Arte

LE ANIME ABBANDONATE DI NAPOLI - MARINO NIOLA RACCONTA LO STRANO CULTO DELLE CAPUZZELLE (TESTOLINE) - NELLA CITTÀ SOTTERRANEA SONO ACCATASTATI CENTINAIA DI TESCHI CHE DA SECOLI VENGONO VENERATI E AFFASCINANO ARTISTI E SCRITTORI: DA MELVILLE A GIDE DA ANDY WARHOL A ROBERTO ROSSELLINI - "LA PIETÀ POPOLARE HA FATTO DI QUESTE ANIME “PEZZENTELLE” DELL'ALDILÀ I SUOI NUMI TUTELARI. PERCHÉ LI IDENTIFICA CON LE ANIME CHE SOFFRONO IN PURGATORIO" – LE INSTALLAZIONI DI REBECCA HORN E ANNA WITT - VIDEO

PER UN MONDO CORRETTO, ARTE SCORRETTA – IL MITICO EMILIO ISGRÒ METTE IL PENNELLO NELLA PIAGA: “COME È POSSIBILE CHE L'ARTE, REGINA DI OGNI DISSENSO, E DUNQUE DELLE STESSE LIBERTÀ DEMOCRATICHE, SI SIA TRASFORMATA IN 70 ANNI NEL PRESIDIO PIÙ EFFICACE DI TUTTI I CONFORMISMI?” – “È INNEGABILE CHE ANCHE LA POP, DA POPULAR ART APERTA E PROGRESSISTA, È DIVENTATA POPULIST ART CON UN CONSENSO PLEBISCITARIO CHE L'ARTE NON PUÒ TOLLERARE: PERCHÉ ESSA È LA SOLA ATTIVITÀ UMANA CHIAMATA A DIVIDERE. DIVIDERE PER UNIRE: È QUESTA LA SUA FUNZIONE CIVILE”

PIU’ VISITATORI AGLI UFFIZI CHE AL COLOSSEO? L’EX DIRETTRICE DELLA GALLERIA BORGHESE ANNA COLIVA: “L’ANFITEATRO FLAVIO E’ STATO IL MONUMENTO DEL TURISMO DI MASSA, IL TURISMO DELLE CAROVANE, DEI TORPEDONI. ORA CON LA PANDEMIA QUESTO TIPO DI TURISMO È CALATO. IL COLOSSEO RISCHIA DI RESTARE SOLO UN’ATTRAZIONE DA DISNEYLAND. L'EFFETTO FERRAGNI PER GLI UFFIZI O BEYONCE' PER IL LOUVRE CONTA? BISOGNA ANDARE OLTRE UNA COMUNICAZIONE SOCIAL. IL MODELLO DA SEGUIRE E’ QUELLO DEL...

CATTELAN, TUTTO GIA’ VISTO – L’OPERA DELL’ARTISTA ESPOSTA A MILANO NE RICORDA UNA DI ROBERT GLIGOROV DEL 1997, CHE APPESE LUI STESSO, NON UN MANICHINO, SCALZO – PANZA: “CERTO NON ESISTE ALCUNA COPIATURA E POI, DOPO LA POSTMODERNITÀ, TUTTO È COPIA, TRAVISAMENTO E IL PRIMO A FARSI UNA BELLA RISATA È PROPRIO IL NOSTRO MAGGIOR ARTISTA, MAURIZIO CATTELAN. PER GLIGOROV, INVECE, NON È NEMMENO LA PRIMA VOLTA CHE SI TROVA AD ESSERE RIFERIMENTO PRECEDENTE DI UN’OPERA CHE ATTIRA GRANDI RICONOSCIMENTI…”

PANICO AL MUSEO PICASSO DI PARIGI: RUBATA UN’OPERA DELL’ARTISTA SPAGNOLO ORIOL VILANOVA, UNA GIACCA DA LAVORO CHE UN PENSIONATO FRANCESE, NON MOLTO AVVEZZO ALLE INSTALLAZIONI ARTISTICHE, HA SCAMBIATO PER UN ABITO DIMENTICATO DA QUALCUNO - UNA STORIA CHE FA TORNARE IN MENTE IL DESTINO DI UN'OPERA DI MARCEL DUCHAMP ALLA BIENNALE DI VENEZIA DEL 1978 – IL COMMENTO DI RIELLO: “IL GESTO DI QUESTO ATTEMPATO SIGNORE HA RESO MEDIATICAMENTE RILEVANTE UN'OPERA D'ARTE IN SÈ E DI PER SÈ ABBASTANZA IRRILEVANTE”

