ART SHOW PALATINO - DAL MONUMENTO AI PERDENTI DI PIERO GOLIA ALLE BANDIERE DI DANIEL BUREN: 36 ARTISTI CONTEMPORANEI PROVANO A RILEGGERE LA STORIA DI ROMA (MA LA CITTA' ETERNA E' INCOMPARABILE) - AL VERNISSAGE ASSALTO FEMMINILE DI SELFIE A VAROUFAKIS CON LA CURVACEA MOGLIE DANAE - - - -

Nata da un'idea di Monique Veaute, e curata da Raffaella Frascarelli, "Par tibi, Roma, nihil" apre al pubblico - Sul mito del potere riflette Rosalind Nashashibi nel video dove due intellettuali discutono sul ruolo dell'uomo politico nei giorni contemporanei - Kounellis con i suoi sacchi in iuta, legno, piombo, celebra la dignità umana... -

Condividi questo articolo


daniel buren daniel buren

Linda De Sanctis per “la Repubblica - Edizione Roma”

 

Mosse dal vento le bandiere alte nove metri, colorate di delicati rosa, arancione, celeste, azzurro, opera di Daniel Buren, sventolano sensualmente contro la luce del sole. Indicano uno dei luoghi più belli di Roma: l' angolo del Palatino che si affaccia sul Circo Massimo.

palatino art show attia 1 palatino art show attia 1

 

Dalla terrazza del palazzo dove sorgevano gli impianti termali voluti dall' imperatore Domiziano, lo sguardo, seguendo lo sventolio delle bandiere, si allarga sull' Aventino, le Terme di Caracalla, il Gasometro, fino ai Colli Albani, e dal Gianicolo a San Pietro. Le bandiere, così visibili da molte parti, indicano il luogo della città fondativa, spazio sacro per eccellenza, e non a caso luogo della residenza imperiale.

 

palatino art show adrian tranquilli palatino art show adrian tranquilli

Simboli di pace, non di stati o potere politico, le bandiere aprono il percorso di una mostra dove 36 artisti contemporanei, provano a rileggere la storia di Roma. Nata da un' idea di Monique Veaute, e curata da Raffaella Frascarelli, "Par tibi, Roma, nihil" ("Non c' è nulla di comparabile a te, o Roma") apre anche al pubblico, dopo molti anni di chiusura, il percorso tra il palazzo Imperiale con le sue imponenti Arcate, la Terrazza, lo stadio Palatino, la Meta Sudans.

giulio de santis giulio de santis

 

 varoufakis e moglie 2

In questo luogo simbolo del potere, "Loser", un' installazione di Piero Golia, cinque lettere in ferro che girano su se stesse, sono un monumento ai perdenti; la scritta luminosa "Herstory", di Maria Adele Del Vecchio, ricorda invece il femminino sacro delle donne romane, mentre la "Gioconda" riletta da Elisabetta Benassi, invita lo spettatore a una rilettura critica della storia.

link to media gallery

Sul mito del potere e della politica, riflettono Flavio Favelli, che ricostruisce una casa borghese degli anni '50, Kapwani Kiwangs ricordando, con il suo bouquet di fiori freschi, le visite di Stato in Nigeria, e Rosalind Nashashibi nel video dove due intellettuali discutono sul ruolo del Vir Bonus, ovvero l' uomo politico ciceroniano, nei giorni contemporanei.

palatino art show 70 palatino art show 70

 

Il tempo, invece, è riletto da Gianni Politi, nelle sue tele stratificate da tracce, nelle "Clessidre" consunte di Giorgio Andreotta Calò, nei cellulari di David Horvitz, che fotografano contemporaneamente, in due luoghi lontani, un' alba e un tramonto. Sul valore dell' arte si confronta Gabriele De Santis:

 

il suo "spogliatoio" raccoglie le maglie giallorosse della Roma, ma i nomi dei campioni sono quelli dei più grandi artisti italiani, e la maglia del capitano, la numero 10, indica: Boetti.

palatino art show m palatino art show m

 

Jannis Kounellis con i suoi sacchi in iuta, legno, piombo, celebra la dignità umana; Chen Zhen con "Bibliothèque Musicale", fa un omaggio alla cultura rurale, Pascale Marthine Tayou, all' energia dei lavoratori africani.

varoufakis e moglie 3 varoufakis e moglie 3 palatino art show x1 palatino art show x1 art show palatino 19 art show palatino 19 art show palatino art show palatino palatino art show 8 palatino art show 8 ART SHOW PALATINO GOLIA ART SHOW PALATINO GOLIA ART SHOW PALATINO 22 ART SHOW PALATINO 22 palatino art show 3 palatino art show 3 art show palatino de santis art show palatino de santis varoufakis e moglie assalito dalle fans varoufakis e moglie assalito dalle fans roma vista dal palatino 5 roma vista dal palatino 5 roma vista dal palatino roma vista dal palatino palatino art show z palatino art show z varoufakis e moglie 3 varoufakis e moglie 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…