Arte

SAI CHE SORPRESA: GLI NFT ERANO UNA FREGATURA - LA BOLLA DELLE OPERE D’ARTE DIGITALI SI È GIÀ SGONFIATA: LA CAUSA SULLA COLLEZIONE DI SCIMMIE TARGATA "BORED APE YATCH CLUB" È SOLO L’ULTIMO TASSELLO – UN GRUPPO DI INVESTITORI HA AVVIATO UNA CLASS ACTION CONTRO SOTHEBY’S, MADONNA E JUSTIN BIEBER, CHE SI ERANO PRESTATI A PUBBLICIZZARE LA COLLEZIONE DIGITALE, CON L’ACCUSA DI AVER FATTO GONFIARE IL PREZZO DI ALCUNI ESEMPLARI. IL RISULTATO? UN PESSIMO INVESTIMENTO COSTATO MIGLIAIA DI DOLLARI E...

QUESTIONE DI FORI! – SVENTATI NUOVI BARETTI PER I TREDICINE O PIAZZETTE PER PIAZZISTI LUNGO LA VIA DEL COLOSSEO, RIMANE IL PROBLEMA CHE SOTTO LO STRADONE DEI FORI IMPERIALI, REALIZZATO PER LE PARATE DEL REGIME FASCISTA, É NASCOSTO IL FORO DI AUGUSTO, IL PIÙ FENOMENALE MUSEO DI “STORIA PATRIA” ANTE LITTERAM CHE ANDREBBE “LIBERATO” – IL PROGETTO DI ANTONIO CEDERNA NEL 1979 PER CREARE UN GRANDE PARCO ARCHEOLOGICO “DA PIAZZA VENEZIA ALL’APPIA ANTICA” E LE RECENTI SCOPERTE…

SI SCRIVE BASQUIAT, SI LEGGE EMILIO MAZZOLI - LA STORIA DI UN GALLERISTA ITALIANO, GENIALE E PRODIGO, CHE DA VERO TALENT SCOUT SCOPRE IL GENIO DI UN GIOVANE ARTISTA CHE NON AVEVA MAI VENDUTO UN QUADRO E GLI ORGANIZZA A MODENA NEL 1981 LA PRIMA MOSTRA PERSONALE - FINO AD ALLORA BASQUIAT SI FIRMAVA SAMO (ACRONIMO DI “SAME OLD SHIT”, “SEMPRE LA STESSA MERDA”) SUI MURI DI NEW YORK. MAZZOLI LO CAPÌ SUBITO, COME CAPÌ SUBITO, CON ACHILLE BONITO OLIVA, LA TRANSAVANGUARDIA DI CHIA, CLEMENTE, CUCCHI, PALLADINO…

COCA E SFRUTTAMENTO SESSUALE: È L'OPERA, BELLEZZA – NOI ABBIAMO UN DIRETTORE BENDATO IN STILE ZORRO CHE VORREBBE L’OPERA IN SCENA SEMPRE ALLO STESSO MODO, MENTRE A SALISBURGO SI DIVERTONO RISCOPRENDO I VERI SIGNIFICATI DELLE OPERE PROIETTANDOLE NELLA CONTEMPORANEITÀ – TUTTO ESAURITO PER “LE NOZZE DI FIGARO”, IN CUI IL CONTE ALMAVIVA È UN BOSS MAFIOSO, FIGARO È UNO DEI SUOI SCAGNOZZI E BARTOLO È UN EROINOMANE – IN SCENA ANCHE UN “MACBETH” DI VERDI AMBIENTATO IN UN CAMPO DA TENNIS… – VIDEO

PER LA GIOCONDA E’ ANCORA PRESTO: PER ORA L’ITALIA CHIEDE AL LOUVRE DI RESTITUIRE SETTE REPERTI ARCHEOLOGICI - SU QUESTI 7 PEZZI, TRA CUI L’ANFORA DEL “PITTORE DI BERLINO” E IL VASO ANTICO DEL PITTORE DI IXION, CI SONO DUBBI SULLA PATERNITÀ DELLE ORIGINI. SI TEME CHE POSSANO ESSER STATI SACCHEGGIATI. IN AUTUNNO CI POTREBBE ESSERE UNO STORICO ACCORDO TRA ITALIA E FRANCIA: IL LOUVRE, DA SEMPRE, NON AMMETTE FACILMENTE LE SUE FALLE NELL’ACQUISIZIONE DELLE OPERE D’ARTE…