DIMMI DOVE LAVORI E TI DIRÒ CHI SEI - RIELLO: "LA MOSTRA LONDINESE 'A CENTURY OF THE ARTIST’S STUDIO: 1920-2020' PARTE DA UN ASSUNTO PIUTTOSTO SEMPLICE, LO STUDIO DELL'ARTISTA COME OGGETTO DI INDAGINE. UNA ATTENTA CARRELLATA SU COME SI È EVOLUTO L'ATELIER, DAL PENNELLO AL COMPUTER. E UNA PROSPETTIVA, SI POTREBBE OGGI DIRE, 'AMBIENTALE' DELLA CREATIVITÀ ARTISTICA" - SONO ESAMINATI UN CENTINAIO DI AUTORI TRA CUI DAVID HOCKNEY, DARREN ALMOND, MARCEL DUCHAMP, ALBERTO GIACOMETTI, ANDY WAHROL E…

QUANTO E’ (RI)CONOSCIUTA ALL’ESTERO L’ARTE CONTEMPORANEA ITALIANA? – LUCA BEATRICE: "SECONDO UN RAPPORTO, OLTRE A MAURIZIO CATTELAN E FRANCESCO VEZZOLI, TRA GLI ARTISTI PIU'  RICONOSCIUTI CI SONO DONNE CHE SPESSO VIVONO ALL'ESTERO (VANESSA BEECROFT, ROSA BARBA, MONICA BONVICINI, PAOLA PIVI). NELLE ASTE APPENA 9 ITALIANI NATI DOPO IL '60 SONO STATI BATTUTI DI RECENTE. TRA I PRIMI AL LIVELLO DI FATTURATO CI SONO PITTORI QUALI VELASCO E MARCO PETRUS. TRA I NOMI NUOVI DEL 2022 ANCHE TOSATTI, PROTAGONISTA DEL "PADIGLIONE ITALIA" ALLA BIENNALE DI VENEZIA E...

L’ARTE DI ANGOSCIARSI – LA RICERCA ARTISTICA, CUPA E PESSIMISTICA DEL SECONDO DOPOGUERRA, NELLA MOSTRA “POSTWAR MODERN” AL BARBICAN DI LONDRA. RIELLO: “I RICORDI DELLA GUERRA APPENA FINITA E LE PAURE DI QUELLA NUOVA (SEGNATA DAL TERRORE DEL NUCLEARE) AFFIORAVANO NELLA RICERCA ARTISTICA. SI PARTE DA GIOVANI DI BELLE SPERANZE CHE AVREBBERO FATTO MOLTA FORTUNA. LUCIAN FREUD, NON ANCORA COMPLETAMENTE MATERICO E CARNALE, È GIÀ SULLA SUA STRADA. FRANCIS BACON È PIÙ DRAMMATICO NELLA SERIE “MAN IN BLUE”…”

BENVENUTI AL MUGGENHEIM - GIAMPIERO MUGHINI RACCONTA LA SUA CASA MUSEO CHE DÀ IL TITOLO AL SUO ULTIMO LIBRO: “CATALOGHI, POSTER, RIVISTE, PLAQUETTE, INVITI DI MOSTRE: NE SONO CIRCONDATO, È QUEL CHE RESTA DI ME - I MILIONI DI FOLLOWER SONO NUMERI CHE NON SIGNIFICANO ASSOLUTAMENTE NULLA: UNGARETTI FU STAMPATO IN 80 COPIE, EPPURE… - MEGLIO IL SETTANTASETTE DEL SESSANTOTTO, MEGLIO FREAK ANTONI E ANDREA PAZIENZA DI MAO - TRA I MIEI AMICI C’È UN “NUOVO” OLIVIERO DILIBERTO E DAGO: LA SUA COLLEZIONE D'ARTE È TRA LE PIÙ RAFFINATE D'EUROPA. MA GLI INVIDIO SOLO UNA COSA…”

