Arte

TERRIBILI, FOLLI, NUOVI, CREATIVI: GLI ANNI '20 IN MOSTRA AL MUSEO GUGGENHEIM DI BILBAO – UN PERCORSO TRA OLTRE 350 OPERE PER RIPERCORRERE GLI ANNI DI STRAORDINARIO PROGRESSO, DI LIBERAZIONE NEI COSTUMI, DI AVANGUARDIE, DI LIBERAZIONE EROTICA E PULSIONE SESSUALE – UN’ESPLOSIONE DI VITA GENERATA DALLA VOGLIA DI TORNARE A SPERARE E BALLARE DOPO LA CATASTROFE: DALLA COPERTINA DI TAMARA DE LEMPICKA ALLE SPERIMENTAZIONI DI MAN RAY E LÁSZLÓ MOHOLY-NAGY FINO A COCO CHANEL E AL MITO “POP” DI JOSEPHINE BAKER…

MOGLIE E BEUYS DEI PAESI TUOI - PER I CENTO ANNI DELLA SUA NASCITA, LA GERMANIA LO CELEBRA COME UNO DEI PIÙ CELEBRI ARTISTI DEL DOPOGUERRA, VISIONARIO E DISSACRANTE, ECCENTRICO E RIVOLUZIONARIO. MA JOSEPH BEUYS, ALL'INIZIO DEGLI ANNI SETTANTA, QUANDO AVEVA FONDATO L'”ORGANIZZAZIONE PER LA DEMOCRAZIA DIRETTA E IL REFERENDUM”, SI FACEVA SCRIVERE I DISCORSI DA UN EX UFFICIALE DELLE SS CHE NEGAVA LA SHOAH E DAL QUALE NON HA MAI PRESO LE DISTANZE. DI PIÙ, NEL 1976 BEYUS SI CANDIDÒ COME CAPOLISTA DI UN PICCOLO PARTITO DI ESTREMA DESTRA NAZIONALISTA…

LO SI POTEVA RICORDARE MEGLIO, PHILIPPE! DAL 20 AL 23 APRILE LA CASA D’ASTE MILANESE “IL PONTE” METTE ALL’INCANTO I BENI DI CESARE ROMITI E DI PHILIPPE DAVERIO. MA SI STENTA A CREDERE CHE DAVERIO AVESSE IN CASA SOLO QUANTO VIENE MESSO IN ASTA: UN FLIPPER ANNI SETTANTA ARRUGGINO E NON FUNZIONANTE, UN SOFA’ CHE ANDREBBE BENE PER ERDOGAN, VETRI DI MURANO E LAMPADE DI SOTTSASS CHE, EVIDENTEMENTE NON PIACCIONO AGLI EREDI. POI LA BAMBOLONA DI PATRIZIA MEDAIL VALUTATA 11 MILA EURO. TIRATE FUORI IL VERO GRANDE PHILIPPE!!!

MA CHE, DAVERIO? – NON C’ERA UN MODO PER RICORDARE MEGLIO PHILIPPE? DAL 20 AL 23 APRILE LA CASA D’ASTE MILANESE “IL PONTE” METTE ALL’INCANTO I BENI DI CESARE ROMITI E DELLO STORICO DELL’ARTE. MA SI STENTA A CREDERE CHE DAVERIO AVESSE IN CASA SOLO QUANTO VIENE MESSO IN ASTA: UN FLIPPER ANNI SETTANTA ARRUGGINO E NON FUNZIONANTE, UN SOFA’ CHE ANDREBBE BENE PER ERDOGAN, VETRI DI MURANO E LAMPADE DI SOTTSASS CHE, EVIDENTEMENTE NON PIACCIONO AGLI EREDI. POI LA BAMBOLONA DI PATRIZIA MEDAIL VALUTATA 11 MILA EURO. TIRATE FUORI IL VERO GRANDE PHILIPPE!