“È COME SE LA NAZIONE BRITANNICA FOSSE IN GUERRA CON IL PROPRIO PASSATO” – ANTONIO RIELLO RACCONTA LA NUOVA NATIONAL PORTRAIT GALLERY DI LONDRA: “IL PROBLEMA GROSSO DI QUESTO PAESE È LA TOSSICA EREDITÀ DELL’IMPERO. E PER FARE I CONTI CON QUESTA CRISI IDENTITARIA IL DIRETTORE, NICHOLAS CULLINAN, HA DOVUTO REINVENTARE GLI SPAZI” – “SONO QUASI SCOMPARSI I RITRATTI DEGLI ARISTOCRATICI, DEI GENERALI E DEI MARESCIALLI. E' RIMASTO LO STRETTO INDISPENSABILE: IL DUCA DI WELLINGTON E QUALCHE MONARCA NON LI SI POTEVA PROPRIO BUTTAR VIA…”

PISTOLETTO, CHE PISTOLOTTO! - DOPO IL ROGO A NAPOLI DELLA SUA OPERA "LA VENERE DEGLI STRACCI", L'ARTISTA MICHELANGELO PISTOLETTO ESONDA CONTRO "IL LATO PEGGIORE DELL'UMANITA'", CONTRO "LA SOCIETÀ STRACCIONA CHE HA PRESO IL SOPRAVVENTO”. SOLO CHE AD APPICCARE IL FUOCO SAREBBE STATO UN CLOCHARD 32ENNE: "LA VENERE DEGLI STRACCI" MESSA A FERRO E FUOCO DA UNO STRACCIONE. CONTRAPPASSO FEROCE CHE PERO' NON SMUOVE NESSUNO A EMPATIZZARE CON IL SENZATETTO: L'OPERA SI POTRA' RICREARE, IL POVERACCIO CONTINUERA' A VIVERE IN STRADA (E MAGARI VOLEVA ATTIRARE L'ATTENZIONE SULLA SUA CONDIZIONE)

“PER DIFFONDERE ARTE HO FATTO DI TUTTO. LA POLIZIA TEDESCA MI HA PURE ARRESTATO” - LA VITA COME OPERA D’ARTE DI ANTONIO RIELLO: "A COLONIA AVEVO DEI KALASHNIKOV NEL BAGAGLIAIO. PENSAVANO FOSSI UN TERRORISTA, LI HO SCONGIURATI DI GUARDARE IL CATALOGO DELLA FIERA CON LE MIE “ARMI”- UN’ALTRA VOLTA ANDAVO DALLA SVIZZERA ALLA FRANCIA, CON I MIEI LAVORI IN AUTO. ALLA DOGANA VENGO BLOCCATO. ERO PIENO DI SCATOLETTE DI CARNE PER UN LAVORO SULL’ANTROPOFAGIA. SULL’ETICHETTA SPECIALE ERA SCRITTO CHE ERA CARNE UMANA...ECCO COME E’ FINITA – LA COLLABORAZIONE CON DAGOSPIA

“CHE DIO CI CONSERVI VITTORIO SGARBI: LA RISATA QUOTIDIANA È ASSICURATA” – ALBERTO MATTIOLI: “L’ULTIMA CROCIATA DELL’INDIANA JONES DELL’INVETTIVA È CONTRO UNA ‘BOHÈME’ A TORRE DEL LAGO, CHE IL REGISTA, CHRISTOPHE GAYRAL, ANNUNCIA DI VOLER AMBIENTARE NEL SESSANTOTTO PARIGINO. IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA STRILLA DI VOLER 'FARE QUALUNQUE AZIONE PER IMPEDIRE CHE VENGA RAPPRESENTATA'’ – “SECONDO UNA TIPICA CARATTERISTICA DELL’ATTUALE GOVERNO, SGARBI, CHE PRIMA DI FARE IL TUTTOLOGO ERA UNO STORICO DELL’ARTE, PARLA DI COSE CHE NON SA. QUELLO DI CAMBIARE L’AMBIENTAZIONE DELLE OPERE È UN ESPEDIENTE ABITUALE. ROBA VECCHIA COME IL CUCÙ…”

