YES, WE KANE – SCONCERTI: "UNA BUONA INGHILTERRA. NON SO SE VINCERA’ I MONDIALI MA PUO’ ANDARE MOLTO AVANTI. HA KANE, CENTRAVANTI CLASSICO E MODERNO, UN UOMO DA MONDIALE. IN UN PARADISO CONFUSO, È LUI IL SERPENTE” – “DOPO QUESTO PRIMO GIRO DI PARTITE LA SQUADRA CHE MI E’ PIACIUTA DI PIU’ E’ STATA…” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Mario Sconcerti per il Corriere della Sera

 

kane 1 kane 1

L' Inghilterra è l' unica tra le favorite ad aver vinto la prima partita, ha un senso finale questo? Penso di no. Detto molto in fretta, per ora si sono viste solo squadre incomplete o un po' generiche. L' Inghilterra mi sembra una buona squadra del secondo tipo.

 

È strano il piccolo vassallaggio che le dobbiamo, il vecchio nostro piacere di considerare migliore tutto quello che riguarda il loro calcio. L' Inghilterra a questi livelli non vince nulla dal 1966 e niente aveva vinto prima. La sua grande isola è una terra di confine tra il gioco atletico e quello di qualità, ma sono rari gli eccessi, i fuoriclasse. Meglio i loro tecnici, spesso litigiosi cuori impavidi come Clough o Ferguson (scozzese), razionali, più terrestri dei nostri. Non so se gli inglesi vinceranno i Mondiali, ma so che tutti noi diamo sempre loro molta importanza. Forse dipende dallo loro storia e dalla loro ricchezza, forse dal loro potere nelle televisioni. In realtà è bella la loro concezione del calcio, ma il loro gioco è sempre di profilo confuso.

inghilterra tunisia kane inghilterra tunisia kane

 

Se c' è però un Mondiale in cui l' Inghilterra può andare avanti è questo, figlio di un calcio né vecchio né giovane, un po' già visto, quasi tutto già capito. Una squadra più forte c' è, è il Brasile, ma è un puro esempio di solitudine, non c' è nessun ordine consolidato. Dopo questo primo turno di gare la squadra che mi è piaciuta di più è stata la Spagna, ma non tira mai in porta. Può darsi che in un Mondiale ancora vago tocchi agli inglesi aprire una pista. Ma non vedo ancora i giocatori. Sterling, Alli, Rashford, finiscono benissimo dove dovrebbero aver cominciato, sono giocatori che si cercano, non ancora adatti a trascinare gli altri.

 

Ma non vedo giocatori in nessuna altra geografia.

kane kane

Molti giocano bene, quasi tutti direi, pochissimi si staccano. Questo giustifica i tanti pareggi. E questo giustifica la piccola solitudine iniziale dell' Inghilterra: ha Kane, centravanti classico e moderno, ignorato dai fantasisti della squadra che cercano i loro inserimenti, non i suoi tiri.

 

Ma Kane è un uomo da Mondiale. In un paradiso confuso, è lui il serpente

kane kane

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – IL DIAVOLO TRA DUE FUOCHI. IL MATRIMONIO TRA LOPETEGUI E IL MILAN È A UN PASSO. L’ACCORDO ECONOMICO È STATO TROVATO. MA PER L’ARRIVO DEL BASCO AL POSTO DI STEFANO PIOLI MANCA L'OK DI IBRAHIMOVIC, NOMINATO DA CARDINALE SUO PLENIPOTENZIARIO NEL CLUB – ZLATAN SPINGE PER ANTONIO CONTE, SOLUZIONE PIÙ GRADITA ALLA PIAZZA, IN CERCA DI UN MISTER CON GLI ATTRIBUTI (E LOPETEGUI IN SPAGNA È DETTO “EL CAGON”…) – RIUSCIRÀ IBRA A CONVINCERE LA SOCIETÀ A PUNTARE SU UN TECNICO DALLA PERSONALITÀ STRARIPANTE E MOLTO COSTOSO?

UN PUCCINI ALL’IMPROVVISO! – SCOOP! UN BRANO INEDITO DI GIACOMO PUCCINI SARA’ ESEGUITO PER LA PRIMA VOLTA AL LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL, IL PROSSIMO 28 APRILE – COMPOSTO NEL 1877 DA UN GIOVANE PUCCINI, S’INTITOLA “I FIGLI DELL’ITALIA BELLA – CESSATO IL SUO DELL’ARMI”: ERA RIMASTO A LUNGO “NASCOSTO”, POI DISPONIBILE SOLO IN FORMA INCOMPIUTA E, INFINE, RIPORTATO ALLA LUCE NELLA SUA INTEGRITA’ GRAZIE AL CENTRO STUDI PUCCINI – IL MISTERO DIETRO ALLA PARTITURA E I DIRITTI AQUISITI ORA DAL CONSERVATORIO “LUIGI BOCCHERINI” DI LUCCA...

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...