Arte

ISLANDA, TERRA DI GHIACCIO, FUOCO E…ARTE! – IL TOUR POLITICO-ARTISTICO DI RIELLO: “REMOTO NON SIGNIFICA NECESSARIAMENTE ISOLATO. IN CHE MODO UNO SPECIALISSIMO GENIUS LOCI HA INFLUENZATO LE ESPRESSIONI DELL'ARTE CONTEMPORANEA? GIÀ DAGLI ANNI '50 SONO ARRIVATI I PRIMI ECHI DELL'AVANGUARDIA INTERNAZIONALE. POI NEGLI ANNI '70 HANNO INIZIATO A VENIRE DA QUESTE PARTI DIETER ROTH, HERMANN NITSCH, YOKO ONO E…” – LA GALLERIA DI OLAFUR ELIASSON, LA MOSTRA DI ERRO AL REYKJAVIKUR LISTASAFN E IL CURIOSO SPAZIO DELLA NÚLLIÐ GALLERÝ

SI RACCONTA SEMPRE DI UNA SINISTRA BALUARDO DELLA CULTURA: BENE, E’ UNA BALLA! - MARIO ALICATA, CUSTODE DELL'ORTODOSSIA ESTETICA DEL PCI, NEL 1951 FECE UN’INTERROGAZIONE PARLAMENTARE PER DENUNCIARE PALMA BUCARELLI, STORICA DIRETTRICE DELLA GNAM (LA GALLERIA NAZIONALE DI ARTE MODERNA DI ROMA) PER L'ACQUISTO DI OPERE DI KLEE, ERNST, GIACOMETTI E PICASSO. FRA GLI ITALIANI MORANDI, SCIPIONE, SAVINIO. POI, A OGNI GRANDE MOSTRA (PICASSO, SCIPIONE, MONDRIAN), ALTRE POLEMICHE INFUOCATE DA PARTE DEI COMUNISTI…

LA CLAMOROSA TOPICA DI TOMASO (CON UNA EMME SOLA) MONTANARI – LA STATUA DELL’IMPERATORE CARLO V DAVANTI ALLA QUALE IL RE DI SPAGNA FILIPPO IV E IL PRESIDENTE USA JOE BIDEN SI STRINGONO LA MANO NON È QUELLA DEL PRADO REALIZZATA DA LEONE E POMPEO LEONI NEL CINQUECENTO BENSÌ UNA COPIA REALIZZATA NELL’OTTOCENTO DA FERDINAND BARBEDIENNE. UN TALE RAFFINATO STORICO DELL’ARTE, ALLIEVO DI TALE SALVATORE SETTIS (QUELLO DEL FALSO “PAPIRO DI ARTEMIDORO”), CHE NON RICONOSCE L’ORIGINALE DALLA COPIA, SUVVIA..

 

“FARÒ UNA GRANDE MOSTRA SU ARTE E FASCISMO E ARTE E COMUNISMO” - VITTORIO SGARBI, ACCUSATO DA MIRELLA SERRI DI AVERE “DIMENTICATO IL LATO FASCISTA E RAZZISTA” DI JULIUS EVOLA, RISPONDE ALLE CRITICHE PER LA MOSTRA SUL PITTORE FUTURISTA AL MART DI ROVERETO - E A CHI PARLAVA DI UNA SUA INCOERENZA PER L’ATTEGGIAMENTO TENUTO RIGUARDO ALL’ESPOSIZIONE DEDICATA ALL’AMANTE DEL DUCE MARGHERITA SARFATTI, MANDA A DIRE: “NON È COME LA FERRAGNI. SE CHIEDI PER STRADA CHI ERA, TI RISPONDE CORRETTAMENTE UNO SU UN MILIONE”

“L'OBIETTIVO NON È EVOLA. SONO IO, SGRADITO ALLA PRESIDENZA DEL MART” – VITTORIO SGARBI LASCIA CHE SIANO LE PAROLE DEL “NEMICO” (MICA TANTO) GIAMPIERO MUGHINI A RISPONDERE A DEMETRIO PAPARONI ED ELIO CAPPUCCIO, CHE HANNO “SPARLATO E SPARATO AD ALZO ZERO CONTRO JULIUS EVOLA”: “SONO OPERE FRA LE PIÙ IMPORTANTI DELL’AVANGUARDIA ITALIANA DEGLI ANNI VENTI E PIÙ PRECISAMENTE DEL SUO MINUSCOLO NUCLEO DADAISTA, UN’AVANGUARDIA DI CUI IN QUEL MOMENTO EVOLA ERA UN PROTAGONISTA PRIMARIO. POI VENNE QUELLA SUA SECONDA VITA…”

L’ARTE DI SAPER INVESTIGARE – RIELLO ALLA SCOPERTA DI “FORENSIC ARCHITECTURE” AL LOUISIANA MUSEUM OF MODERN ART, NEL VILLAGGIO DI HUMLEBAEK, VICINO COPENHAGEN: “PER OGNI CASO INDAGATO COMPAIONO SCHERMI, TABELLE, MODELLINI, SCHIZZI, DIAGRAMMI, FOTO. SEMBRA DI ESSERE NELLA CLASSICA "SITUATION ROOM" DEI FILM AMERICANI. IL CONCETTO PRINCIPALE È BASATO SUL PARALLELISMO TRA LE RELAZIONI SPAZIALI E LA MEMORIA DEI TESTIMONI. LO STRUMENTO DECISIVO È IL RIFACIMENTO (PIÙ O MENO) VIRTUALE DEI…”