ART ATTACK! PUTIN CHIEDE CHE VENGANO RESTITUITI IMMEDIATAMENTE ALL’ERMITAGE DI SAN PIETROBURGO 25 QUADRI ATTUALMENTE ESPOSTI A MILANO A PALAZZO REALE E ALLE GALLERIE D’ITALIA DI INTESA SAN PAOLO. FANNO PARTE DEL “PATRIMONIO RUSSO”. D’ACCORDO. SAREBBE COMUNQUE APPENA IL CASO DI FAR NOTARE A MAD VLAD CHE 19 DEI 25 QUADRI SONO STATI DIPINTI DA ARTISTI ITALIANI E GLI ALTRI SEI DA ARTISTI EUROPEI. SENZA CONTARE CHE QUELLI CHE HANNO COSTRUITO ALCUNE TORRI DEL CREMLINO ERANO MILANESI…

UNA PRESA PER IL KOONS – HA VINTO LA BATTAGLIA IN APPELLO CONTRO JEFF KOONS IL COLLEZIONISTA GENOVESE CHE, NEL 1991, ACQUISTÒ A SCATOLA CHIUSA A UN’ASTA DOGANALE UN’OPERA DELL’ARTISTA PER 500MILA LIRE: LA SCULTURA IN PORCELLANA DELLA SERIE “BANALITY”: SERPENTS È RIMASTA A CASA DELL’UOMO PER ANNI, MA QUANDO HA PROVATO A VENDERLA CHIEDENDO L’AUTENTICA A KOONS, PRIMA SI E' SENTITO RISPONDERE CHE ERA UN FALSO E POI CHE SI TRATTAVA DI UN “PROTOTIPO IMPERFETTO” DESTINATO ALLA DISTRUZIONE. MA IN REALTÀ…

ASSURDO BOICOTTARE I RUSSI NELL'ARTE – LUCA BEATRICE: "IN FRANCIA SI RESPIRA UN CLIMA MOLTO DIVERSO RISPETTO ALL'ITALIA. NEL FINE SETTIMANA UN FOLTISSIMO PUBBLICO HA PRESO D'ASSALTO A PARIGI LE SALE DELLA FONDATION LOUIS VUITTON DOVE È ESPOSTA LA COLLEZIONE DEI FRATELLI MOROZOV, CONSIDERATA LA PIÙ IMPORTANTE AL MONDO DI DIPINTI MODERNI E IMPRESSIONISTI. CHI NON L'AVESSE VISTA VADA A PARIGI PERCHÉ DAVANTI A CERTI QUADRI C'È DA PERDERE LA TESTA. C'È DA CHIEDERSI PERÒ COSA ACCADRÀ DOPO…"

 

L'ARTE SI DEVE TOCCARE. ALTRIMENTI NON È ARTE – LUCA BEATRICE: DILAGANO GLI 'NFT', I CERTIFICATI CHE ATTESTANO LA PROPRIETÀ DI CREAZIONI VIRTUALI. SARÀ VERA GLORIA OPPURE LA BOLLA È PRESTO DESTINATA A SGONFIARSI? SI TRATTA DI CULTURA O DI FINANZA? È ARTE O PURA E SEMPLICE SPECULAZIONE?" - IL PROGETTO DI "WHITE MALE ARTIST" ISPIRATO ALLA "MERDA D'ARTISTA" DI PIERO MANZONI E SOTHEBY'S NEW YORK CHE HA DECISO DI SOSPENDERE L'ASTA "PUNK IT" DI 104 CRYPTOPUNK PER NON RISCHIARE IL FLOP…

VITA SPEZZATA DI FRANCESCA ALINOVI – IN UNA TORRIDA NOTTE ESTIVA 47 COLTELLATE MISERO FINE ALLA DARK LADY DELL’ARTE NASCENTE DEGLI ANNI ’80. INSEGNANTE DEL DAMS, PORTÒ PER LA PRIMA VOLTA AUTORI DI FUMETTI NELLE GALLERIE FACENDO CONOSCERE IN ITALIA GLI ARTISTI DELLA SCENA DEI GRAFFITI DI NEW YORK – LE STORIE D’AMORE CON DEMETRIO STRATOS E RICHARD TUTTLE - INTERVISTA A MARCELLO JORI, ARTISTA CHE L’HA FREQUENTATA FINO ALLA FINE, BY MASSIMO GIACON – DOMANI AL MAXXI DI ROMA… - VIDEO

