ARTE ASTRATTA? - NO, SONO I VERTIGINOSI PALAZZI DEI QUARTIERI POPOLARI DI HONG KONG CHE OLTRE 2 MILIONI DI PERSONE CHIAMANO "CASA" - EDIFICI DI 40 PIANI CHE POSSONO OSPITARE FINO A 36 MILA PERSONE - VIDEO

Hong Kong è una città in perenne ricerca di spazi per accomodare i suoi sette milioni di cittadini e qualcuno ha pensato che, impilando le case una sopra l'altra, si poteva risparmiare un sacco di spazio. Così sono nati gli enormi quartieri residenziali di periferia come quelli fotografati da Jason Langley...

Condividi questo articolo


Jack Crone per http://www.dailymail.co.uk/

 

condomini hong kong 9 condomini hong kong 9

Hong Kong è una città in perenne ricerca di spazi per accomodare i suoi sette milioni di cittadini e qualcuno ha pensato che, impilando le case una sopra l'altra, si poteva risparmiare un sacco di spazio. Così sono nati gli enormi quartieri residenziali di periferia come quelli fotografati da Jason Langley: una ripetizione ipnotica degli stessi schemi e degli stessi colori che potrebbe tranquillamente passare per un pezzo di arte astratta.

condomini hong kong 6 condomini hong kong 6

 

Circa un terzo della popolazione di Hong Kong vive in questi condomini da brivido che possono ospitare fino a 36 mila persone. Nella maggior parte delle foto compaiono gli edifici del quartiere residenziale più antico della città, il "Shek Kip Mei", composto da 7,363 appartamenti colorati di rosso, blu e grigio senza uno schema preciso.

 

 

condomini hong kong 4 condomini hong kong 4

"Questi condomini hanno ridisegnato il panorama urbano della città - afferma il fotografo Jason Langley - il loro unico scopo è fornire un'abitazione a quante più persone in uno spazio piccolo e densamente popolato. Il risultato? Sono centinaia di finestre tutte uguali che danno le vertigini per il semplice motivo che è impossibile abbracciarle tutto con lo sguardo!".

condomini hong kong 3 condomini hong kong 3 condomini hong kong 1 condomini hong kong 1 Palazzi a Hong Kong Palazzi a Hong Kong

 

Jason, originario di New Orleans, Stati Uniti, dice che ciascun condominio funziona come una piccola città e ha i propri negozi, ristoranti e palestre, alcuni hanno anche la loro guardia medica, uffici postali dedicati e le stazioni della metropolitana.

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…