“HO IMPARATO CHE LA LIBERTÀ SI PUÒ FOTOGRAFARE” SE NE VA A 98 ANNI LA GRANDISSIMA LISETTA CARMI, FOTOGRAFA STRAORDINARIA – TRA I SUOI SCATTI PIÙ CONOSCIUTI I REPORTAGE SUI TRAVESTITI DI GENOVA (LEI FU BOLLATA COME “UNA SPORCACCIONA”, IL LIBRO FECE SCANDALO E FU “SALVATO” DA BARBARA ALBERTI), SUI CAMALLI E SUL POETA EZRA POUND - L’INTERVISTA A GNOLI: “LE INGIUSTIZIE MI HANNO AVVICINATO AL PARTITO COMUNISTA. MA NEGLI ANNI CHE L'HO FREQUENTATO HO CAPITO QUANTO FORTE FOSSE IL PESO DELL'ORTODOSSIA E DEL CONFORMISMO” – PERCHE’ SMISE DI SUONARE IL PIANOFORTE – FOTOGALLERY

LA VERSIONE DI MUGHINI – SONO D’ACCORDO FINO ALL’ULTIMA RIGA CON QUANTO SOSTENUTO DA VITTORIO SGARBI: A UNA MOSTRA CHE METTESSE IN RISALTO I QUADRI DI UN TIPINO (QUALCUNO DIREBBE UN TIPACCIO) QUALE JULIUS EVOLA, MI CI PRECIPITEREI DOMATTINA. SONO OPERE FRA LE PIÙ IMPORTANTI DELL’AVANGUARDIA ITALIANA DEGLI ANNI VENTI E PIÙ PRECISAMENTE DEL SUO MINUSCOLO NUCLEO DADAISTA, UN’AVANGUARDIA DI CUI IN QUEL MOMENTO EVOLA ERA UN PROTAGONISTA PRIMARIO. POI VENNE QUELLA SUA SECONDA VITA…

ECCO PERCHÉ METTO IN MOSTRA JULIUS EVOLA – VITTORIO SGARBI RISPONDE ALLE CRITICHE DI MIRELLA SERRI: "I DIPINTI DI EVOLA ESPRIMONO UN LINGUAGGIO CHE ESALTA STATI D'ANIMO, NON DITTATURE. LA SERRI E’ DISORIENTATA. DEFINISCE EVOLA 'ISPIRATORE DEI FOLLI CONVINCIMENTI IMPERIALI DELLO ZAR PUTIN'. VERREBBE DA RISPONDERLE COME IL GOVERNATORE BONACCINI A HOARA BORSELLI: 'ROBA DA MATTI'. LE RICORDO CHE ANCHE GIORGIO BOCCA SCRISSE IN FAVORE DELLA "DIFESA DELLA RAZZA. E UMBERTO ECO MI DISSE…"

VIAGGIO NELL'INFERNO DELLE AGENZIE LETTERARIE, TRA TRAPPOLE, ILLUSIONI E BLUFF – PER VALUTARE UNO SCRITTORE ESORDIENTE C’È CHI CHIEDE FINO A MILLE EURO E CHI ACCETTA GRATUITAMENTE SOLO I PRIMI TRE TESTI ARRIVATI PER MAIL OGNI MESE – MA I CASI DEI DEBUTTANTI MELISSA P., PAOLO GIORDANO O PAOLO COGNETTI SONO RARI, OGGI VENDONO QUASI SOLO PIACIONERIE O AUTORI GIA' AFFERMATI – D'ALTRA PARTE SE NELL'OTTOCENTO BALZAC PENSAVA CHE PER DIVENTARE FAMOSI FOSSE NECESSARIO SCRIVERE UN ROMANZO, OGGI PER SCRIVERE UN LIBRO BISOGNA ESSERE GIÀ CELEBRI...

"TEFAF" IS BACK! - DA MAASTRICT, OLANDA, REPORTAGE DI MICHELA MORO SULLA FIERA D'ANTIQUARIATO E ARTE CLASSICA CHE ACCOGLIE IL MEGLIO DEL COLLEZIONISMO MONDIALE IN 242 STAND - L'ARTE ITALIANA E' DOVUNQUE: LA LONDINESE TOMASSO ESPONE VASI DI PIERMARINI E VALADIER E UNA SCULTURA DI MARCO AURELIO A CAVALLO. BRILLA UN SERVIZIO DI PIATTI DA 427 PEZZI DELLA DINASTIA CINESE QING, UN DOPPIO DE CHIRICO (DIPINTO SU ENTRAMBI I LATI) E I GRANDI CAPRICCI ROMANI DI HUBERT ROBERT - TUTTE LE GALLERIE PARTECIPANTI E I CAPOLAVORI IN MOSTRA - "CI SONO ASPETTATIVE ALTISSIME"

NAPPI CONTRO SGARBI, NUOVO ROUND - LA PORNOSTAR PROVA A STUZZICARE ANCORA IL CRITICO D'ARTE, DOPO LE SCINTILLE SULLA PERFORMANCE “ANNUSA VALENTINA NAPPI” ANDATA IN SCENA AL MUSEO DI CASORIA - LUI L'AVEVA ELOGIATA, MA LEI HA RISPOSTO PICCATA: “IL SUO TRE IN MATEMATICA GLI IMPEDISCE DI CAPIRE LA SENSIBILITÀ DEGLI ARTISTI”. QUINDI LA CONTROREPLICA: “È LA FERRAGNI DEI POVERI”. ORA L'ULTIMA PUNTATA: “SGARBI È COME UN GATTO MESSO ALLE STRETTE CHE CERCA DISPERATAMENTE DI SCAPPARE”

“NOI ARTISTI DOBBIAMO RIFIUTARCI DI ESSERE PARTE DI QUESTO NEO-COLONIALISMO CULTURALE IGNORANTE” – DIALOGO A DUE VOCI TRA DUE GENI DELL’ARTE: MAURIZIO CATTELAN INTERVISTA ANISH KAPOOR CHE ASFALTA SENZA PIETÀ IL POLITICAMENTE CORRETTO – “CI TROVIAMO IN UNA PROFONDA CRISI CULTURALE. ABBIAMO PAZZI IGNORANTI CHE SI DEFINISCONO CURATORI E DIRIGONO I NOSTRI MUSEI. VANNO IN GIRO PER IL MONDO A RACCOGLIERE ARTE QUA E LÀ, UNA FORMA DI ESOTISMO, GUIDATI DAL POLITICALLY CORRECT E DA PROGRAMMI ESTREMAMENTE BANALI. IL MERCATO? NEMICO DEGLI ARTISTI. I MESSAGGI? L'ARTE È SVILITA DAL SUO BISOGNO DI DIRE QUALCOSA…”

