AIUTO, MI SI E’ GELATO IL BRAMANTE! - CONDIZIONATORI IN TILT, ALLA PINACOTECA DI BRERA IL GELO METTE A RISCHIO I CAPOLAVORI - IL CRISTO DEL BRAMANTE TRASFERITO NEL LABORATORIO DI RESTAURO - ALTRE 40 OPERE "INCEROTTATE" PER EVITARE IL DISTACCO DEL COLORE - IL MUSEO: “NESSUN ALLARME” - -

Condividi questo articolo


Armando Besio e Teresa Monestiroli per la Repubblica

 

Un paio di quadri scomparsi all’improvviso dalle pareti. E una quarantina rimasti al loro posto ma coperti con vistosi cerotti. Per scongiurare il distacco del colore. L’aria molto fredda (sotto zero) e molto secca che ha ghiacciato Milano ha fatto venire i brividi anche all’impianto di condizionamento della Pinacoteca di Brera.

PALA DI BRERA INCEROTTATA PALA DI BRERA INCEROTTATA

 

L’allarme è scattato nella notte tra giovedì e venerdì. L’umidità relativa nelle sale era scesa sotto il livello di guardia. Una minaccia per i dipinti, specie per quelli su tavola. Il legno “respira”. Se la temperatura e l’umidità variano troppo repentinamente, il supporto si dilata e la pellicola di colore rischia di sollevarsi e poi staccarsi.

 

È accaduto al Cristo alla colonna del Bramante, uno dei capolavori del museo, icona del Rinascimento. Subito trasferito nel laboratorio di restauro. Così come un’altra opera del tardo Quattrocento, le Storie di San Gerolamo dipinte dal veneziano Lazzaro Bastiani. Ieri i visitatori al posto dei quadri hanno trovato le fotografie con l’annuncio “in restauro”.

 

CRISTO DEL BRAMANTE CRISTO DEL BRAMANTE

Ancor maggiore la sorpresa di fronte alla quarantina di dipinti lasciati nelle sale ma incerottati. Cioè ricoperti, più o meno vistosamente, con sottili fogli di carta velina giapponese. Un modo per fermare l’eventuale distacco del colore in attesa di più approfondite verifiche. Il più famoso tra i quadri “velinati”(il termine tecnico è questo) è la Pala Montefeltro di Piero della Francesca, caposaldo della pittura mondiale, “sequestrato” a Urbino ai primi dell’Ottocento dagli agenti di Napoleone e portato a Milano per arricchire la nascente “Grande Brera” imperiale.

 

Tra gli altri dipinti su tavola a rischio, e intanto curati con i cerotti, figurano la Madonna con il bambino di Giulio Campi, il San Gerolamo di Bartolomeo Montagna, una Madonna del Sampietrino, una Vergine con la crocifissione dell’Ortolano. Il condizionamento della Pinacoteca è governato da quattro motori, al servizio di trentotto sale. Che l’allarme sia scattato è un buon segno. Lo è meno il fatto che le sale non abbiano resistito a un clima sì rigido, ma non inedito per Milano. La notizia sembra aver colto di sorpresa la direzione di Brera, che ancora ieri sera non aveva diffuso alcun comunicato ufficiale.

 

BRERA BRERA

È la prima brutta notizia che turba il lavoro di James Bradburne, l’effervescente direttore manager anglocanadese al vertice di Brera, dal Palazzo Strozzi di Firenze, in seguito alla riforma Franceschini. «Tutta colpa di un terremoto climatico, ma non è successo nulla di irreparabile» minimizza Bradburne.

 

«Abbiamo messo i quadri in sicurezza, il Bramante doveva andare comunque in restauro e lo anticiperemo, il museo è sotto controllo e nei prossimi giorni proseguirà il monitoraggio ». Il direttore, impegnatissimo, e finora con successo, nella promozione di Brera, teme le accuse di scarsa attenzione alla tutela del patrimonio: «Ma non è così, la tutela è la nostra priorità».

PALA DI BRERA PALA DI BRERA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."