ARTSPIA - FANTASMI A NEW YORK: TRA I RUDERI DI ELLIS ISLAND L' OMAGGIO DI JR ( STREET ARTIST POETICO E POLITICO) A TUTTI GLI EMIGRANTI. PIU' CHE UN'OPERA UNA GHOST STORY ( FOTOGALLERY)

Chiuso tra le rovine di Ellis Island e con la testa tuffata per mesi negli archivi, JR ha stampato sui muri e sui mobili di 16 stanze diroccate le foto a grandezza naturale di coloro che tra il 1890 e il 1950 passarono in questo check point d'ingresso alla speranza. Molti erano italiani e si vede. Molti spaventati, molti euforici, molti rassegnati...

Condividi questo articolo


Alessandra Mammì per Dago-art

JR "Unframed Ellis Island" JR "Unframed Ellis Island"

 

Omaggio agli immigrati-emigrati e tutti i popoli in trasferta forzata. “Unframed-Ellis Island” opera complessa e potente, si apre oggi al pubblico di New York.

 

E' l'ultima impresa di JR: politico, sofisticato e più o meno anonimo, street artist francese. Uno che nel 2006 stampò sui ricchi palazzi del 7° e 8° arrondissement, facce di ragazzi di periferia. “Portrait of a generation” battezzò l'impresa e fu perdonato dalla Ville de Paris.

 

Nel 2007 insieme a un suo socio detto Marco si cimentò nello spalmare un “face to face” di volti di israeliani e palestinesi nelle città di Israele. la fece franca in barba alla sicurezza nazionale.

 

JR "Unframed Ellis Island" JR "Unframed Ellis Island"

Poi lottò per la dignità delle donne e girò pure un film “Women are Heroes” che finì a Cannes in concorso alla Camera d'Or (2010)

 

E ora ecco che chiuso nelle rovine di Ellis Island e con la testa tuffata per mesi negli archivi ha stampato sui muri e sui mobili di 16 stanze diroccate le foto a grandezza naturale di coloro che tra il 1890 e il 1950 passarono in questo spaventevole check point d'ingresso alla speranza, sognando il mondo nuovo. Molti erano italiani e si vede. Molti spaventati, molti euforici, molti rassegnati.

JR "Unframed Ellis Island" JR "Unframed Ellis Island"

 

JR ha svolto egregiamente il compito. Stanza dopo stanza i fantasmi si animano, gli spettri ritornano dal passato e quella che doveva essere un'installazione si trasforma in un viaggio nel tempo. E rivivono i morti.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."