L’ARTIST C’EST CHIC – ORMAI SE NON REALIZZI UN’OPERA NON SEI NESSUNO: DA ROMINA POWER AL FIGLIO DI MADONNA E GUY RITCHIE, FINO A BOB DYLAN, TUTTI GLI “SVIPPATI” VOGLIONO FAR PARTE DELLA “ARISTOCRAZIA” – RIELLO: “CRITICARE QUESTI FENOMENI DEL MONDO DELLO SPETTACOLO È FIN TROPPO FACILE.  CERTAMENTE MENO EVIDENTE È CHE QUESTO MOMENTO POTREBBE ESSERE QUELLO GIUSTO PER PROVARE A SDOGANARE LE SMANIE ARTISTICHE DI ATTORI E POP STAR. NELL'ARTE CONTEMPORANEA SI STA AFFERMANDO UNA TENDENZA CURATORIALE CHE TENDE A DEPROFESSIONALIZZARE IL RUOLO DELL'ARTISTA. E TUTTI POSSONO IMPERSONARLO”

PRENDETE I POPCORN, VALENTINA NAPPI HA SFANCULATO VITTORIO SGARBI - LA PERFORMANCE “ANNUSA VALENTINA NAPPI” AL MUSEO DI CASORIA ERA STATA LODATA A SORPRESA DAL CRITICO D'ARTE, CHE HA ACCOSTATO LA PORNOSTAR A MARINA ABRAMOVICH: "PUÒ FARE CORSI DI EROTISMO IGIENICO ED EDUCARE I GIOVANI SULLA PULIZIA SESSUALE" - LA REPLICA: "LUI È UN POPULISTA DELL’ARTE, UN INTERPRETE DELLA SENSIBILITÀ DELLA CASALINGA DI VOGHERA, DELL'ELETTORE MEDIO DI MATTEO SALVINI. IL SUO TRE IN MATEMATICA LO CONDANNA A NON POTER COGLIERE LA SENSIBILITÀ DI UN BRUNELLESCHI O DI UN PIERO DELLA FRANCESCA…"

“QUANDO IN OCCIDENTE SI CELEBRAVA IL GENIO DELL'ARTISTA QUESTI NON AVEVANO CHE UN PUGNO DI RISO E QUALCHE SIMPATICO ARTIGIANELLO” – LUCA BEATRICE SCATENATO CONTRO LA MOSTRA TEDESCA “DOCUMENTA” CHE HA TAGLIATO FUORI GLI ITALIANI, TRASFORMANDOSI IN UNA RASSEGNA TERZOMONDISTA: “SONO COLLETTIVI DI “ARTIVISTI” SCONOSCIUTI, GENTE CHE PRODUCE TEORIA, PENSIERO, IDEE, RARAMENTE OGGETTI. PROBABILMENTE NOI ABBIAMO UNA VISIONE PIÙ MATERIALE, PERÒ MI PIACEREBBE SAPERE COSA NE SANNO DALLA LONTANA GIAKARTA…”

UNA STRADA A REGOLA D’ARTE – TOILETPAPER HA INVASO VIA BALZARETTI A MILANO CON IL SUO IMMAGINARIO ONIRICO E SURREALE: ALCUNE DELLE GRAFICHE PIÙ ICONICHE DEL MAGAZINE SONO DIVENTATE LA DECORAZIONE DEI PALAZZI, AGGIUNGENDOSI ALLA ORMAI FAMOSA "CASA CON I ROSSETTI" - PER IL “GRAND OPENING” VALENTINA DE VECCHI, SOPRANO DELLA SCALA, SI È ESIBITA DA UN BALCONE MENTRE BALLERINE BRASILIANE E DANZATORI PERUVIANI SI SCATENAVANO PER LA STRADA - INSIEME AI FONDATORI DI TOILETPAPER, MAURIZIO CATTELAN E PIERPAOLO FERRARI, C’ERANO VICTORIA CABELLO, TOMMASO SACCHI, NINA ZILLI, STEFANO SELETTI, MARCANTONIO E…

“I MOVIMENTI DI LIBERAZIONE FINISCONO PER ADOTTARE GLI STESSI METODI DEGLI OPPRESSORI” – ANTONIO RIELLO RACCONTA LA MOSTRA “FEMININE POWER”, AL BRITISH MUSEUM DI LONDRA FINO A SETTEMBRE: “È UNA DOTTA E APPAGANTE LETTURA ANTROPOLOGICA DELLA SACRALITÀ DAL PUNTO DI VISTA FEMMINILE” – LA STATUETTA ESPLICITA “SHEELA-NA-GIG”, CHE OFFRE BENE IN VISTA LA PROPRIA VULVA ALLO SPETTATORE, E L’ACCOMPAGNAMENTO AUDIO SULLE RIVENDICAZIONI FEMMINILI: “LA PROPAGANDA STROMBAZZATA FINISCE PER RESPINGERE, PIÙ CHE ATTIRARE”

ADDIO A PAULA REGO E AL SUO INCUBO VISIONARIO - RACHELE FERRARIO SVELA L’ARTE DELL’ARTISTA PORTOGHESE, TRA FIABA E MONDO REALE - “LA PITTURA È EROTICA. LO FAI CON LA TUA MANO. È LA STESSA SENSAZIONE DI ESSERE POSSEDUTI DAL DESIDERIO”, HA DICHIARATO. ED ERA ANCHE UNO DEI MODI PER ESSERE LIBERA IN UN MONDO CHE ALLE DONNE IMPONEVA COMPITI O RUOLI PRESTABILITI: LA CURA DELLA CASA, DEL MARITO, DEI VECCHI - ECCO DIPINTI IN CUI SI MISCHIANO REGISTRI STILISTICI DIVERSI, DALLA SATIRA DI GOYA AL FUMETTO DI WALT DISNEY…”

