UNA DI VOI! LA YOUTUBER 15ENNE IRIS FERRARI IN TESTA ALLA CLASSIFICA DEI LIBRI PIU’ VENDUTI SU AMAZON – "SOFIA VISCARDI? QUANDO ERO PICCOLA ERA IL MIO IDOLO. I SUOI VIDEO? MI FACEVANO RIDERE. ORA HA UN PO' ABBANDONATO. IO NON VOGLIO FARLO, NON VOGLIO DELUDERE NESSUNO" - RACCONTA DI ESSERE STATA VITTIMA DI CYBERBULLISMO E SOGNA UN FUTURO DA... – VIDEO

-

Condividi questo articolo


iris ferrari iris ferrari

 

Martina Pennisi per il Corriere della Sera

 

Se si chiede a Iris Ferrari se sa chi sia Michael Wolff risponde: «No, non lo conosco». Ha 15 anni, ed è comprensibile. Allora le spieghi che con il suo Una di voi ha negato la testa della classifica dei libri più venduti su Amazon a Fuoco e furia, dentro la Casa Bianca di Trump nella prima settimana di uscita.

 

Sorride un po' intimidita - lo ripete spesso: «Sono timida» -, e annuisce: «Mi fa piacere, certo». Anche perché il suo esordio letterario, in cui racconta la sua (ancora breve) vita, dai primi passi nel web-spettacolo passando per i rapporti con la famiglia e i fan, ha scalato la graduatoria - parziale dell' intero mercato, ma indicativa - con i soli pre-ordini (in vendita da martedì, nei 10 giorni precedenti ha tenuto la vetta con le prime 2 mila copie, già esaurite).

 

iris ferrari iris ferrari

È quando le citi Sofia Viscardi, altra youtuber prestata all' editoria libraria attualmente in classifica, più in basso di lei, che si accende: «Non me lo sarei mai aspettata. Quando ero piccola era il mio idolo, i suoi video mi facevano ridere. Adesso ne pubblica meno, ha un po' abbandonato. Io non voglio farlo, non voglio deludere nessuno».

 

Con «nessuno» intende nessuno degli «uniconi».

Chiama così i suoi milioni di seguaci, tra l' app musical.ly, dove la sostengono in un milione e mezzo, e il canale Youtube, aperto nel 2015, a cui hanno aderito oltre 380 mila iscritti. «La prima è per divertirsi, su Youtube si possono fare cose più costruttive», spiega.

 

iris ferrari iris ferrari

Effettivamente, la 15enne milanese figlia della giornalista Roberta Ferrari e assoldata dalla scuderia Newco di Francesco Facchinetti, quella di Francesco Sole e Frank Matano, usa sia la webcam sia il libro per rivolgersi ai suoi coetanei in modo preciso e diretto.

 

A proposito del cyberbullismo, ad esempio: Iris racconta in Una di voi di essere stata presa di mira su WhatsApp.

 

Per risolvere la faccenda è stato necessario l' intervento della polizia postale e una minaccia di denuncia. «L' ho detto subito a mia mamma. Lei mi ha aiutata, ma spesso gli adulti giudicano, non riescono a far sentire a loro agio i propri figli su determinati argomenti. Tra coetanei ci si ascolta e capisce di più. E io sono fiera di aiutare chi mi segue con il racconto delle mie esperienze».

 

iris ferrari iris ferrari

Sul valore dei rapporti (solo) virtuali Iris sembra avere le idee chiare: «Sono conoscenti, ma l' amicizia è un' altra cosa. Bisogna vivere dei momenti insieme per definirsi amici».

 

A chi viene attaccato in Rete consiglia di «ignorare i commenti negativi». Ed è consapevole di dover tutelare alcuni aspetti del suo privato: dal numero di telefono - «chi me lo chiede non capisce che se dovessi darlo a tutti non riuscirei a gestirlo» - a questioni più delicate, come l' assenza della figura paterna, cui nel libro fa solo un accenno. Di quanto accadrà alle urne il 4 marzo ancora non si interessa. Mentre frequenta il liceo artistico, Iris sogna un futuro sul set cinematografico, come Giulia Michelini, la sua attrice preferita. Perché lei? «È timida, come me».

iris ferrari iris ferrari sofia viscardi (2) sofia viscardi (2) SOFIA VISCARDI SOFIA VISCARDI SOFIA VISCARDI SOFIA VISCARDI sofia viscardi (1) sofia viscardi (1)

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."