DEFLAGRATIONS! RIELLO: AL MUSEO DELLA RIFORMA DI GINEVRA SONO ESPOSTI 150 DISEGNI FATTI DA BAMBINI COINVOLTI IN CONFLITTI E VIOLENZE DI MASSA - SI PARTE DALLA GUERRA CIVILE SPAGNOLA E DALLE PERSECUZIONI DEGLI EBREI DA PARTE DEI NAZISTI E SI ARRIVA FINO ALLA GUERRA CIVILE NELLO YEMEN (PASSANDO PER IL CONFLITTO IN VIETNAM, LE TANTE CRISI DEL MEDIO ORIENTE E LA DISTRUZIONE DELLA EX JUGOSLAVIA). L’OPERA COLLETTIVA DI ENKI BILAL, FAMOSISSIMO CREATORE DI FUMETTI FRANCESE DI ORIGINE SERBA...

UN LETTORE ESPERTO D'ARTE CI SCRIVE: “C’È QUALCOSA CHE NON TORNA QUANDO SI PARLA DELL’ALTRA EREDITÀ DI BERLUSCONI. A DETTA DI SGARBI, BERLUSCONI AVREBBE ORIENTATIVAMENTE VENTIMILA QUADRI. VALORE IPOTIZZABILE, SECONDO SGARBI, DIECI MILIONI. POI I GIORNALI NE CITANO ALCUNI: UN TIZIANO CHE RAFFIGUREREBBE UN EREDE MEDICI… E GIÀ QUESTO DA SOLO ANDREBBE ALL’ASTA SU PER GIÙ PER QUELLA CIFRA. AD ESSO SI AGGIUNGE LA 'GIOCONDA NUDA' ATTRIBUITA A BERNARDINO LUINI, IL CHE È IMPOSSIBILE POICHÉ…"

METTI L'ARTE IN VETRINA (QUELLA DEI NEGOZI) – LA NATIONAL GALLERY DI LONDRA HA TIRATO FUORI DALLE SUE SALE IL CAPOLAVORO DI JOHN CONSTABLE, “IL CAMPO DI GRANO”, PER PORTARLO IN TOUR PER I CENTRI COMMERCIALI DI TUTTO IL PAESE, A DISPOSIZIONE DEI CLIENTI INDAFFARATI NELLO SCHOPPING – RIELLO: “UNA LEZIONE DI DEMOCRAZIA ARTISTICA. IMMAGINARE UN’INIZIATIVA DEL GENERE SUL SUOLO ITALICO È IMPOSSIBILE. LA TREMENDA E GELOSA BUROCRAZIA DEI MUSEI COME REAGIREBBE? PECCATO MORTALE!”

STRANIERI IN PATRIA - PANZA: LA PROSSIMA EDIZIONE DELLA BIENNALE SI TERRÀ DAL 20 APRILE AL 24 NOVEMBRE 2024 A VENEZIA E SARÀ CURATA DAL BRASILIANO ADRIANO PEDROSA – LA RASSEGNA SI CONCENTRERÀ SUGLI STRANIERI E SARÀ IN CONTINUITÀ CON QUELLE DI CECILIA ALEMANI E LESLEY LOKKO, OVVERO TESA A DAR VOCE ALLE MINORANZE "STRANIERE" (DONNE, NERI, EMIGRANTI, LGBTQ+..) CHE NEGLI AMBIENTI COLTI SI SONO TRASFORMATE IN MAGGIORANZE ESCLUDENTI ED ESCLUSIVE. MA PEDROSA HA DECISO DI AGGIUNGERE ALL’ELENCO UN CORRETTIVO: LO STRANIERO IN PATRIA…