CAZZO, CAZZO.. CHI C'È? – L'ARTISTA FINLANDESE SAMIRA ELAGOZ RACCONTA LA SUA TRASFORMAZIONE DA DONNA A UOMO NEL FILM-PERFORMANCE “SEEK ROMANCE” CHE PRESENTERA' IL 30 GIUGNO ALLA BIENNALE DI VENEZIA – I CAPELLI BIONDI SONO RIMASTI GLI STESSI, SI SONO AGGIUNTI BAFFI: “IO CREDO CHE LA BIOLOGIA NON SIA IL DESTINO DI UNA PERSONA, MA NON SI SFUGGE AL FATTO CHE SIAMO UNA MISCELA CHIMICA. E SE CAMBI LA CHIMICA, ASSUMENDO IL TESTOSTERONE, CAMBI LA PERSONA” (D'ACCORDO, MA IL CAZZO LO COMPRI IN FARMACIA INSIEME AL TESTOSTERONE?)

“LA PRIMA COSA CHE FACCIO AL MATTINO È LAVARMI I DENTI E AFFILARE LA LINGUA” – ASCESA E SPETTACOLARE CADUTA DI DOROTHY PARKER, LA PENNA PIÙ TAGLIENTE DELLA PRIMA METÀ DEL ’900 – TWITTER-ANTICIPATRICE MA SHAKESPEARE-ISPIRATA, NEL 1940 ARRIVÒ A GUADAGNARE 5.000 DOLLARI A SETTIMANA – DA VOGUE A VANITY FAIR FINO A HOLLYWOOD, COLLEZIONÒ SUCCESSI, AMORI E ODII, AFFOGÒ NELL’ALCOL L’INFELICITÀ E TENTÒ PIÙ VOLTE IL SUICIDIO – AL TYCOON DEL CINEMA SAMUEL GOLDWYN, CHE LE RINFACCIAVA LA SCARSA AUDIENCE DELLE SUE SCENEGGIATURE, RISPOSE: “LA GENTE NON SA COSA VUOLE FINO A CHE NON GLIELO DICIAMO NOI”

UN’ARTISTA AL PLASTICO E UNA VENDETTA DELLA STORIA – RIELLO IN LODE DI DUE MOSTRE ALLA TATE BRITAIN: “A CORNELIA PARKER DA SEMPRE PIACE GIOCARE CON LE COSE E LE STORIE, CON UN’ATTITUDINE QUASI DA MEDICO FORENSE. FA VENIRE IN MENTE SHERLOCK HOLMES, MA ANIMATO DA UN FORTE IMPEGNO POLITICO, SULLE BARRICATE DELL’ESTREMA SINISTRA” – ARRIVANDO CI SI IMBATTE NELLA SPETTACOLARE INSTALLAZIONE “THE PROCESSION”, DI HEW LOCKE, NATO A EDINBURGO MA DI ORIGINI GIAMAICANE: UNA GIOIA PER GLI OCCHI, MA ANCHE UN IRONICO SBERLEFFO INFLITTO DALLA TATE A SE STESSA PERCHÉ…

“SGARBI HA RAGIONE NEL RIDICOLIZZARE L’ATTRIBUZIONE A TIZIANO DI QUEL MEDIOCRE RITRATTO” – ANNA COLIVA: “PARE CHE L’OPERA FOSSE DA TEMPO SOTTO SEQUESTRO PER UN TENTATIVO DI ESPORTAZIONE ILLEGITTIMA. MA NON È STATO QUESTO A FARE NOTIZIA, QUANTO L’ALTISONANTE ATTRIBUZIONE A TIZIANO CON LA CONSEGUENTE VALUTAZIONE A CIRCA 7 MILIONI DI EURO” – “IL PUNTO È: PERCHÉ PRESUNTE ‘SCOPERTE’ DI OPERE DI SCARSO O NULLO INTERESSE SIA STORICO-ARTISTICO CHE DI MERCATO, FINISCONO SEMPRE PIÙ SUI GIORNALI DOVE SI FANNO E DISFANO LE ATTRIBUZIONI? FORSE IL PROBLEMA È…”

‘’SCENE EROTICHE DI CONFUSIONE MENTALE” - ALLA COLOSSALE MOSTRA VENEZIANA A PALAZZO GRASSI, L’ONNIPRESENZA DELLA SESSUALITA’ NELL’ARTE DI MARLENE DUMAS SUSCITA A RACHELE FERRARIO UNA MOLTEPLICITA' DI CONSIDERAZIONI E RIFLESSIONI: “NUDI E VOLTI DI DONNA DIVENTANO UN RACCONTO DEL NOSTRO TEMPO, CHE CI PARLANO DELLE NOSTRE STESSE VITE E DELLA NOSTRA MORTALITÀ” – DUMAS: “AL MOMENTO LA MIA ARTE È SITUATA TRA LA TENDENZA PORNOGRAFICA A RIVELARE OGNI COSA E L’INCLINAZIONE EROTICA A NASCONDERE DI QUEL CHE SI TRATTA”

TORINO RACCONTA L'ITALIA – PANZA: A PALAZZO TURINETTI APRE OGGI AL PUBBLICO LA NUOVA SEDE DELLE GALLERIE D'ITALIA DI INTESA SANPAOLO - L'ARCHIVIO DI PUBLIFOTO, TESORI DEL SEICENTO E MOSTRE NELLO STORICO SPAZIO RIPENSATO DALL’ARCHITETTO MICHELE DE LUCCHI – IN MOSTRA GLI SCATTI CHE VANNO DAL DOPOGUERRA ALLO SBARCO SULLA LUNA E UN REPORTAGE FOTOGRAFICO SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI (CON IL CONTRIBUTO DI MARIO CALABRESI) - LE TELE DI PROTAGONISTI DEL BAROCCO PIEMONTESE E UN ARAZZO SU...

