ARTSPIA - ALTRO CHE FESTA DEL CINEMA DI ROMA. LA FESTA L'HANNO FATTA A CINEMAXXI, CHE INSIEME ALLA GIURIA E ALLA META' DEI FILM E' STATO GHIGLIOTTINATO STAMATTINA. MENTRE PIU' DELLA META' DEL BUDGET VA A UNA STRUTTURA PERMANENTE CHE FA FESTA TUTTO L'ANNO

Da festa era stato promosso a festival di Roma e oggi apprendiamo che è tornato festa. Coi fichi secchi però. Solo quaranta film: un terzo di Torino e San Sebastian. Niente sale in città. Niente giuria . NIente CineMaxxi. Niente più film di un giovane artista di talento come Luca Trevisani o una discesa agli inferi di Atlas che viaggia fra i bordelli del mondo

Condividi questo articolo


Alessandra Mammì per Dagospia

 

 

E va beh. Di nuovo la moina. Da festa era stato promosso a Festival di Roma e oggi apprendiamo che è tornato ad essere una Festa. Coi fichi secchi però. Solo quaranta film ovvero un terzo di Torino e San Sebastian. Niente sale in città. No Barberini, no Quattro Fontane, no Farnese. Niente giuria ma il popolo sovrano che vota uscendo dalla sala ( se se lo ricorda).

 

Muller bulimico com'è, non deve essere tanto contento. Lui che stremava i critici per la quantità di film lunghi/corti/improvvisi con cui inzeppava i suoi Orizzonti veneziani, ad averne soli quaranta  di sicuro già sbadiglia.

Marco Muller Marco Muller

 

 

checco zalone al festival di roma news checco zalone al festival di roma news

Vien da sbadigliare anche a noi a pensare a questa festa tutta chiusa nell'Auditorium e arroccata intorno ai baretti. Con nove milioni di euro di budget sembra che non si possa fare di più . Però ben cinque se li mangia da sola la struttura Fondazione Cinema per Roma tra stipendi e affitti, il resto va alle sale e solo la sala Santa Cecilia osta 300mila euro da pagare all'omonima Accademia. Insomma per la festa non c'è tacchino solo patate. Anche se con le patate Muller era riuscito l'anno scorso a fare signori eventi dall'arrivo trionfale di Checco Zalone al campeggio spontaneo delle ragazzine che aspettavano all'addiaccio Jennifer Lawrence, eroina con arco e frecce della prima di “Hunger Games”.

 

ferilli serata apertura festival di roma ferilli serata apertura festival di roma

Ma soprattutto (per quel che riguarda Artspia) finalmente c'era un bel lavoro di unione arte e cinema, con un vero CineMaxxi che univa l'Auditiorium e via Guido Reni , dando un'immagine della potenzialità di quel quartiere delle arti che dal villaggio Olimpico scende giù fino al Ponte della musica con tanto struscio di menti creative che si spostava dal cinema d'autore a quello d'artista.

Ragazze in delirio per Jennifer Lawrence Ragazze in delirio per Jennifer Lawrence

 

Tutto distrutto dal comunicato di stamattina. Niente CineMaxxi, un bel taglio dei 300mila euro, quel che costava far vedere un film di un giovane artista di talento come Luca Trevisani o Yuri Ancarani, così come un "Riverbero" del collettivo torinese o la discesa agli inferi del documentario "Atlas" che viaggia fra i bordelli del mondo. Roba rara e preziosa che a Roma difficilmente qualcuno proietta. Infatti CineMaxxi dava l'illusione di essere in una metropoli contemporanea che non si limita a quei film facili cari ai Cda o ai politici che vogliono “ La festa” perchè “il cinema è arte popolare”.

Yuri Ancarani sul set Yuri Ancarani sul set

 

Per carità chi lo mette in dubbio. Il dubbio semmai è che 9 milioni di euro son davvero tanti per fare un Festa,(e non chiamiamolo più festival visto che proietta un terzo dei film di Torino). Tanti soprattutto se 5 milioni di quei 9 se li mangia una struttura permanente pagata per una Festa di dieci giorni con soli 4o film. ( e niente artisti)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."