PISTOLETTO FA NOVANTA (E NON SI FERMA) – RICORDI, SEGRETI E INTUIZIONI DEL MAESTRO DELL’ARTE POVERA, CHE PREPARA UNA FESTA ALLA CITTÀ DELL’ARTE DI BIELLA PER IL SUO COMPLEANNO: “I MIEI QUADRI SPECCHIANTI SONO GLI ANTENATI DEL SELFIE, LO SPETTATORE DIVENTA PROTAGONISTA, ENTRA IN SCENA” – “L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE NON MI SPAVENTA. NOI SIAMO DA SEMPRE DIO E DIAVOLO, NON LO SCOPRIAMO ORA” –“ CON MIA MOGLIE, IN 60 ANNI INSIEME, ABBIAMO ABITATO I CONTRASTI CON LE DISCUSSIONI” – VIDEO

LA ROMA CHE NON SAI – DALLA CASA DELL'IMPERATORE TRAIANO, CUI SI ACCEDE DA UN TOMBINO SULL'AVENTINO AI GRATTACIELI AI PIEDI DELL'ARACOELI, STORIE E SEGRETI DELLA CITTA’ ETERNA NEL NUOVO LIBRO DI FABIO ISMAN (CHE VERRA' PRESENTATO OGGI) - HOTEL CHE DIVENTANO REDAZIONI (È IL CASO DEL SELECT IN VIA DEL TRITONE, DAL 1920 SEDE DE "IL MESSAGGERO"), CHIESE CHE DIVENTANO TEATRI (IL SISTINA) E L'UNICA OPERA RIMASTA DI LEONARDO DA VINCI, IL SAN GIROLAMO, TAGLIATA IN DUE E USATA DA COPRIPANCA...

"IO, FOTOGRAFANDO, SONO STATO FELICE". SE NE VA A 98 ANNI PAOLO DI PAOLO - FECE IL RITRATTO DELL'ITALIA DEL DOPOGUERRA. FU IL FOTOGRAFO PIÙ PUBBLICATO SUL "MONDO", QUEL ROTOCALCO, "CHE NESSUNO LEGGEVA MA CHE TUTTI DICEVANO DI LEGGERE". E CON PASOLINI REALIZZÒ IL REPORTAGE "LA LUNGA STRADA DI SABBIA" - CERCANDO UN PAIO DI SCI IN CANTINA, LA FIGLIA SILVIA, TROVÒ CHIUSI IN UNA SCATOLA 250MILA NEGATIVI: "AH, E QUESTI? SONO MIEI. SONO STATO UN FOTOGRAFO" – I RACCONTI SU PANNUNZIO, “L’UNICO FIGLIO DI MADRE INGLESE CHE NON SA L’INGLESE”

È MORTA A NEW YORK, ALL’ETÀ DI 101 ANNI, FRANCOISE GILOT, PITTRICE E SOPRATTUTTO, MUSA E COMPAGNA DI PABLO PICASSO – DELLE MOLTE DONNE CHE HANNO AVUTO A CHE FARE CON L’ARTISTA SPAGNOLO, È STATA L’UNICA CHE HA AVUTO LA FORZA DI DIRGLI ADDIO PRIMA DI VENIRE TRASCINATA IN UN VORTICE DI FOLLIA E DEPRESSIONE – “PABLO È STATO IL PIÙ GRANDE AMORE DELLA MIA VITA, MA DOVEVI PRENDERE PROVVEDIMENTI PER PROTEGGERTI. L’HO FATTO, ME NE SONO ANDATA PRIMA DI ESSERE DISTRUTTA…”

CLIC! IL RITRATTISTA DELL’ARTE – DA JANNIS KOUNELLIS CON UN TRENINO IN BOCCA A PINO PASCALI CON UN GRAN FALLO MECCANICO TRA LE GAMBE, IN MOSTRA AL MAXXI I MAGNIFICI SCATTI DI CLAUDIO ABATE CHE SAPEVA RIUNIRE IN UNA SOLA FOTO L’OPERA, L’ARTISTA E LO SPIRITO DEI TEMPI - ALLA BIENNALE DI VENEZIA DEL ’72, AD ESEMPIO, IMMORTALA UNA SCENA CHE DIVENTA UN’ICONA DI QUEGLI ANNI. GIORGIO DE CHIRICO, IN ABITO SCURO, ABBANDONA A PASSO LENTO LA SALA DOVE DE DOMINICIS ESPONE LA SUA OPERA PIÙ PROVOCATORIA - LO SCONTRO TRA PASOLINI E UNO SPETTATORE CHE L’AGGREDISCE ALLA PRIMA DI “MAMMA ROMA”