TOSCANI FA 80 – ‘’FINE ANNI 70, ERAVAMO IN UNA CASA DELLA MILANO BENE IN VIA BIGLI. BERLUSCONI CHIEDE A ME E A UMBERTO ECO DI LAVORARE PER LUI. GLI RISPONDIAMO ENTRAMBI DI NO. QUESTIONE D’ISTINTO PER LA LIBERTÀ - LA MODA È QUELLO CHE ACCADE NELLA CULTURA DI UN TEMPO, È UN ATTEGGIAMENTO SOCIO-POLITICO. E IN QUEGLI ANNI AVEVA UNA FUNZIONE EVERSIVA. MI INTERESSAVA. POI È PIOMBATA NEL CONFORMISMO ESTETICO - SEDURRE MODELLE? A VOLTE. MA NON SONO MAI STATO UN ARRAPATO. QUANDO HO CONOSCIUTO MIA MOGLIE KIRSTI SONO TORNATO AL MIO IMPRINTING DI RIGORE FAMIGLIARE"

GUARDATE BENE QUESTA FOTO PERCHÉ POTREBBE DIVENTARE LA PIÙ COSTOSA DEL MONDO - “LE VIOLON D’INGRES”, SCATTO DI MAN RAY DEL 1924, SARÀ BATTUTA IL PROSSIMO MAGGIO ALL’ASTA DA CHRISTIE’S A NEW YORK E PUNTA A RAGGIUNGERE IL NUOVO RECORD DEL MONDO: L’ICONICA IMMAGINE CHE RITRAE LA SCHIENA NUDA DI UNA DONNA DOVE CAMPEGGIANO LE DUE EFFE TIPICHE DELLA CASSA DI UN VIOLINO È STIMATA TRA I 5 MILIONI E I 7 MILIONI DI DOLLARI - IL PREZZO PIÙ ALTRO FINORA È DATATO 2011: 4,3 MILIONI PER…

"THE BLUE BOY" IS BACK – RIELLO: DOPO 1 SECOLO DI PERMANENZA NEGLI USA TORNA ALLA NATIONAL GALLERY DI LONDRA FINO AL 15 MAGGIO IL FAMOSO DIPINTO DI GAINSBOROUGH, "THE BLUE BOY" - L'OPERA E' ENTRATA NELL'IMMAGINARIO COLLETTIVO: MARLENE DIETRICH APPARVE IN UNA CELEBRE FOTOGRAFIA CON UNA MISE MOLTO SIMILE A QUELLA DEL RAGAZZO IN BLU. C'È UNA SCENA DEL FILM "DJANGO UNCHAINED" DI TARANTINO DOVE JAMIE FOXX INDOSSA UN ABITINO BLU ISPIRATO ALL'OPERA. NEGLI ULTIMI ANNI BLUE BOY È DIVENTATO UN SIMBOLO DELLE CORRENTI LGBT+… - VIDEO

LA VERSIONE DI MUGHINI - VI PREGO, SALVATE “FRIGOLANDIA”. È UNA CREATURA CHE CI TOCCA E CI RIGUARDA TUTTI - OGGETTI DI DESIGN, FOTO, FUMETTI, POSTER, VINILI, MANIFESTI PUBBLICITARI, TUTTO IL MEGLIO DI QUELLA CREATIVITÀ CHE HA CAMBIATO IL VOLTO DELLA CULTURA ITALIANA È STATA SACCHEGGIATA IN QUESTI ULTIMI ANNI. LO SMANTELLAMENTO DELL’INAUDITO ARCHIVIO DI VINCENZO SPARAGNA SAREBBE UN HARAKIRI PER LA CULTURA ITALIANA CHE VUOLE COMPRENDERE E CONOSCERE SÉ STESSA, I SUOI FASTI DELL’ALTRO IERI, LE SUE ECCELLENZE DELL’ALTRO IERI…