“NETTA ERA LA NINFA EGERIA DELLA SCENA ARTISTICA ROMANA” – DUCCIO TROMBADORI PIANGE LA MORTE DI NETTA VESPIGNANI, PITTRICE, GALLERISTA, MOGLIE DEL CELEBRE PITTORE E INCISORE RENZO VESPIGNANI: "ERA UNA BELLISSIMA DONNA. CON LUI SI SONO AMATI ED E' INIZIATA UNA AVVENTURA DI PROMOZIONE DELL'ARTE FIGURATIVA CON LA GALLERIA 'IL FANTE DI SPADE'..." - IL RICORDO SU FACEBOOK - LA FIGLIA VERONICA GENTILI, CONDUTTRICE SU RETE 4 DI "STASERA ITALIA WEEKEND": “IN QUESTO PERIODO COSÌ CUPO AVREMMO VOLUTO RICORDARLA CON UNA CERIMONIA FATTA ANCHE DI ALLEGRIA. LO FAREMO APPENA SI POTRA'"

“HO IMPARATO CHE LA LIBERTÀ SI PUÒ FOTOGRAFARE” – GNOLI INTERVISTA LA GRANDISSIMA LISETTA CARMI, FOTOGRAFA STRAORDINARIA: “PENSO CHE LA SENSIBILITÀ CHE LE MIE MANI AVEVANO PER IL PIANOFORTE SI SIA TRASMESSA ALLO SGUARDO. ANCHE UN PAESAGGIO, UN VOLTO, UNA SITUAZIONE SOMIGLIANO A UNA MUSICA CHE VA INTERPRETATA” – “EBREA, FUI ESPULSA A 14 ANNI DA TUTTE LE SCUOLE D'ITALIA. LE INGIUSTIZIE MI HANNO AVVICINATO AL PARTITO COMUNISTA. MA NEGLI ANNI CHE L'HO FREQUENTATO HO CAPITO QUANTO FORTE FOSSE IL PESO DELL'ORTODOSSIA E DEL CONFORMISMO” - FOTOGALLERY

QUANTE CAZZATE NELLA SERIE TV DI RAIUNO SU LEONARDO - PIERLUIGI PANZA: "NON FU MAI ARRESTATO PER OMICIDIO (QUELLO E’ CARAVAGGIO), CATERINA DA CREMONA E’ UN PERSONAGGIO MAI ESISTITO. UN'ALTRA INVENZIONE RIGUARDA IL FATTO CHE L’ARTISTA SIA STATO PORTATO DALLA MADRE DA UNA MAGA - LEONARDO FINI’ A GIUDIZIO PER SODOMIA, DENUNCIATO DA UN ANONIMO. IL PROCESSO FINÌ CON L'ASSOLUZIONE DI TUTTI GLI ACCUSATI PERCHÉ LA FAMIGLIA ARISTOCRATICA DEI TORNABUONI ESERCITÒ PRESSIONE AFFINCHÉ TUTTO VENISSE ARCHIVIATO" - VIDEO

UN MARZIANI A ROMA - LA CAPITALE DELLE ARTI E’ UNA SPLENDIDA DONNA DEL NOVECENTO: ALLA GALLERIA NAZIONALE 40 ARTISTE IN MOSTRA: DOMINA IL PERCORSO UNA FORMIDABILE MARISA MERZ – NEL PERCORSO ESPOSITIVO ANCHE I TRAVESTITI GENOVESI SECONDO LISETTA CARMI – AL PALAEXPO’ IRMA BLANK (1934) È IN MOSTRA CON UN’INSTALLAZIONE DEL 1992. LYDIA SILVESTRI RIPENSA UNA DIMENSIONE FALLICA CON SPIRITO DADAISTA E INVENZIONI DA PENSIERO FLUIDO, QUASI AD ANTICIPARE UN’EPICA QUEER DELLA SCULTURA IN MARMO E BRONZO…

“A 60 ANNI NIENTE È MEGLIO DELLA GNOCCA!” - ARCHEO-INTERVISTA A GIOVANNI GASTEL: “A 17 ANNI, MIO PADRE MI HA DETTO: “NON VAI AVANTI CON GLI STUDI? DA ME NON VEDRAI PIÙ UNA LIRA”. TUTTI MI DICEVANO È UN MESTIERE FINITO, LASCIA STARE LA FOTOGRAFIA E IO HO CONTINUATO DA AUTODIDATTA. NEL ’93 ERA UNO DEI MOMENTI PIÙ SPLENDIDI DELLA MIA CARRIERA. DI COLPO, IN TRE MESI, HO PERSO TUTTI I CLIENTI. DIOR, TRUSSARDI, MISSONI E KRIZIA NON HANNO AVUTO PIÙ BISOGNO DELLE MIE FOTO. MI CHIEDEVO: COSA È SUCCESSO? E POI HO CAPITO CHE…”