DALL’ARCHEOLOGIA ALLA VIDEOARTE: L’IMMAGINARIO DI MARIO SCHIFANO A NAPOLI, L’ESPOSIZIONE CURATA DA LUCA MASSIMO BARBERO SUL GIOCOLIERE DELL’ARTE - IL FUTURISMO "RIVISITATO" E LA FIDUCIA TOTALE NELLA TECNOLOGIA (“NON ACCETTO I RICATTI DEL PASSATO”) – LA CELEBRE TELA “FESTA CINESE” PER LA SALA DA PRANZO CHE GAE AULENTI DISEGNÒ PER LA CASA ROMANA DELLA FAMIGLIA AGNELLI (E CHE POI L’AVVOCATO RIFIUTÒ PERCHÉ TROPPO “MAOISTA”) - ALL’INAUGURAZIONE DI UNA SUA MOSTRA SCHIFANO VENDETTE TUTTE LE SUE OPERE. SUBITO DOPO SI COMPRÒ UNA MACCHINA E ANDÒ A SBATTERE. NON AVEVA NEANCHE LA PATENTE..

VERMEER COME NON L'AVETE MAI VISTO – ALDO GRASSO IN LODE DI PIERO MARANGHI E LEONARDO PER LA PUNTATA SPECIALE DI “ALMANACCO DI BELLEZZA” SULLA MOSTRA AD AMSTERDAM CHE RACCOGLIE 27 DEI 37 QUADRI DI VERMEER ESISTENTI AL MONDO: “I LENTI MOVIMENTI DELLA MACCHINA, IL RACCONTO COLTO CHE I DUE ‘INVITATI SPECIALI’ DEDICANO AI QUADRI, GLI INTERVENTI DEI CURATORI FANNO VIVERE A NOI SPETTATORI UN’ESPERIENZA SINGOLARE, COME SE IL NOSTRO SGUARDO VENISSE INVESTITO DI CLASSICA CHIAREZZA

ARTE? SEMBRA UN VIDEOGIOCO! – IL 4 GIUGNO A PARIGI APRE UNA MOSTRA IMPERDIBILE PER CAPIRE DOVE VA LA CREATIVITÀ ESTETICA, ”WORLDBUILDING: GAMING AND ART IN THE DIGITAL AGE”, CURATA DA HANS ULRICH OBRIST: “NON SONO PIÙ GLI ANNI DELLE AVANGUARDIE NEWYORCHESI. OGGI LE VERE NOVITÀ ARRIVANO DALL’INCROCIO TRA IL MONDO DELL’ARTE E QUELLO DEI VIDEOGIOCHI, DOVE SI INCONTRANO PIÙ MEZZI: MUSICA, SCULTURA, ARCHITETTURA - I VIDEOGIOCHI SONO PER IL VENTUNESIMO SECOLO CIÒ CHE I FILM SONO STATI PER IL VENTESIMO SECOLO E I ROMANZI PER IL DICIANNOVESIMO SECOLO’’ - VIDEO

PER SEMPRE DOLCE VITA – RACHELE FERRARIO SULLA MOSTRA “VITA DULCIS”, NATA DAL DIALOGO TRA IL VISUAL ARTIST FRANCESCO VEZZOLI E IL DIRETTORE DEL MUSEO NAZIONALE ROMANO STÉPHANE VERGER - A PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI LE OPERE ACCANTONATE NELLE TERME DI DIOCLEZIANO RITROVANO LA POLICROMIA PERDUTA (ANCHE SE IL TRATTO DI VEZZOLI RICORDA FIN TROPPO IL LOGO DELLA FERRAGNI…). PIÙ CHE DISTRUGGERE L’ANTICO, MEGLIO COLORARLO E TRUCCARLO - LA PRIMA SCULTURA FLUIDA DELLA STORIA? L’ERMAFRODITO – LA MOSTRA ICÔNES A PUNTA DELLA DOGANA, A VENEZIA