THIS TIME FOR AFRICA – RIELLO: “KEHINDE WILEY È IL CANDIDATO IDEALE PER APRIRE QUESTA NUOVA STAGIONE “AFRICANA” ALLA NATIONAL GALLERY DI LONDRA PERCHE’ LA SUA SPECIALITA’ STA PROPRIO NEL RILEGGERE I MAESTRI DEL PASSATO IN CHIAVE ETNICA. IL PROGETTO APPENA INAUGURATO SI INTITOLA THE PRELUDE E SI COMPONE DI ALCUNE GRANDI TELE E DI UN IMPONENTE VIDEO REALIZZATO APPOSITAMENTE" - "NEI SUOI LAVORI SI SENTE UN GIOIOSO TRASPORTO CHE NON LASCIA MAI INDIFFERENTI, MA E’ ANCHE VERO CHE L’OSSESSIONE ALL-BLACK A 360 GRADI CHE NON RIESCE A SUGGERIRE UNA VISIONE PROPRIAMENTE INCLUSIVA DELLA SOCIETA’" - VIDEO

UN COLPO A LEONARDO E UNO AL BOTTICELLI? IL 27 GENNAIO, A NEW YORK, SOTHEBY’S BATTE ALL’ASTA L’“ECCE HOMO” DI BOTTICELLI IN UN INCANTO CHE SI PREANNUNCIA SIMILE A QUELLO DEL “SALVATOR MUNDI” DI LEONARDO (ANCHE QUESTA L'ATTRIBUZIONE E' CONTROVERSA) - L’ULTIMO BOTTICELLI FU ACQUISTATO PER 90 MLN DI DOLLARI DA UN ASIATICO. ANCHE L’“ECCE HOMO” PARE DESTINATO A PRENDERE LA VIA DELL’ASIA E A DIVENTARE IL SECONDO QUADRO PIU’ COSTO DEL MONDO. SARA’ DI MBS (MOHAMMED BIN SALMAN) O DI MBZ (MOHAMMED BIN ZAYED)?

MARMI AMARI - ERA IL 7 OTTOBRE 2020: DAGOSPIA RIPRESE UN ARTICOLO UNIVERSITARIO DI PIERLUIGI PANZA CRITICO SULLE “SBIANCATURE” DEI MARMI TORLONIA, ESPOSTI CON LA CURA DI SALVATORE SETTIS. OGGI SE NE ACCORGE ANCHE L’AUTOREVOLE “GIORNALE DELL’ARTE”, CHE BOCCIA TRA I PEGGIORI RESTAURI PROPRIO QUELLO DEI MARMI TORLONIA. E, ATTENZIONE, POICHÉ I TORLONIA STANNO RESTAURANDO, QUALCUNO DICE “SBIANCANDO”, VILLA ALBANI, IL CAPOLAVORO DI WINCKELMANN E CARLO MARCHIONNI. TROVEREMO L’ANTINOO DECANTATO DA WIINCKELMANN NEI “MONUMENTI ANTICHI INEDITI” SOPRA IL CAMINETTO?

ECONOMISTI SVEGLIA: È IL MAIALE LA VALUTA CON CUI SI MISURANO TUTTE LE COSE! - ALLA BASILICA PALLADIANA DI VICENZA, UNA MOSTRA SPIEGA IL VALORE DELL’ARTE, DEGLI OGGETTI, DEGLI STIPENDI E ANCHE DEI CIBI DEL RINASCIMENTO USANDO COME VALUTA IL “MAIALE MEZANOTTO”. UN QUADRO DI QUELLI BATTUTI OGGI ALL’ASTA PER MILIONI DI EURO COSTAVA MENO DI UN MAIALE, AL MASSIMO COME UNA CAMICIA. SE ERI IL RENZO PIANO DELL’EPOCA TI DAVANO UN PAIO DI MAIALI, MA SE CESELLAVI UN CROCEFISSO D’ORO O TESSEVI UN ARAZZO…

“LA TUA PARTE DEL CORPO PREFERITA? LA LINGUA PERCHE’ NON INVECCHIA MAI” - MAURIZIO CATTELAN SCODELLA "INDEX", UN VOLUME CHE RACCOGLIE 20 ANNI DI CONVERSAZIONI CON 130 COLLEGHI – “SE TU FOSSI UN PAIO DI SCARPE, SARESTI...” FRANCESCO VEZZOLI HA RISPOSTO: “NIKE DI SAMOTRACIA. COMODE E PIUTTOSTO GLAMOUR” – LE INTERVISTE INVENTATE CON CAROL RAMA, MADONNA, ETTORE SOTTSASS (PECCATO...) E L'AVVOCATO AGNELLI: “LA COSA PIÙ IMPORTANTE CHE HA FATTO?”, “NON CAPISCO LA DOMANDA”...

