BENVENUTI AL "CIMITERO DEI VIVENTI" – MAURIZIO CATTELAN PORTERÀ “ETERNITY” ALL’ART BASEL CITIES WEEK DI BUENOS AIRES – PER L’OPERA COLLETTIVA HA CHIAMATO GLI ARTISTI LOCALI CHE POTRANNO DARE SFOGO AI PROPRI SOGNI O AI PROPRI INCUBI - “IO HO SEMPRE AVUTO IL DESIDERIO DI ESSERE PRESENTE AL MIO FUNERALE”

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

eternity 9 eternity 9

«Il mio sogno preferito è sempre stato quello di poter andare al mio funerale». Maurizio Cattelan si prepara a stupire nuovamente con la creazione di un “cimitero per viventi” per l’Art Basel Cities Week a Buenos Aires.

 

Considerati alcuni altri scenari da “kill-your-idols” immaginati dall’artista durante la sua carriera, l’idea di “Eternity” appare come una evoluzione naturale. Dopo il Pinocchio affogato in piscina, la statua in cera di Papa Giovanni Paolo II colpito da un meteorite, Cattelan invita i residenti argentini a unirsi a lui nella commemorazione con la sua opera “Eternity”.

 

cattelan cattelan

Si tratterà di un esempio di arte partecipativa, visto che Cattelan ha chiamato a raccolta  gli artisti locali per dare sfogo ai propri sogni, o ai propri incubi, progettando e realizzando una lapide per una persona vivente, che sia un nemico, un membro della famiglia o un amico.

 

Sono accettati anche personaggi di fantasia. L'artista spera di selezionare circa 200 proposte che saranno installate nel Parco Palermo in omaggio a coloro che non sono ancora morti. «Mi sono sempre piaciuti i cimiteri, sono così silenziosi e stimolanti - ha detto l’artista - Allora perché non costruire un cimitero per i viventi? Forse renderà la nostra vita più facile mentre impariamo a convivere con la morte».

eternity 11 eternity 11

 

Nelle sue opere Cattelan tratta soggetti come la morte e la violenza non con paura e riverenza, ma con una sorta di umorismo macabro o indifferenza scioccante. Immaginando “Eternity” ha detto: «Ho sempre pensato che fosse strano costruire luoghi dove perdiamo le persone che amiamo.

 

Forse dovremmo costruire posti dove andare a ridere di quelli che devono ancora andarsene. Spero che “Eternity” renderà felici le persone mentre immaginano la fine dei loro amici e nemici».

cattelan 2 cattelan 2

 

Cattelan ha realizzato una versione di “Eternity” ad aprile all'Accademia di Belle Arti di Carrara, dove gli studenti hanno reso omaggio ad artisti sia viventi che deceduti come René Magritte, Marcel Duchamp e Jeff Koons.

 

A Buenos Aires, città la cui storia è strettamente intrecciata alla fede cattolica e alle tradizioni di tutta l'America latina, Cattelan spera che lo spettacolo di un cimitero immaginario faccia riflettere i passanti sul terreno, l'ultraterreno, lo spirituale e lo scatologico. Tuttavia, l'obiettivo è sovvertire le antiche superstizioni e i rituali del lutto, ispirando una sorta di esorcismo o catarsi.

eternity 3 eternity 3

 

eternity 2 eternity 2 eternity 1 eternity 1 eternity 8 eternity 8 eternity 7 eternity 7 eternity 6 eternity 6 eternity 5 eternity 5 eternity 10 eternity 10 eternity 4 eternity 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."