L'ULTIMA FRONTIERA DELL'ARTE: VENDERE IL NULLA A PESO D’ORO - L'OPERA DIGITALE DI BEEPLE “THE LAST 5000 DAYS”, BATTUTA ALL'ASTA DA CHRISTIE'S PER 70 MILIONI, DI FATTO NON ESISTE - LUCA BEATRICE: “E’ UN GIGANTESCO PUZZLE DI PICCOLE IMMAGINI PRODOTTE NEGLI ULTIMI 5.000 GIORNI A PARTIRE DAL MAGGIO 2007 E COMPRESSE IN UN JPEG. PER LA RIVOLUZIONE NON BASTA SMONTARE IL SISTEMA: C'È BISOGNO DI TROVARE FORME E CONTENUTI AUTENTICAMENTE SOVVERSIVI. SE IL RISULTATO E’ UN’OPERAZIONE DI GRAFICA DIGITALE, SIGNIFICA CHE IL MONDO DELL'ARTE È IN CADUTA LIBERA”

CLIC! UN GASTEL DI MEMORIE – L’INCIDENTE A 3 ANNI (“RISCHIAI DI MORIRE”), "IL GATTOPARDO" SALVATO DA TOGLIATTI, GLI ANNI DI PIOMBO E QUELLA VOLTA CHE TENTARONO DI RAPIRLO: "MIA MADRE MI DISSE…" -  LO ZIO LUCHINO VISCONTI: "LO PROVOCAVO: ZIO, VIVI COME UN PRINCIPE RINASCIMENTALE PERÒ SEI COMUNISTA. RISPONDEVA: IL COMUNISMO PREVEDE CHE TUTTI DEBBANO ESSERE RICCHI COME ME, NON IO POVERO COME LORO" - IL GRANDE FOTOGRAFO SI RACCONTA - “L’ELEGANZA? PER ME E’ ETICA. MI AVEVANO PREPARATO PER UN ALTRO MONDO, NON CE L'HO CON NESSUNO: È SOLO NOSTALGIA”

NESSUNO VUOLE RIMANERE IN UN LUNA PARK QUANDO ''LE GIOSTRE CHIUDONO'' (DEDICATO A FRANCESCHINI) - L'EX DIRETTRICE DELLA GALLERIA BORGHESE ANNA COLIVA SALE IN CATTEDRA: "L'INEFFICACIA NEL GOVERNARE I CONTRAPPOSTI INTERESSI TRA USO TURISTICO E USO FUNZIONALE DELLA CITTÀ HA LASCIATO DEVASTATE LE COSIDDETTE "CITTÀ D'ARTE" - E AVVERTE: "LA QUANTITÀ DI BENI CULTURALI DI PER SÉ NON PRODUCE CULTURA, ESATTAMENTE COME LA QUANTITÀ DI RISORSE NATURALI NON PRODUCE DI PER SÉ RICCHEZZA E SVILUPPO..."

"LA PAPARAZZATA HA SEMPRE SENSO, ANCHE SE MANCA IL MEGLIO, IL SORRISO" - RINO BARILLARI METTE A FUOCO L'ITALIA AI TEMPI DEL COVID: "LA DOLCE VITA NON C’È PIÙ. STIAMO MESSI PEGGIO DELLA FINE DELLA GUERRA, PERCHÉ IN QUEL CASO SI SAPEVA CHE BISOGNAVA RICOSTRUIRE, QUI NON SAPPIAMO COSA FARE" - GLI ANEDDOTI DEL "KING OF PAPARAZZI" "ARRIVAI A ROMA DALLA CALABRIA A 14 ANNI, DORMIVO IN STAZIONE. GLI EXTRACOMUNITARI STANNO MEGLIO DI COME STAVO IO ALLORA. LO SCOOP MANCATO? QUELLO CON..."

