1. IL RUGGITO DI ZDENEK ZEMAN: VECCHIO A CHI? SONO ANCORA 15 ANNI AVANTI A TUTTI
2. "L’ADDIO DI TOTTI? NON HA SCELTO LUI, L’HANNO FATTO SMETTERE – SPALLETTI? ALL'INIZIO DICEVA CHE L’AMBIENTE ERA STUPENDO, POI SI E’ SMENTITO. A ROMA MANCA LA SOCIETA'
3. BONUCCI E' ANDATO VIA DALLA JUVE PERCHE' E' SUCCESSO QUALCOSA NELLO SPOGLIATOIO. IL MERCATO DEL MILAN? SEMBRA QUELLO DELL'INTER DELL' ANNO SCORSO - LA BORDATA A LUCIANO MOGGI: "HA FATTO FALLIRE TANTI CLUB" - E SUGLI SCUDETTI TOLTI AI BIANCONERI...

Condividi questo articolo


ZEMAN ZEMAN

Guido De Carolis per il Corriere della Sera

 

Zdenek Zeman per lei Pescara è un ritorno. Operazione nostalgia?

«Si torna solo se si è lasciato un buon ricordo. Si dice che le retrocesse siano favorite per la promozione, ma se poi in serie A arrivano Benevento e Spal significa che non è vero».

 

In carriera ha lanciato tanti giocatori: da Pescara Insigne, Verratti e Immobile. Il suo calcio valorizza i giovani?

«I giovani possono crescere, sui vecchi ormai che fai? Il talento conta, ma tutto dipende da loro, se seguono».

 

Negli ultimi anni il calcio è diventato dei calciatori: decidono loro che fare?

«No, dipende dai procuratori. Gestiscono interessi extracalcistici, vanno da chi paga di più. Una volta l' allenatore contava, oggi i giocatori parlano con il presidente».

 

Bonucci sembrava legatissimo alla Juventus, il trasferimento al Milan l' ha sorpresa?

PESCARA GENOA ZEMAN PESCARA GENOA ZEMAN

«È successo qualcosa nello spogliatoio. Di gente che bacia la maglia ne vedo tanta, ma tranne Totti è tutto teatro».

 

Totti ha fatto bene a smettere?

«Non ha scelto lui, lo hanno fatto smettere, è diverso. Altri hanno deciso che non doveva giocare più, purtroppo».

 

Che serie A sarà?

«Juve e Napoli davanti. La Roma ha cambiato troppo, però ho fiducia in Di Francesco, sempre che lo lascino fare».

Roma non è l' ambiente più facile per rinnovare.

«L' ambiente è stupendo. Lo ha detto pure Spalletti all' inizio, poi si è smentito. Manca la società, il presidente non c' è».

Sono tanti i presidenti assenti: Roma, Inter, Milan...

«Avranno problemi tutti. La rosa dell' Inter l' anno scorso non era da 7° posto. All' Inter non si capisce chi decide, il magazziniere o chi?».

 

ROY ZEMAN ROY ZEMAN

All' Inter l' hanno scorso sono passati 4 tecnici: possibile siano tutti scarsi?

«Oggi il problema non è sapere allenare ma saper gestire il gruppo: l' Inter è mancata in costruzione e gestione».

 

Il Milan ha fatto un buon mercato?

«Sembra quello dell' Inter dell' anno scorso, bisogna vedere se diventa squadra. Alcuni giocano con 11 stranieri, ma il gruppo deve capirsi, non è importante il singolo. Oggi invece si gioca sulle individualità, si prende il campione».

 

ZEMAN AI TEMPI DEL LICATA ZEMAN AI TEMPI DEL LICATA

Perché questo cambiamento da squadra a singolo?

«I club dicono che se prendono uno da 100 milioni poi fanno più abbonamenti, il discorso è perdente. Poi ci si ritrova con sei difensori centrali e un solo terzino».

 

Il calcio di Zeman è basato su squadra e spettacolo. A grandi livelli (Barcellona a parte) è difficile vincere con questa filosofia. Le piace il gioco del Real Madrid?