FACCIO MODA, VEDO GENDER - RIELLO: “L’ESPOSIZIONE ‘FASHIONING MASCULINITIES: THE ART OF MENSWEAR’ DEL ‘VICTORIA AND ALBERT MUSEUM’ DI LONDRA, IN PARTNERSHIP CON GUCCI, E’ UN ACROBATICO (QUASI DISPERATO) ESERCIZIO IDEOLOGICO PER DIMOSTRARE CHE NON ESISTE IL CONCETTO DI ABITO MASCHILE, MA SOLO UNA FORMA DI CLICHE’ DI POTERE DELLA SOCIETA’ PATRIARCALE” - “E’ COMPRENSIBILE CHE LA MODA DEBBA DIMOSTRARE DI ESSERE DRASTICAMENTE INCLUSIVA. MA SOSTENERE CHE, PER OBBLIGATORIA DEVOZIONE VERSO UNA MINORANZA, SE UN UOMO NON SI VESTE CON LE GONNE E’ UN TROGLODITA SENZA SPERANZA, RISULTA ECCESSIVO OLTRE CHE PIUTTOSTO RIDICOLO…”

“LA MIA OSSESSIONE È MARIA CALLAS” – MARINA ABRAMOVIC ENTRA NELL’ULTIMA CAMERA DA LETTO PARIGINA DELLA SOPRANO E METTE IN SCENA “7 DEATHS OF MARIA CALLAS”, L'OPERA-PERFORMANCE CHE PORTA DOMANI AL SAN CARLO DI NAPOLI: “RICOSTRUISCO SCENE DI MORTE DA SETTE OPERE. E MORIRÒ DI TUBERCOLOSI, DI PAZZIA, CON UNA COLTELLATA, STRANGOLATA, SUICIDANDOMI, GETTANDOMI NEL VUOTO, BRUCIATA NEL FUOCO. SULLO SCHERMO CI SARÀ WILLEM DAFOE: INCARNA GLI UOMINI NELLA VITA DELLA CALLAS, UNA SORTA DI DIAVOLO. MA L'UOMO CHE LA UCCIDE IN OGNI SCENA È SEMPRE LO STESSO, ARISTOTELE ONASSIS…”

“IL VALORE NON CORRISPONDE PIÙ ALL'UNICITÀ” – LUCA BEATRICE E LA MARILYN DI ANDY WARHOL BATTUTA PER 195 MILIONI DI DOLLARI: “A DIFFERENZA DELLA GIOCONDA, IL RITRATTO DELL'ATTRICE NON È UNICO MA RIPETUTO, STESSA INQUADRATURA, STESSO TAGLIO, CAMBIANO SOLO I COLORI, PER UN NUMERO INFINITO DI VOLTE - WAHROL AVEVA INTUITO CHE PRIMA O POI QUALCUNO SAREBBE STATO CAPACE DI SPENDERE QUASI 200 MILIONI DI DOLLARI PER UN FETICCIO SERIALE TALMENTE FAMOSO DA SOPPORTARE PERSINO DI NON ESSERE UN UNICUM…”

‘’IL SURREALISMO È ETERNO” (ED È OGGI ANCHE ATTUALISSIMO) - RACHELE FERRARIO INCANTATA DALLA MOSTRA AL GUGGENHEIM DI VENEZIA: “L’ULTIMA AVANGUARDIA DEL '900, LA PIÙ SOVVERSIVA, SENZ’ALTRO QUELLA CHE RICONOSCE PIÙ SPAZIO D’AZIONE ALLE DONNE. COME? IN UN GIOCO DI SPECCHI E CON L’ANDROGINIA CHE AZZERA IL CONFLITTO, IL DUALISMO MASCHIO-FEMMINA. E ALLORA LE SURREALISTE COMINCIANO A PRENDERSI QUELLO SPAZIO E A EVOCARE IL MAGICO E L’INEFFABILE. NESSUNA DI LORO VUOLE PIÙ RAPPRESENTARE DONNE SOTTOMESSE…” - VIDEO

"SVENAMI INGRATO, SFOGA IL FUROR" – CULI DI GOMMA, MUTANDINE ALL'ARIA, LINGUE LIBIDINOSE SU TACCHI VERTIGINOSI PER REINVENTARE L'OPERA: IL FANTASTICO, SURREALISTICO VIDEOCLIP GRIFFATO MAURIZIO CATTELAN E PIERPAOLO FERRARI PER IL CONTROTENORE ANTHONY ROTH COSTANZO SULLE NOTE DI "VIVI TIRANNO" DI GEORG FRIDERIC HANDEL - LA MISSIONE DEL CANTANTE LIRICO AMERICANO È QUELLA DI RIPORTARE IN AUGE L'OPERA CERCANDO DI RENDERLA ATTUALE TRAMITE L’INCONTRO CON ALTRE DISCIPLINE ARTISTICHE - IL VIDEO DELLA DOMENICA

IL "SUPERCANOVA" ECCOLO QUA - A DUE SECOLI DALLA SCOMPARSA 4 MOSTRE PER CELEBRARE LO SCULTORE “DELLA PACE”, ESPONENTE DEL NEOCLASSICISMO – PANZA: "NELL'INSTABILE SCENARIO DI PRIMO OTTOCENTO FU APPREZZATO DAI PAPI, DA NAPOLEONE, DA INGLESI, AUSTRIACI E RUSSI" - L’OPERAZIONE PROMOSSA DA SGARBI, PRESIDENTE DEL MUSEO GYPSOTHECA DI POSSAGNO: HA PRESTATO "IL GESSO DELLA PACE" DI CANOVA, LA CUI VERSIONE IN MARMO È A KIEV (ORA NASCOSTA PER EVITARE CHE VENGA BOMBARDATA), A FIRENZE PER…