UNA “CROSTA” CHE PUZZA DI CAPOLAVORO – IL COLLEZIONISTA DI PIACENZA, CARLO ROMAGNOLI, HA ACQUISTATO PER POCHE MIGLIAIA DI EURO UN QUADRO CHE POTREBBE ESSERE UN MONET! LA TELA, UN RITRATTO DI UNA BAMBINA, ERA VENDUTO COME UN FALSO, CON TANTO DI FIRMA IN BASSO A SINISTRA. PECCATO CHE, SECONDO IL CRITICO VLADIMIR CICOGNANI, POTREBBE ESSERE DAVVERO STATA DIPINTA DAL MAESTRO DELL’IMPRESSIONISMO FRANCESE, INTORNO AL 1910. SAREBBE IL SECONDO COLPO (DI CULO) PER ROMAGNOLI: IN PASSATO SI ERA AGGIUDICATO UN…

ASTA TOSTA! – IL MUSEO D’ORSAY RESTITUISCE I CAPOLAVORI DI RENOIR, CEZANNE E GAUGUIN RUBATI NEL 1945 - I QUADRI ANDRANNO ALL’ASTA DA SOTHEBY’S IL PROSSIMO 16 MAGGIO A NEW YORK - LE QUATTRO OPERE, RESTITUITE RECENTEMENTE DALLO STATO FRANCESE AGLI EREDI DEL MERCANTE D’ARTE AMBROISE VOLLARD, FURONO RITROVATE IN GERMANIA ALLA FINE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE. MENTRE SI CERCAVANO I LEGITTIMI PROPRIETARI SONO STATE ESPOSTE AL MUSEO D'ORSAY DI PARIGI. ORA FINIRANNO PROBABILMENTE...

ARTE-SCLEROSI, DOVE È FINITA LA CREATIVITÀ? – RACHELE FERRARIO VISITA LE ULTIME FIERE A PARIGI, MAASTRICHT, MILANO E SI PORTA A CASA UN BEL NIENTE DI NUOVO; CHE PER L’ARTE CONTEMPORANEA È UN BEL GUAIO – “CI ERAVAMO ABITUATI A PENSARE ALLE FIERE D’ARTE COME LABORATORI, IN CUI TROVARE LE RICERCHE DEGLI ARTISTI PIÙ INTERESSANTI E INNOVATIVI. E INVECE SANNO SOLO OFFRIRE OPERE PER UN PUBBLICO BORGHESE BISOGNOSO D’ESSERE RASSICURATO - È FORSE IN CORSO UNA GENTRIFICAZIONE DELL’ARTE?’’

CAFONALINO DE MILAN - NEL BEL MEZZO DELLA "DESIGN WEEK" È ANDATO IN SCENA UN MEGA-PARTY PER FESTEGGIARE "GREEN RABBIT", LA POLTRONA NATA DA UN'IDEA DI GIULIANO SANGIORGI PASQUALE JUNIOR NATUZZI E FABIO NOVEMBRE PER RENDERE OMAGGIO AI 20 ANNI DI CARRIERA DEI NEGRAMARO – TRA I 500 OSPITI CHE SI GODONO TEQUILA E CIBO NIPPO-MEDITERRANEO, BARBARA BERLUSCONI, DILETTA LEOTTA COL PANCIONE, ROBERTO BOLLE, BLANCO (CHE RISPETTO A SANREMO NON HA DEVASTATO NULLA), LEVANTE, BELEN, PAOLA BARALE, PANARIELLO - IL BOMBASTICO  "DESIGN PRIDE" DI SELETTI

“HO FOTOGRAFATO MOANA E CICCIOLINA GRAZIE A MIA MOGLIE, RITRARRE GLI UOMINI MI ANNOIA” - LA VITA IN PELLICOLA DI GIANFRANCO SALIS: "HO ANCORA LE REGISTRAZIONI DEI MESSAGGI CHE MOANA MI LASCIAVA: “HO COMPRATO UN VESTITO ROSSO BELLISSIMO. DEVI ASSOLUTAMENTE…” - "ILONA STALLER E’ UNA DELLE POCHE, INSIEME CON FRANCESCA DELLERA, CON CUI SONO RIMASTO IN CONTATTO” – I SEDICI FILM CON TINTO BRASS, I RITRATTI A MARGAUX HEMINGWAY E A MARISA BERENSON, LE BELLEZZE "OMOLOGATE" DI OGGI: “COME VOLTO MI INTERESSA CATE BLANCHETT”

