ARTSPIA NEWS - "DENUNCIATEMI! MA QUEI SANTI, IO NON LI CANCELLO!". CON SPREZZO DEL PERICOLO ANTONIO DECARO, SINDACO PD DI BARI, AFFRONTA A TESTA ALTA LA SOPRINTENDENZA. PER DIFENDERE I WRITERS E IL SANTO PATRONO

Un trittico di San Nicola e l'umanità stilizzata su un'ex caserma abbandonata donate alla città di Bari da writer di fama. L'ordine della Soprintendenza: "Cancellateli". La risposta del sindaco: "Neanche per sogno. Grande valore simbolico, tutte le città del mondo si aprono alla street art"

Condividi questo articolo


 

Murale caserma Rossani Murale caserma Rossani

 da Repubblica Bari

 

Bari vuole i murales, "Bari crede in questo modello di arte urbana diffusa", e se serve scomoderà anche l'avvocatura comunale. Il sindaco Pd Antonio Decaro è pronto a battersi contro la Soprintendeza - che ha intimato il ripristino dei luoghi elencando i rischi di una denuncia penale - per lasciare al loro posto i tre San Nicola giganti e un groviglio di sagome nere realizzate su una caserma abbandonata, tornata a vivere grazie a cittadini e associazioni.

 

E' scontro istituzionale a Bari sulle opere regalate alla città da famosi writer chiamati a partecipare a un progetto artistico conclusosi nei mesi scorsi. Ora sulle loro tracce si consuma un braccio di ferro tra amministrazione comunale e Soprintendenza, convinta che quelle figure semplicemente imbrattino i muri della città, muri storici e sottoposti a vincolo, "devono essere rimossi", non c'è storia.

 

Murales Bari Murales Bari

 

"La rimozione dei murales richiesta dalla Soprintendenza priverebbe la città di opere che non solo hanno un valore intrinseco, ma che ormai sono entrate a far parte dell'immaginario comune", scrive Decaro in una lettera indirizzata all'organo periferico del ministero ai Beni Culturali, dopo l'ennesimo richiamo a cancellare i murales. "Da tempo  - argomenta Decaro - le città di tutto il mondo si aprono alla creatività degli street artist cui affidano il compito di cambiare, letteralmente, il volto di luoghi in disuso ma anche di spazi di rappresentanza pubblica, come è accaduto alla Bibiloteca nazionale di Parigi sulla quale campeggia la grande opera tridimensionale e di JR".

 

 

Il sindaco ribadisce il concetto - "i murales non si toccano e restano al loro posto" - e risponde picche alla missiva dell'8 luglio scorso con cui la Soprintendenza ha chiesto di eliminare il trittico nicolaiano e le sagome che campeggiano da oltre un anno rispettivamente sui muri del sottovia Quintino Sella e della ex Caserma Rossani. Sono stati realizzati dagli artisti Ozmo e Sam3 nell'ambito del progetto di arte urbana "Fresh Flaneur".

 

 

Sono opere di qualità di due degli street artist più apprezzati del panorama contemporaneo", spiega il sindaco, sottolineando "la crescente attenzione che istituzioni pubbliche e private stanno mostrando nei confronti del graffitismo, forma d'arte riconosciuta, oggi ampiamente quotata nel mercato internazionale, come testimoniato dalla recente scelta della Soprintendenza di Pisa di sottoporre a vincolo il murales 'Tuttomondo' dello statunitense Keith Haring".

Murale caserma Rossani Murale caserma Rossani

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...