“IO CREDO NEI MIRACOLI” -  DA KIM KARDASHIAN A NAOMI: IL FOTOGRAFO DI MODA DAVID LACHAPELLE IN MOSTRA AL MUDEC DI MILANO – LA MIA CARRIERA DECOLLAVA MENTRE VEDEVO MORIRE IL MIO FIDANZATO DI 24ANNI. L’AIDS E? STATO IL MIO VIETNAM. I MIEI AMICI SI AMMALAVANO E MORIVANO: ERO CERTO CHE SAREI MORTO PRESTO ANCH’IO. DEVASTATO, MI SENTIVO IMPOTENTE. E? STATO ALLORA CHE È AVVENUTO UN MIRACOLO. MI SONO INTERESSATO ALLE POSE DEI SANTI, A LASCIARMI SEDURRE DAL MONDO SPIRITUALE, HO SPERIMENTATO COLORI SATURI, IRREALI, IPERBOLICI PROVENIENTI DA UN ALTROVE… - E SULLA GUERRA IN RUSSIA…

NAPALM GIRL! A CINQUANT’ANNI DALLA CELEBRE FOTO SIMBOLO DELLA GUERRA DEL VIETNAM KIM PHUC, CHE ALL’EPOCA AVEVA 9 ANNI E SCAPPAVA DALLE BOMBE AL NAPALM PIANGENDO, E IL FOTTO-REPORTER NICK UT CHE CON QUELLO SCATTO VINSE IL PULITZER, SI INCONTRANO A MILANO ALL’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “FROM HELL TO HOLLYWOOD” – “LUI SCATTÒ LA FOTO E MI SALVÒ. NICK UT MI PORTÒ IN OSPEDALE. LASCIAI IL VIETNAM PER CUBA” – LE INTERVISTE DI PANZA E LA RIEVOCAZIONE DI QUELLA MATTINA DELL’8 GIUGNO 1972

‘’LA BIENNALE DI VENEZIA CI HA FATTO VERAMENTE SCHIFO” - LUCA BEATRICE: “L’APPUNTAMENTO PIÙ ATTESO IN AMBITO ARTISTICO, DOPO TRE ANNI DI STOP, SI È TRASFORMATO IN UNA VETRINA PER DARE SPAZIO ALLE MINORANZE ETNICHE E ALL’ANTROPOLOGIA DEGLI SCONFITTI. UN TRIPUDIO DI ARTIGIANATO POPOLARE, PIÙ CHE DI OPERE ARTISTICHE - SIMONE LEIGH HA TRASFORMATO IL PADIGLIONE AMERICANO IN UNA SPECIE DI CAPANNA DELLO ZIO TOM, CON ORRIDE SCULTURACCE IN STILE AFRO - IL RADICALISMO CHIC DELLE DONNE BIANCHE PREMIA CHI È SEMPRE STATO ESCLUSO, GUARDANDOLO COME UN ANIMALE DA COMPAGNIA”

E' STATA LA SINDROME DI STENDHAL? - ALLA GALLERIA BORGHESE A ROMA UNA TURISTA AMERICANA SVIENE E NELLA CADUTA STRAPPA LA TELA DI GUIDO RENI, IL FAMOSO “STENDARDO PROCESSIONALE DI SAN FRANCESCO” - LA DONNA, UNA APPASSIONATA D'ARTE AMERICANA, SI È DETTA SCIOCCATA PER AVER DANNEGGIATO L'OPERA (OGGI È PREVISTO IL PRONTO INTERVENTO D'URGENZA). ERA POSSIBILE EVITARE LA CADUTA? CHE LA SIGNORA ABBIA INCIAMPATO SULLE STRUTTURE METALLICHE DELL'ALLESTIMENTO? (ANDIAMO A RIVEDERLO AL VAR)

“NON SONO DI MAURIZIO CATTELAN. QUELLE OPERE LE HO FATTE IO, EPPURE NESSUNO MI CITA” – UNO SCULTORE FRANCESE, DANIEL DRUET, CHIEDE 5 MILIONI A CATTELAN PERCHÉ NON VIENE MAI CITATO NEI CATALOGHI E NELLE MOSTRE ANCHE SE È STATO LUI A FABBRICARE NOVE STATUE ALLA BASE DELLE OPERE PIÙ CELEBRI DI CATTELAN: DA GIOVANNI PAOLO II COLPITO DAL METEORITE A HITLER BAMBINO IN GINOCCHIO E CON LE MANI GIUNTE, FINO AI RITRATTI DELLO STESSO CATTELAN – “QUESTO PROCESSO DEMOLIRÀ UN MITO”

CYBORG, SIRENE E UN ASSASSINO CHE CANTA: L'EMOZIONANTE BIENNALE DI VENEZIA SENZA YACHT DI OLIGARCHI TRILIONARI – RECENSIONE BY ‘THE GUARDIAN’: “IL PADIGLIONE RUSSO È CHIUSO E IN QUELLO ITALIANO DI TOSATTI, CHE SEMBRA LA PARODIA DI UN'INSTALLAZIONE DI MIKE NELSON, NON SI PUÒ PARLARE. GRAZIE AL CIELO IL GATTO FUMATORE DI OPPIO E L'UMANO SI SONO TRASFORMATI IN UN CELLULARE - LA COMPLESSA BIENNALE DI CECILIA ALEMANI INCLUDE SOLO ARTISTE FEMMINILI, NON BINARI E TRANS. UN CRITICO SI È LAMENTATO DI SENTIRSI ESCLUSO. CHIUNQUE ABBIA BISOGNO DI UNA CORREZIONE DEL TESTOSTERONE PUÒ ANDARE AL DI FUORI DELLA BIENNALE ALLE MOSTRE DI KAPOOR, KIEFER, BASELITZ E LUPERTZ. UOMINI BIANCHI CHE HANNO DOMINATO LA BIENNALE PER OLTRE UN SECOLO”

BLACK VENICE! – RIELLO: “LA CELEBRAZIONE LAGUNARE DELLA CREATIVITÀ ESPRESSA DALLE ETNIE AFRICANE È UN PROCESSO INEVITABILE E FISIOLOGICO. ERA TEMPO DI APRIRE LE PORTE A FRESCHI FLUSSI DI CREATIVITÀ A LUNGO SOTTOVALUTATI, SE NON ADDIRITTURA SNOBBATI. QUESTA VOLTA LA SORGENTE DEL RINNOVAMENTO NECESSARIO SONO STATI I PROBLEMATICI GHETTI AFRO-AMERICANI E LE AFFOLLATE METROPOLI DEL CONTINENTE NERO” – “PER CAPIRE MEGLIO IL FENOMENO VALE LA PENA PORRE L’ATTENZIONE SU DUE NOMI PRESENTI IN LAGUNA, KEHINDE WILEY E LAETITIA KY”