"L'ARTISTA IMPRENDITORE" PRENDERA' IL POSTO "DELL'ARTISTA SEMPRE IN BOLLETTA"? C'E' CHI SCOMMETTE DI SI' – RIELLO: IN INGHILTERRA, IL ROYAL COLLEGE OF ART, PRESTIGIOSA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER ARTISTI-INVENTORI A TUTTO CAMPO, È L’ISTITUTO CHE HA OTTENUTO IL MIGLIOR RISULTATO PER QUANTO RIGUARDA LE START-UP APERTE CON SUCCESSO DAI PROPRI STUDENTI - IL CASO DI LAURA CHE SALISBURY HA MESSO A PUNTO UNA PROPRIA LINEA DI MAGLIERIA PER PERSONE CHE SONO STATE COLPITE DA INFARTO...

“SONO UN RAGIONIERE CON L'HOBBY DELL'ARTE” – QUEL GENIACCIO DI MAURIZIO CATTELAN SCODELLA “INDEX”, IN CUI RACCOGLIE VENT’ANNI DI CONVERSAZIONI CON 130 COLLEGHI: “È COME ESPLORARE UN UNIVERSO PARALLELO, IN CUI OGNI COSA È LEGGERMENTE DIVERSA MA ANCHE FAMILIARE. A CENA CON DAMIEN HIRST O JEFF KOONS? RIFIUTO L'INVITO DI ENTRAMBI. POTENDO SCEGLIERE VORREI ANDARE DA LOUISE BOURGEOIS. SE FOSSI UNA MIA OPERA SAREI IL CARTELLO “TORNO SUBITO”. SE FOSSI UN POLITICO? VORREI ESSERE ANGELA MERKEL…”

AHI, TECH! – PIERLUIGI PANZA: “È CHIARO CHE RICHARD ROGERS SIA STATO, CON RENZO PIANO E ALTRI, UNO DEI PIÙ ACUTI INTERPRETI DI QUELL’ESITO DEL RAZIONALISMO CHE VA SOTTO IL NOME DI ARCHITETTURA HIGH-TECH E CHE QUESTA SIA STATA L’ESPRESSIONE PROGETTUALE PIÙ CONFORME AI NOSTRI TEMPI, OVVERO QUELLI DELL’INCESSANTE INNOVAZIONE TECNOLOGICA” – “MA CINQUANT’ANNI DOPO, POSSIAMO DIRE CHE QUESTA STAGIONE NON CI HA CONSEGNATO SOLO LO SPECCHIO MIGLIORE DEI NOSTRI TEMPI, MA ANCHE ALCUNI TRA I PEGGIORI: AVER FATTO DELLA TECNOLOGIA IL VITELLO D’ORO…”

IL CIBO E' UNA FORMA D'ARTE - NEL LIBRO "THE KITCHEN STUDIO" 76 ARTISTI DI TUTTO IL MONDO PROPONGONO LE LORO RICETTE - ANTONIO RIELLO: "LE PAGINE PIÙ INTERESSANTI SONO FORSE QUELLE CHE RIRKIRIT TIRAVANIJA DEDICA AD UNA THAI CURRY PIZZA. IN FATTO DI GOURMERIE IL PIÙ DOTATO SEMBRA ESSERE IL FRANCESE BERNARD VENET: CERVELLA DI AGNELLO CON RISO VENERE, NERO DI SEPPIA E DELLE SOTTILI CREPES. ZHANG HUAN È, DA PARTE SUA, GHIOTTO DI PIZHA, CHE COMUNQUE NON È AFFATTO UNA VERSIONE CINESE DELLA NOSTRA PIZZA MA PIUTTOSTO UNA GOLOSITÀ ORIENTALE CHE TIENE BANCO DA PIÙ DI TREMILA ANNI…"