LA VERSIONE DI MUGHINI - DIO CHE MERAVIGLIA LA STORIA E LA VITALITÀ DEL DESIGN ITALIANO CHE MILANO STA CELEBRANDO IN QUESTI GIORNI – NON SO QUANTI ITALIANI CONOSCONO L’ECCELLENZA E IL RISALTO DEL CENTRO DANESE, DI CARLO MOLLINO, GAETANO PESCE: CI SONO OPERE SUE IN QUESTO MOMENTO DAPPERTUTTO A MILANO, IVI COMPRESA QUELLA GHIANDA, LA CASA EDITRICE DI DESIGN E NON STA NÉ IN CIELO NÉ IN TERRA CHE IO NON ADOPERI IL LORO CALZASCARPE IN LEGNO NATURALE. LO TIENI IN MANO MENTRE FA ENTRARE IL MIO PIEDE NELLA SCARPA ED È COME SE SUONASSE AL MODO DI UN VIOLINO...

PER SEMPRE DOLCE VITA: LA MOSTRA KOLOSSAL DI FRANCESCO VEZZOLI AL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA DAL 22 APRILE - L'ARCHEOLOGIA DIVENTA POP: SEI SCULTURE DI VENERE CON IL VOLTO MODIFICATO PER SEMBRARE STAR DEL CINEMA COME JEANNE MOREAU, SHARON STONE, MICHELLE WILLIAMS E ANITA EKBERG - "LA BELLEZZA ABBANDONATA È LA METAFORA DEL NOSTRO PAESE. C'È UNA PARTE ENORME DI PATRIMONIO ITALIANO CHE MERITEREBBE UNA DESTINAZIONE DIVERSA DALL'OSCURITÀ” – L’ANTEPRIMA SUL NUOVO "ROBINSON" IN EDICOLA DA SABATO 8 APRILE

ARVO PART E ROBERT WILSON, MUSICA PER L’ANIMA DEL MONDO – LA PACE SOAVE EVOCATA DAL COMPOSITORE ESTONE, FATTA DI SUONI SOTTILI E IPNOTICI, REINVENTATA IN AZIONE TEATRALE DAL GENIO DI ROBERT WILSON HANNO MAGNETIZZATO L’IMMAGINARIO DEL PUBBLICO ROMANO - PER DUE SOLE SERATE IL TEATRO DELL’OPERA (ULTIMO CONTRATTO FIRMATO DA FUORTES) HA TRASLOCATO NEGLI SPAZI DELLA NUVOLA DI FUKSAS, AMPI MA BEN POCO TEATRALI (BEATI QUELLI NEI POSTI AVANTI, PERCHÉ DA METÀ SALA POCO SI VEDEVA) - VIDEO

“WARHOL È UNA SUPERCHECCA, TI USERÀ COME FA CON TUTTI” - JEAN-MICHEL BASQUIAT NON DIEDE RETTA AL CONSIGLIO E INIZIO’ COL PADRE DELLA POP ART “UN’AMICIZIA SPECIALE” A BASE DI SESSO, COCA E ARTE – ORA LA FONDATION LOUIS VUITTON DI PARIGI OSPITA I CAPOLAVORI REALIZZATI INSIEME DAI DUE – “ANDY INIZIAVA UN QUADRO CON QUALCOSA DI RICONOSCIBILE, UN LOGO, E IO LO DETURPAVO” – WARHOL: “LE OPERE CHE FACCIAMO INSIEME SONO MIGLIORI QUANDO NON E’ RICONOSCIBILE CHI HA FATTO COSA”

PER-BACCO MINISTRO SANGIULIANO, CHE “SPUTTANAMENTO”! - IL "BACCO" DI CARAVAGGIO SARÀ A VERONA DAL 2 AL 5 APRILE A VINITALY, LO STORICO DELL’ARTE TOMASO MONTANARI FURIBONDO: “IL MINISTRO-COGNATO ALL'AGRICOLTURA LOLLOBRIGIDA L'HA CHIESTO AL MINISTRO DELLA CULTURA CHE LO HA CHIESTO AI SUOI FUNZIONARI CHE LO HANNO CHIESTO AL DIRETTORE DEGLI UFFIZI. ET VOILA'! GLI UNICI A NON ESSERE STATI CONSULTATI SONO I MEMBRI DEL COMITATO SCIENTIFICO DEGLI UFFIZI (TRA CUI CHI SCRIVE). ORMAI LO SPUTTANAMENTO DEL PATRIMONIO CULTURALE ITALIANO, E DEI SUOI CUSTODI, ARRIVA A VETTE SUBLIMI”