“I MIEI MARITI MI HANNO LASCIATA PERCHE' ERANO ESASPERATI DAL MIO MODO DI VIVERE” – VITA, OPERE E AMORI DI VANESSA BEECROFT: “KANYE WEST A VOLTE MI DÀ UN SACCO DI SOLDI PER NON FARE NULLA. IN UN’OCCASIONE MI HA CHIESTO DI FAR DIVENTARE LA MOGLIE KIM KARDASHIAN PIÙ RAFFINATA” – “AVEVO BISOGNO DI UN PUBBLICO PIÙ IGNORANTE PER QUESTO SONO ANDATA NEGLI USA. LA CULTURA MI METTE A DISAGIO COSI' COME ANDARE IN SICILIA: LÀ TUTTI CONOSCONO TUTTO E IO INVECE SENTO DI…”

CLIC! GIANNI BERENGO GARDIN SI RACCONTA PRIMA DELLA GRANDE MOSTRA CHE IL MAXXI GLI DEDICA DAL 4 MAGGIO – "DURANTE IL NAZISMO LE AUTORITÀ TEDESCHE EMISERO L'ORDINE DI CONSEGNARE ANCHE LE MACCHINE FOTOGRAFICHE. PER PROTESTA DISSI: ORA VADO IN GIRO PER ROMA E SCATTO DELLE FOTO" – "NON HO MAI FOTOGRAFATO LA MALATTIA, MA LE CONDIZIONI DI VITA NEI MANICOMI. NELLA VITA HO FATTO CIÒ CHE M' INTERESSAVA ANCHE QUANDO MI PAGAVANO POCO" – L’AMMIRAZIONE DI CARTIER BRESSON E LA LEICA COMPRATA A RATE: "CE L’HO ANCORA, SEMPRE LA STESSA DAL 1954…" - VIDEO

LA FORTUNA DEI PALAZZI STORICI DI VENEZIA? I MECENATI STRANIERI – ANISH KAPOOR HA ACQUISTATO E INIZIATO A RESTAURARE PALAZZO MANFRIN, SEDE DELLA SUA FONDAZIONE. L’ARTISTA INDIANO HA GIÀ RIEMPITO IL PALAZZO CON COLATE IN SILICONE DELLE SUE OPERE, TRA CUI UNA COMPLESSA MACCHINA CHE FABBRICA CERA ROSSA SOTTO LO SGUARDO ATTENTO, O ATTONITO, DI UNA MADONNA IN UN ANGOLO – E POI IL MUSEO PEGGY GUGGENHEIM, PALAZZO VENDRAMIN E LA MOSTRA "DA DONATELLO A ALESSANDRO VITTORIA 1450-1600" - VIDEO

ALLA BIENNALE LA POST-INDUSTRIA SI FA ARTE – A VENEZIA DOMANI SARA’ INAUGURATO DAL MINISTRO FRANCESCHINI IL PADIGLIONE ITALIA, CURATO DA EUGENIO VIOLA, CHE PER LA PRIMA VOLTA E’ STATO AFFIDATO A UN UNICO ARTISTA, GIAN MARIA TOSATTI – PANZA: "LAMIERE, MACCHINE ABBANDONATE E NEANCHE UN ESSERE UMANO. QUESTO LAVORO “BRUTALISTA” PARTECIPA A UNA LOGICA DI “MACRO-OCCUPAZIONE” DEGLI SPAZI CHE CARATTERIZZA LE PIÙ SIGNIFICATIVE ESPOSIZIONI DI QUESTA VENEZIA POST-COVID, DA PIAZZA UCRAINA AL PADIGLIONE USA FINO ALL’IRRUZIONE DI ANISH KAPOOR A PALAZZO MANFRIN (CHE L'ARTISTA HA ACQUISTATO) CON COLATE ESONDANTI DI LAVA ROSSA (È SILICONE)" – FOTO+VIDEO

TORNA LA BIENNALE E L’ARTE DIVENTA “TRANS” E MILITANTE - SI APRE SABATO A VENEZIA L’ESPOSIZIONE “IL LATTE DEI SOGNI” COSTATA CIRCA 18 MILIONI E CURATA DA CECILIA ALEMANI (LA PRIMA ITALIANA A RIVESTIRE QUESTO RUOLO) - PANZA: “TRA DONNE E MINORANZE DOMINA IL PRINCIPIO DI METAMORFOSI DI GENERI E FORME. A TRATTI PARE UNA MOSTRA DI QUELLI CHE UN TEMPO SI CHIAMAVANO PAESI IN VIA DI SVILUPPO - AI GIARDINI LO SPAZIO DELL'ESEDRA È DIVENTATO PIAZZA UCRAINA. QUEST'ANNO IL PADIGLIONE RUSSO, INVECE, NON C'È. L'ARTE NON È FUORI DAL MONDO…” – LE FOTO DEL VERNISSAGE

L'ARTE DELL’INGANNO IN TEMPO DI GUERRA - RIELLO: “NEI CAMPI DI BATTAGLIA UCRAINI STANNO SPUNTANDO, DA ENTRAMBE LE PARTI, DELLE TROVATE TATTICHE CHE, INVOLONTARIAMENTE, ASSOMIGLIANO A DELLE CREAZIONI DI ARTE CONTEMPORANEA. TIPO GLI PSEUDO-SPAVENTAPASSERI VESTITI DA COMBATTENTI E LE SBARRE METALLICHE SOPRA LE MACCHINE PER FAR CREDERE AI DRONI CHE SIANO LANCIARAZZI. FU LA FRANCIA, NEL 1914, LA PRIMA NAZIONE CHE ARRUOLÒ GLI ARTISTI NEL LORO RUOLO DI "CREATIVI" E NON SOLO COME SEMPLICI COMBATTENTI…”