“ACCERTAI CHE UN TIZIANO DONATO DA ARISTOTELE ONASSIS A RANIERI DI MONACO E GRACE KELLY PER LE NOZZE ERA FALSO" - PARLA IL COLLEZIONISTA E ANTIQUARIO PIETRO SCARPA - "ELTON JOHN ERUDITO, AMINTORE FANFANI VALENTE PITTORE, PEGGY GUGGENHEIM? PRETENDEVA LA MESSA IN PIEGA ANCHE PER IL SUO CANE. E SU LEONARDO DI CAPRIO… - “CON IL PARERE DEGLI ESPERTI, SGARBI ESCLUSO, MI CI PULISCO LE SCARPE - VENEZIA? NON MORIRA' FINCHÉ CI SARANNO I VENEZIANI. MA ORMAI NE RESTANO POCHI. SEMO TUTI VECI” 

LA VERSIONE DI MUGHINI – IERI È STATA UNA GIORNATA TRISTE PER ME. NO, NON SOLTANTO PER LA SCONFITTA CASALINGA DELLA JUVE CONTRO UN’ATALANTA ACRE IN OGNI PARTE DEL CAMPO. E BENSÌ PERCHÉ È LA PRIMA VOLTA, DACCHÉ BATTO ALL’ASTA LE TAVOLE ORIGINALI DI GUIDO CREPAX, CHE NON SONO RIUSCITO AD ACCIUFFARE UNA SUA SONTUOSA TAVOLA CHE FACEVA DA COPERTINA DI UNA LONTANA RIVISTA DEGLI ANNI SETTANTA. QUOTATA DALLA FINARTE TRA GLI 8MILA E I 12MILA EURO, È STATA AGGIUDICATA PER 18MILA EURO PIÙ DIRITTI. CREDO CHE SIA UN PICCOLO RECORD PER CREPAX. APPENA L’ASTA DI IERI S’È CONCLUSA, HO SUBITO…

ROBERT WILSON, OGGI COME 44 ANNI FA - PER CELEBRARE I SUOI 80 ANNI, IL FOLLE E GENIALE VIDEOARTISTA AMERICANO RIPORTERÀ AL TEATRO GOLDONI DI VENEZIA UNO DEI MITI DELLA SUA LEGGENDARIA CARRIERA, "I WAS SITTING ON MY PATIO" DEL 1977: "IL PRODOTTO RESTA LO STESSO MA, AL CONTEMPO, È ANCHE DIVERSO. NOI ARTISTI DI TEATRO SIAMO COSTRUTTORI DI TEMPO E DI SPAZIO. NON HO LA MINIMA IDEA SE I MIEI SPETTACOLI SCANDALIZZINO QUALCUNO. SE NON COPI GLI ALTRI NON SARAI MAI IN GRADO DI REALIZZARE CIÒ CHE SEI"

ABRAMO BAZOLI SCOPRE IL GRAND TOUR! PANZA: SPETTACOLARE MOSTRA ALLE GALLERIE D’ITALIA A MILANO DI INTESA SANPAOLO. STEFANO LUCCHINI GRAN CERIMONIERE, IL MINISTRO FRANCESCHINI (ACCOMPAGNATO DA SALVO NASTASI) E IL SINDACO SALA ALL’INAUGURAZIONE. POI VANNO A PRANZO “PER PARLARE DELLA CITTA’” - A MILANO CRESCE LA PREOCCUPAZIONE PER LA PRIMA DELLA SCALA (ATTESO MATTARELLA) A CAUSA DELLA RISALITA DEL COVID. “IL MACBETH NON SI CANTERA’ CON LE MASCHERINE”, ASSICURA IL SOVRINTENDENTE (ALMENO PER ORA)