ZEMAN TOTTI ZEMAN TOTTI

«Il Real è il brutto esempio per gli altri: mettono Cristiano Ronaldo e vincono. Però Ronaldo è uno, l' unico che fa la differenza con Messi. Gli altri sono bravi, ma non spostano. Sacchi con il Milan ha esaltato il concetto di squadra. Aveva Van Basten e anche Colombo».

 

Le piace l' idea della Var?

«No. Il calcio deve rimanere uguale. Ci sono gli errori dei giocatori, ci possono stare quelli degli arbitri, se non sono comandati dall' alto».

 

Il calcio di Zeman è attuale a livello di preparazione?

ZEMAN ZEMAN

«Dicono che faccio correre troppo, è assurdo. La partita dura 90 minuti, un giocatore ha la palla per appena 3. Negli gli altri 87 che fa? Me lo devono dire gli altri».

 

Vitor Frade, professore dell' Università di Oporto e collaboratore del Porto, ha teorizzato la periodizzazione tattica, concetto lontano da lei?

«La tattica è importante, ma se si basa su un individuo non è più tattica. Se compri un giocatore da 100 milioni ti aspetti che faccia tutto lui, non può».

 

Oggi lei è l' allenatore più anziano tra serie A e B: il suo è ancora un calcio innovativo?

«Fino a cinque anni fa dicevano che ero vent' anni avanti a tutti, me ne restano ancora 15 prima che mi raggiungano».

ZEMAN ZEMAN

 

Le sue denunce su doping e Juventus l' hanno penalizzata?

«Il sistema era sbagliato e l' ho detto. Anche chi la pensava come me si è schierato (giustamente per loro) con il sistema. Sono stato penalizzato sicuro, ma non mi pento. Avevo offerte da Real e Barcellona, ho deciso di fare altro. France Football mi ha messo tra i 30 allenatori più importanti nella storia del calcio: mi basta».

 

Ha visto che Luciano Moggi ora lavora in Albania?

«È tornato in Albania, ma anche in Italia nonostante la squalifica ha a disposizione radio, giornali e televisioni. Non capisco chi lo cerca. Pensano risolva i problemi. Ma per me ha fatto fallire tanti club».

 

ZEMAN-OSVALDO ZEMAN-OSVALDO

Nel suo stadio la Juventus espone scudetti che le sono stati tolti. La Figc deve intervenire? È giusto giocare lì?

«Sarebbe normale intervenire, non giocare lì. Io sono uno che cerca di rispettare le regole e le decisioni degli altri, anche io sono stato squalificato per tre mesi, ho accettato».

 

Cosa non le piaceva o non le piace del sistema?

«Tutta la gestione. Il calcio non è più sport, ma un' industria dove si cerca di acchiappare più soldi e basta».

 

Secondo lei i tifosi non se ne rendono conto?

«Come no? Quando allenavo Lazio e Roma gli stadi erano pieni, oggi c' è poca gente. Si sono accorti che il calcio così non è interessante. Se uno sta a casa a vedere la partita dopo cinque minuti cambia canale e guarda i cartoni animati. Le partite non sono gradevoli».

In Premier League però gli stadi sono pieni.

ZEMAN ZEMAN

«L' Inghilterra tiene in piedi l' Europa: comprano tanti bidoni a prezzi astronomici e fanno campare gli altri Paesi. Però i tifosi sono migliori».

 

Chi è lo Zeman di oggi?

«Non voglio che nessuno mi copi. Gli allenatori iniziano in un modo, poi perdono tre partite e cambiano: siano coerenti. Se giochi con i più forti perdi: io lo accetto. Gli altri fanno catenaccio e perdono lo stesso. Meglio allora far come pare a me e difendere le mie idee».

 

Riporta il Pescara in A?

«Ci proviamo, in fondo si aspira sempre al massimo».

ZEMAN ZEMAN ZEMAN TOTTI VENDITTI ZEMAN TOTTI VENDITTI zeman zeman

 

VOLEMOSE BENETTON - MOGGI E ZEMAN VOLEMOSE BENETTON - MOGGI E ZEMAN 6 2roma46 zeman 6 2roma46 zeman zeman in spiaggia al poetto zeman in spiaggia al poetto zeman zeman SPALLETTI SPALLETTI VENDITTI VERDONE ZEMAN VENDITTI VERDONE ZEMAN

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)