ARTE AL CESSO - “MERDA D’ARTISTA” N. 69 VENDUTA ALL’ASTA PER LA CIFRA RECORD DI 275 MILA EURO - PIERO MANZONI AVEVA RAGIONE: LA SUA PROVOCAZIONE DIMOSTRA CHE NELLA SOCIETÀ DEI CONSUMI TUTTO PUÒ ESSERE FATTO PASSARE PER ARTE E TUTTO PUÒ ESSERE VENDUTO, ANCHE LA MERDA

Condividi questo articolo


Giuseppe Pollicelli per “Libero quotidiano”

 

PIERO MANZONI PIERO MANZONI

Ci vide lungo, l' artista Piero Manzoni (1933-1963), quando sigillò 90 scatole di latta applicando su ciascuna di esse un' etichetta recante la scritta «Merda d' artista. Contenuto netto gr. 30. Conservata al naturale. Prodotta ed inscatolata nel maggio 1961».

 

Nessuno ha mai saputo se i barattoli contengano davvero quanto dichiarato (verosimilmente, no), ma non è questo che conta. Importa il fatto che, con la sua provocazione, Manzoni abbia dimostrato che nella società dei consumi tutto può essere fatto passare per arte e tutto può essere venduto. Anche la merda. Soprattutto, ha dimostrato che persino la merda può essere venduta a peso d' oro.

 

Lui stesso, del resto, aveva stabilito 55 anni fa che il prezzo di ogni barattolo corrispondesse a quello di 30 grammi d' oro. Ma la realtà è andata parecchio oltre. Lo attesta quanto è capitato ieri a una delle preziose scatolette, ossia essere battuta - presso la casa d' aste milanese Il Ponte - a ben 275mila euro. Si tratta dell' esemplare n. 69 e ha fatto registrare quello che, al momento, è il prezzo record per le merde manzoniane.

 

manzoni e castellani left side down with piero manzoni right side up bolognini and laszlo in milan ?? archivio castellani milano 480x344 manzoni e castellani left side down with piero manzoni right side up bolognini and laszlo in milan ?? archivio castellani milano 480x344

Non si pensi, tuttavia, che gli escrementi siano una presenza così infrequente nel mondo dell' arte e che sia così raro fare quattrini attraverso di essi. Già nelle opere di grandi letterati come Rabelais, Folengo o Swift capita che si faccia cenno all' argomento, ma c' è chi se ne è occupato in maniera sistematica, come il marchese de Sade, il quale ha spesso collocato le feci al centro delle sue narrazioni all' insegna della depravazione sessuale, in particolare nel fluviale romanzo Le 120 giornate di Sodoma.

 

PIERO MANZONI CON UNA MODELLA PIERO MANZONI CON UNA MODELLA

Opera, quest' ultima, che ci consente di spostarci in ambito cinematografico, dal momento che nel 1975 ne fece uno scioccante adattamento (ambientando la vicenda durante la Rsi) Pier Paolo Pasolini, il cui Salò o le 120 giornate di Sodoma rimane una delle visioni più estreme consentite dal cinema ufficiale. Basti ricordare la scena del banchetto a base di escrementi, a cui attendono tanto i carnefici quanto le loro malcapitate vittime. Pur se molto più apocalittica, la critica rivolta dal film di Pasolini al mondo contemporaneo è in fondo la stessa di Manzoni: tutto è merce e tutto è consumabile, merda compresa.

Ma ciò che è consumabile, dicevamo, può appunto acquisire valore.

 

Sono passati già 22 anni da quando a Zurigo si è tenuta una mostra dal titolo Cloaca Maxima: inutile specificare quale fosse il tema, più interessante è scorrere la lista degli artisti che vi presero parte, dal parigino Christian Boltanski agli inglesi Gilbert & George, tutta gente le cui opere sono valutate decine (quando non centinaia) di migliaia di euro.

 

PIERO MANZONI MERDA DARTISTA PIERO MANZONI MERDA DARTISTA

Persino un insospettabile come il fumettista Benito Jacovitti, re della comicità surreale, si misurò con l' argomento cacca in alcuni disegni in bianco e nero che negli anni Novanta, assieme ad altri lavori erotici, furono pubblicati sotto forma di cartoline in un astuccio intitolato Jacovitti Hard. E nel 1998 anche Oliviero Toscani ha dato il suo contributo alla celebrazione delle deiezioni con un libro fotografico dal titolo Cacas, pubblicato dal prestigioso editore tedesco Taschen e tuttora in commercio.

 

Voci provenienti per lo più da ambienti gay assicurano poi che, se si è dei divi, c' è una possibilità concreta di monetizzare la propria merda: semplicemente vendendola, senza neppure prendersi la briga di metterla in una scatola di latta. Basta un qualsiasi barattolino trasparente, l' importante è che sia certificato che l' escremento ivi contenuto appartenga proprio alla star di turno.

PIERO MANZONI IMPRONTA PIERO MANZONI IMPRONTA

 

A imitazione di uno dei protagonisti della pellicola Priscilla - La regina del deserto, il quale conserva gelosamente le feci prodotte da un membro degli Abba, pare infatti che taluni individui ricerchino assiduamente gli escrementi di personaggi famosi. Pagandoli, va da sé, un sacco di soldi. Non disse del resto San Basilio - poi ripreso da vari altri - che il denaro è lo sterco del diavolo?

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…