MAFIA, SANGUE E RIBELLIONE BY LETIZIA BATTAGLIA - L'ARCHEO-INTERVISTA BY PIROSO: "A OGNI DELITTO DI COSA NOSTRA CORREVO SUL POSTO E SCATTAVO, MA NON AVREI VOLUTO. MI VENIVA DA VOMITARE, CONTINUAVO A SENTIRE QUELL'ODORE, IL SANGUE, DAPPERTUTTO, PERFINO DENTRO CASA. MI COSTAVA MOLTO DOLORE" – LA FIDUCIA IN MATTARELLA, FALCONE, LEOLUCA ORLANDO ("GLI ATTACCHI A FALCONE? MINCHIATE"), IL FASCISMO DI POUND ("SECONDO ME NON CAPIVA UN CAZZO") - "SO CHE QUALCUNO SI CHIEDE SE PER CASO IO NON SIA LESBICA. SE LO FOSSI, DI CERTO NON…"

SERGIO MATTARELLA VICINO AL CADAVERE DEL FRATELLO PIERSANTI, FALCONE CON LA PISTOLA IN MANO, I VISI E I CORPI TRUCIDATI DI PALLOTTOLE DEI QUARTIERI DI PALERMO: SE NE VA A 87 ANNI, PER UN CANCRO, LA GRANDE FOTOGRAFA LETIZIA BATTAGLIA, CHE RACCONTO' LA LOTTA ALLA MAFIA - L'ULTIMA INTERVISTA A ANTONIO GNOLI PER "ROBINSON" - “VOLEVANO DARMI LA SCORTA, NON L’HO VOLUTA. SE TI VOGLIONO AMMAZZARE LO FANNO LO STESSO” – I PRIMI ANNI DA SPOSATA CON UN UOMO FACOLTOSO (“PIÙ MI RIEMPIVA DI REGALI COSTOSI E PIÙ IO SBROCCAVO”), IL PRIMO SCATTO A UNA PROSTITUTA PER "L'ORA", IL RAPPORTO VISCERALE CON PALERMO (“MI PIACE COSÌ SLABBRATA, DECADENTE, POVERA”), IL CALCIO DURANTE LA FOTO A BAGARELLA E I...

‘’L'ARTE E LA POESIA SONO LE SOLE COSE VERE. IL RESTO È ILLUSIONE’’ - L'IMPRESA IMPOSSIBILE DI ANSELM KIEFER DI PORTARE LE SUE NUOVE, MASTODONTICHE PITTURE NEL PALAZZO DUCALE DI VENEZIA, COPRENDO LA STORIA DI IERI CON QUELLA DI OGGI – “LA STORIA È COME L'ARGILLA. LA PLASMIAMO A NOSTRO MODO PERCHÉ NON ESISTE NELLA SUA VERITÀ OGGETTIVA. OGGI PUTIN SI È COSTRUITO UN SENSO DELLA STORIA TUTTO SUO. MA PER CONOSCERE DAVVERO CHE COSA È ACCADUTO OCCORRE STUDIARE TUTTI I PUNTI DI VISTA. A ME INTERESSA COME GLI ARTISTI SI RAPPORTANO ALLA STORIA, CHE COSA NE FANNO’’

LE ANIME ABBANDONATE DI NAPOLI - MARINO NIOLA RACCONTA LO STRANO CULTO DELLE CAPUZZELLE (TESTOLINE) - NELLA CITTÀ SOTTERRANEA SONO ACCATASTATI CENTINAIA DI TESCHI CHE DA SECOLI VENGONO VENERATI E AFFASCINANO ARTISTI E SCRITTORI: DA MELVILLE A GIDE DA ANDY WARHOL A ROBERTO ROSSELLINI - "LA PIETÀ POPOLARE HA FATTO DI QUESTE ANIME “PEZZENTELLE” DELL'ALDILÀ I SUOI NUMI TUTELARI. PERCHÉ LI IDENTIFICA CON LE ANIME CHE SOFFRONO IN PURGATORIO" – LE INSTALLAZIONI DI REBECCA HORN E ANNA WITT - VIDEO

PER UN MONDO CORRETTO, ARTE SCORRETTA – IL MITICO EMILIO ISGRÒ METTE IL PENNELLO NELLA PIAGA: “COME È POSSIBILE CHE L'ARTE, REGINA DI OGNI DISSENSO, E DUNQUE DELLE STESSE LIBERTÀ DEMOCRATICHE, SI SIA TRASFORMATA IN 70 ANNI NEL PRESIDIO PIÙ EFFICACE DI TUTTI I CONFORMISMI?” – “È INNEGABILE CHE ANCHE LA POP, DA POPULAR ART APERTA E PROGRESSISTA, È DIVENTATA POPULIST ART CON UN CONSENSO PLEBISCITARIO CHE L'ARTE NON PUÒ TOLLERARE: PERCHÉ ESSA È LA SOLA ATTIVITÀ UMANA CHIAMATA A DIVIDERE. DIVIDERE PER UNIRE: È QUESTA LA SUA FUNZIONE CIVILE”

PIU’ VISITATORI AGLI UFFIZI CHE AL COLOSSEO? L’EX DIRETTRICE DELLA GALLERIA BORGHESE ANNA COLIVA: “L’ANFITEATRO FLAVIO E’ STATO IL MONUMENTO DEL TURISMO DI MASSA, IL TURISMO DELLE CAROVANE, DEI TORPEDONI. ORA CON LA PANDEMIA QUESTO TIPO DI TURISMO È CALATO. IL COLOSSEO RISCHIA DI RESTARE SOLO UN’ATTRAZIONE DA DISNEYLAND. L'EFFETTO FERRAGNI PER GLI UFFIZI O BEYONCE' PER IL LOUVRE CONTA? BISOGNA ANDARE OLTRE UNA COMUNICAZIONE SOCIAL. IL MODELLO DA SEGUIRE E’ QUELLO DEL...