MARMI DA FUOCO - ATENE È PRONTA A OFFRIRE, CON UN PRESTITO A LUNGO TERMINE, I SUOI TESORI PIÙ PREZIOSI IN CAMBIO DEI MARMI DEL PARTENONE, LE STATUE SOTTRATTE DALL'ACROPOLI ALL'INIZIO DELL'OTTOCENTO DA LORD ELGIN E FINORA ESPOSTE AL BRITISH MUSEUM DI LONDRA - IL GOVERNO GRECO PROPONE NELLA TRATTATIVA PERFINO LA MITICA MASCHERA DI AGAMENNONE E CRONIDE DI CAPO ARTEMISIO, UNA DELLE POCHE STATUE IN BRONZO SOPRAVVISSUTE DELL'ERA CLASSICA - JOHNSON RIFIUTA E LASCIA LA PALLA AL MUSEO, CHE PERÒ…

ARTISTA VECCHIO FA BUON BRODO – LUCA BEATRICE SMONTA IL MITO SECONDO CUI L'ARTISTA CHE MUORE GIOVANE LASCIA DIETRO DI SE' LA SCIA PIU' LUMINOSA: “DURANTE L'ETÀ VERDE L'ARTISTA TENDE A PRODURRE LAVORI MOLTO INTENSI E CARICHI, CRESCENDO È DESTINATO A CAMBIARE. SE PIERO MANZONI FOSSE VISSUTO OLTRE I 29 ANNI AVREBBE CONTINUATO A DEFECARE NEI BARATTOLI? E LE FIGURE DI EGON SCHIELE SAREBBERO STATE ANCORA COSÌ TRISTI E CUPE? LA MATURITÀ SERVE ANCHE A SUPERARE I LUOGHI COMUNI, DIVENTARE RIFLESSIVI E DOSARE LE ENERGIE PERCHÉ L'ARTE NON È UN LAVORO USURANTE…”

ADDIO ALL'UOMO CHE CREO' PIER PAOLO "PISELLINI" - SE NE VA A 71 ANNI DOPO UNA LUNGA MALATTIA IL FOTOGRAFO DINO PEDRIALI, CHE MISE "A NUDO" PASOLINI - TRA I RITRATTI PIÙ FAMOSI PROPRIO QUELLO DI PPP, SCATTATO NEL 1975 PER LA COPERTINA DI 'PETROLIO', POCO PRIMA CHE LO SCRITTORE VENISSE ASSASSINATO. LA DEPRESSIONE DOPO LA CAUSA INTENTATA DA UNA NIPOTE DI PASOLINI CHE CHIEDEVA INDIETRO L’ARCHIVIO DELLE FOTO FATTE NEL 1975 ALLO SCRITTORE. UN AMICO: “DIMENTICATO DALLE ISTITUZIONI. UNA COLLETTA PER IL FUNERALE”. NEGLI ULTIMI TEMPI VIVEVA…

IL CARAVAGGIO CHE L’ITALIA NON HA VOLUTO – L’EX DIRETTRICE DELLA GALLERIA BORGHESE, ANNA COLIVA, PARLA DELLA VENDITA ALL’ASTA DEL CASINO DELL’AURORA A ROMA CHE VANTA L’UNICO DIPINTO MURALE DEL MERISI. IL PREZZO BASE E’ DI 471 MILIONI, SARA L’ASTA DEL SECOLO – “NESSUNO SCANDALO, LO STATO POTEVA COMPRARLO ANNI FA. SERVE UNA RIFORMA PER LE DIMORE STORICHE CHE IN INGHILTERRA E BELGIO HANNO PORTATO ENORMI BENEFICI ECONOMICI" – L’APPELLO A GUALTIERI PER SALVARE VILLA BORGHESE

AD ARTISSIMA, EUGENIO VIOLA, CURATORE DEL PADIGLIONE ITALIA ALLA BIENNALE DI VENEZIA 2022, CONFERMA CHE SARA’ GIAN MARIA TOSATTI L’UNICO ARTISTA A RAPPRESENTARE IL NOSTRO PAESE – LUCA BEATRICE: UNA SCELTA CHE NON E’ PIACIUTA. SUONA TANTO DA UOMO SOLO AL COMANDO. PERSINO AI TEMPI DELL’ARTE POVERA E DI MAURIZIO CATTELAN SI APPLICAVA LA LOGICA DELLA SPARTIZIONE, QUI NIENTE, BASTA, TUTTO PER TOSATTI” (NOMINATO ANCHE DIRETTORE ARTISTICO DELLA QUADRIENNALE DI ROMA) – FOTO ARTISSIMA BY CAMILLA ALIBRANDI