“PERCHÉ LAURA MATTIOLI ‘AMBASCIATRICE DELLA PITTURA ITALIANA A NEW YORK’, HA VENDUTO NEL 2015 IL ‘NUDO ROSA’ DI MODIGLIANI DA CHRISTIE’S PER 170 MILIONI DI DOLLARI?” – LA POLEMICA DELLO SCRITTORE E GIORNALISTA ALESSANDRO FEROLDI, NIPOTE DELL’AVVOCATO PIETRO, CONTRO FEDERICO RAMPINI CHE, SUL “CORRIERE”, HA VERGATO UN RITRATTO AL MIELE DELLA COLLEZIONISTA D'ARTE LAURA MATTIOLI – “LA COLLEZIONE DI MIO NONNO È STATA SMEMBRATA E LUCROSAMENTE VENDUTA ALL’ESTERO DALLA MATTIOLI” – QUANDO VITTORIO SGARBI SPIEGÒ I MOTIVI PER CUI IL NUDO DI MODIGLIANI DOVEVA RESTARE IN ITALIA...

I BASSANO:LA RUSTICA GRAZIA DI UNA DINASTIA DI PITTORI VENETI – AL MUSEO CIVICO DI BASSANO DEL GRAPPA UNA MOSTRA RACCONTA LA VITA DEI DAL PONTE, POI NOTI AL MONDO COME “I BASSANO”, PROTAGONISTI INDISCUSSI DELLA PITTURA DEL RINASCIMENTO VENETO – RIELLO: "AI PRIMI DEL CINQUECENTO PARTE DA BASSANO, DIRETTA A LONDRA UNA FAMIGLIA DI EBREI LOCALI CHE COME COGNOME HANNO "BASSANO". UNA LORO FIGLIA, EMILIA, ENTRERÀ NELL'ALTA SOCIETÀ DI CORTE DI ELISABETTA PRIMA E SARA’ LA PRIMA POETESSA DI PROFESSIONE NEL REGNO D'INGHILTERRA…

LE GRANDI OPERE SONO ARTE! – SI APRE DOMANI (E FINO AL 26 MARZO), ALLA TRIENNALE DI MILANO, LA MOSTRA “COSTRUIRE IL FUTURO”, UN VIAGGIO MULTIMEDIALE E INTERATTIVO DENTRO ALLE INFRASTRUTTURE PROGETTATE E COSTRUITE DAL GRUPPO “WEBUILD” – L’AD DEL GRUPPO, PIETRO SALINI: “RACCONTIAMO IL FUTURO DELLE INFRASTRUTTURE E QUANTO SIA FONDAMENTALE DEFINIRE UN PROGRAMMA ILLUMINATO A LUNGO TERMINE DI SVILUPPO NEL SETTORE, PERCHÉ CAMBI IN MEGLIO LA VITA DELLE PROSSIME GENERAZIONI…”

LA BIENNALE SCOMMETTE SULL’AFRICA MA SCOPPIA LA POLEMICA DI SGARBI SULLA RUSSIA - DAL 20 MAGGIO LA DICIOTTESIMA EDIZIONE DELLA MOSTRA CURATA DA LESLEY LOKKO, SI INTITOLA “THE LABORATORY OF THE FUTURE”: 89 PARTECIPANTI, ETÀ MEDIA 43 ANNI – PANZA: SI VEDRANNO POCHI PROGETTI E MOLTO PENSIERO SUL CAMBIAMENTO SOCIALE, L’INCLUSIVITÀ, IL GENDER E LA SALVAGUARDIA DEL PIANETA - 63 I PADIGLIONI NAZIONALI (NIGER NEW ENTRY ) E TORNA LA SANTA SEDE. VIETATO IL PADIGLIONE RUSSO, DECISIONE SULLA QUALE IL SOTTOSEGRETARIO VITTORIO SGARBI ESPRIME DISSENSO…