AVVISATE BIN SALMAN: IL “SALVATOR MUNDI” DI SCUOLA LEONARDESCA TRAFUGATO DALLA BASILICA DI SAN DOMENICO MAGGIORE DI NAPOLI È STATO RITROVATO IN UN APPARTAMENTO –  IL PROPRIETARIO DELL'ABITAZIONE È STATO SOTTOPOSTO A FERMO CON L’ACCUSA DI RICETTAZIONE – IL CRISTO RAFFIGURATO NELLA TAVOLA È TRATTO DAL QUADRO ATTRIBUITO A LEONARDO, VENDUTO ALL'ASTA PER 450 MILIONI DI DOLLARI AL LOUVRE DI ABU DHABI, POI A SUA VOLTA SCOMPARSO E "AVVISTATO" LO SCORSO ANNO NELLO YACHT DEL PRINCIPE SAUDITA "MBS"

LUCE FU – È MORTO ERNESTO GISMONDI, DESIGNER E FONDATORE DI ARTEMIDE: AVEVA COMPIUTO 89 ANNI IL GIORNO DI NATALE. LA MOGLIE CARLOTTA DE BEVILACQUA: “ERA UN UOMO DI SCIENZA, POLIEDRICO E GENEROSISSIMO. QUANDO LO CONOBBI MI COLPRIRONO I SUOI OCCHI E IL SUO SGUARDO. LA LUCE CHE EMANAVA” – AVEVA SOLO 28 ANNI QUANDO BUSSÒ ALLA PORTA DI GIÒ PONTI E NACQUE LA LAMPADA “FATO”. NEGLI STESSI ANNI CON VICO MAGISTRETTI CREÒ LA “ECLISSE”. IL RESTO È STORIA DEL DESIGN ITALIANO E MONDIALE

COME E’ PROFONDO IL MARI – MARZIANI: "LA TRIENNALE DI MILANO DEDICA UNA MOSTRA AD ENZO MARI, MAESTRO CHE DEL BIANCO E NERO DINAMICO HA FATTO UNO STRAORDINARIO CODICE SORGENTE. QUALCUNO DIRÀ CHE RIPARLARE DEL BIANCO E NERO È COME DIFENDERE IL VINILE DAVANTI ALLA MUSICA IN FORMATO ELETTRONICO; IN REALTÀ E’ LA RESISTENZA PARTIGIANA DEI DUE COLORI ASSOLUTI CHE MOSTRANO L’INIZIO E LA FINE DI OGNI PERCORSO, IL GIORNO E LA NOTTE CHE SI ADAGIANO SUI NOSTRI OGGETTI E ABITI…" - VIDEO

VAUDO A DIRIGERE LA TRIENNALE – L’ASTROFISICA ERSILIA VAUDO, OGGI ALL’AGENZIA SPAZIALE EUROPEA E NEl 2018 CANDIDATA AL SENATO CON LA BONINO, CURERÀ NEL 2022 LA 23ESIMA ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE DELLA TRIENNALE DI MILANO: "NON SARÀ A UN MUSEO DELLA SCIENZA, L'ACCENTO È SU ‘QUELLO CHE NON SAPPIAMO DI NON SAPERE’, E IL TRAUMA DELLA CRISI SANITARIA CE LO HA MESSO VIOLENTEMENTE SOTTO GLI OCCHI. QUESTO PERIODO HA LIMITATO IL NEGAZIONISMO” (SICURA?) – LA PASSIONE PER IL LATO OSCURO DELLA LUNA

MAMMA LI TURCHI! “VERME SCHIFOSO, ATTENTO A COSA FAI” - INSULTI E MINACCE A SGARBI PER AVER ESPOSTO SU FACEBOOK UNA SCULTURA DAL TITOLO “TURCA AUTENTICA” – L’OPERA, CHE SI TROVA ESPOSTA AL MUSEO DI CASTIGLION FIORENTINO, CONTIENE LA MEZZA LUNA E UNA STELLA A 5 PUNTE, SIMBOLI DELLA BANDIERA TURCA. IL SINDACO CHIEDE DI RIMUOVERLA - SGARBI: QUESTA È LA DEGENERAZIONE IMPOSTA DAL ‘POLITICAMENTE CORRETTO’. TRA L’ALTRO HO ANCHE MOLTA SIMPATIA PER ERDOGAN". E MINACCIA DI CHIUDERE LA MOSTRA