CON L’ARTE NON SI MANGIA? ALLORA VIA L’ARTE E MANGIAMO! A MODENA LA GALLERIA CIVICA VIENE REQUISITA E ASSEGNATA A UN CONSORZIO COME SEDE DI UN EVENTO DI GASTRONOMIA - FUORI LE MOSTRE, DENTRO TORTELLINI E ZAMPONI - - -

Sdegnate le reazioni in città: si sta organizzando una raccolta di firme prestigiose, ha già un migliaio di sostenitori la pagina Facebook “I musei non si toccano”, voci di azioni dimostrative stile “Occupy Palazzina”. Dal municipio, ieri, dopo un tweet indispettito: “La Palazzina non è proprietà di qualcuno, ma della comunità modenese”…

Condividi questo articolo


MODENA - Palazzina dei Giardini MODENA - Palazzina dei Giardini

Michele Smargiassi per “la Repubblica”

 

Se con l’arte non si mangia, meglio mangiare che fare arte. A Modena zamponi, aceto balsamico e tortellini sfrattano l’arte contemporanea dalla Galleria civica, e per protesta il direttore sbatte la porta: «Un museo non può accettare che una sua sede venga destinata a scopi non compatibili con la sua missione, non posso farmi strumento di una visione della cultura che non condivido», ha scritto venerdì nella sua lettera di dimissioni Marco Pierini, che da quattro anni dirigeva la storica istituzione culturale del Comune.

 

Giancarlo Muzzarelli Giancarlo Muzzarelli

Lunedì scorso aveva avuto la sorpresa di apprendere, da una conferenza stampa del sindaco Giancarlo Muzzarelli, che la Palazzina dei Giardini, deliziosa serra ducale secentesca che da oltre trent’anni e 122 mostre è la sede più prestigiosa delle attività della Civica, sarà requisita e assegnata da maggio a ottobre 2015 al consorzio Palatipico come sede del “Villaggio del gusto”, evento di gastronomia modenese che vuole sfruttare l’onda dell’Expo milanese.

 

Di quel che accadrà dietro le vetrate della Palazzina del Vigarani (per alcuni ispirò a Stendhal l’aranciera di Clelia nella Certosa di Parma ) si sa ancora poco: mostra di prodotti, degustazioni, tutto è ancora nella mente di Massimo Bottura, lo chef a tuttestelle “direttore artistico” dell’iniziativa. Ma Pierini aveva già fissato il calendario delle mostre del 2015, che dovrebbero cercarsi un’altra sistemazione.

 

MODENA - PAGINA FACEBOOK I MUSEI NON SI TOCCANO MODENA - PAGINA FACEBOOK I MUSEI NON SI TOCCANO

Sdegnate le reazioni in città: si sta organizzando una raccolta di firme prestigiose, ha già un migliaio di sostenitori la pagina Facebook “I musei non si toccano”, voci di azioni dimostrative stile “Occupy Palazzina”. Dal municipio, ieri, dopo un tweet indispettito («La Palazzina non è proprietà di qualcuno, ma della comunità modenese») il sindaco Muzzarelli precisa: «La situazione purtroppo è stata fatta precipitare prima che potessimo discutere della possibile convivenza tra le mostre e il Villaggio del gusto».

 

Marco Pierini Marco Pierini

Ma ormai sembra fatta: «rammarico» dell’assessore alla cultura Gianpietro Cavazza per le dimissioni del direttore, e difesa dell’evento gastronomico: «È un progetto culturale e non può essere banalizzato a mostra di prodotti tipici». Per le mostre verranno trovati «gli spazi più idonei», al momento non si sa quali. Ironia della vicenda: per far posto alla “cultura del cibo” rischiano lo sfratto anche le sculture - tavole imbandite di Daniel Spoerri, il fondatore della Eat Art.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…