ARTE CHE BRUCIA - PIOVRE SPUTAFUOCO, ASTRONAVI E TEMPLI EDIFICATI NEL DESERTO. IL FOTOGRAFO NK GUY HA RACCOLTO 15 ANNI DI IMMAGINI DEL BURNING MAN, UNO DEI FESTIVAL PIÙ ESPRESSIVI E DISINIBITI DEL NOSTRO TEMPO -

A 100 miglia da Reno, la città del gioco d’azzardo, in una zona selvaggia nel nord del Nevada, si trova un’ampia piana ostile, nota con il nome di Black Rock Desert. Questa regione è stata costituita solo da un ampio letto lacustre prosciugato e spazzato dal vento... -

Condividi questo articolo


nave pirata al burning man 2013 nave pirata al burning man 2013

Da http://www.libri.it/

 

A 100 miglia da Reno, la città del gioco d’azzardo, in una zona selvaggia nel nord del Nevada, si trova un’ampia piana ostile, nota con il nome di Black Rock Desert. Questa regione è stata costituita solo da un ampio letto lacustre prosciugato e spazzato dal vento per oltre 10.000 anni. Tranne per una sola, breve settimana all’anno, alla fine dell’estate, quando dalla terra brulla sorge una città temporanea.

 

il tempio della transizione burning man 2011 il tempio della transizione burning man 2011

È il Burning Man Festival, uno dei raduni più fuori dall’ordinario del pianeta. Arso dal sole e accecato dalla sabbia, l’evento acquisisce significati diversi per persone diverse: comunità temporanea, avventura spirituale, palcoscenico per esibirsi, rave nel deserto, esperimento sociale. È anche l’incubatrice di alcune espressioni più pure di arte site-specific mai realizzate: una piovra meccanica, sputafuoco, un tempio in legno alto 15 metri, e l’“Uomo” eponimo – una scultura  scheletrica che viene data alle fiamme alla conclusione del festival.

 

 

burning man 2011 burning man 2011

Nella loro location bruciata dal sole, queste enormi istallazioni e questi happening esistono per un scopo ben chiaro: perché qualcuno voleva esprimere qualcosa. Participatori, collettivi e spesso progettati per durare solo il tempo del festival, il loro valore va ben oltre l’intreccio di ego, commercio  e potere tipico della normale produzione culturale.

 

black rock city 2011 black rock city 2011 pier 2 burning man 2012 pier 2 burning man 2012 kaspian khalafi sopra le ceneri del burning man 2013 kaspian khalafi sopra le ceneri del burning man 2013

Questo libro riunisce quindici anni di immagini del Burning Man Festival raccolte dal fotografo e scrittore NK Guy. Epiche, maestose, in grado di modificare la percezione della realtà, queste immagini sono una testimonianza di uno degli eventi più espressivi e disinibiti del nostro tempo.

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…