CAPUT MUNDI - IL MAUSOLEO DI AUGUSTO RIAPRIRA’ NEL 2019 - IL 31 MARZO, GRAZIE AL CONTRIBUTO DA 6 MILIONI DI EURO DELLA FONDAZIONE TIM, E’ PARTITA LA SECONDA TRANCHE DEI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE SU UN’AREA DI 13 MILA METRI QUADRI - DALLE INFRASTRUTTURE ALLE TECNOLOGIE 3D: ECCO COME SARA’ - VIDEO

Condividi questo articolo


RINASCITA DEL MAUSOLEO DI AUGUSTO

https://vimeo.com/215578916/999aa984bf

 

MAUSOLEO DI AUGUSTO - INTERVISTA A GIUSEPPE RECCHI

https://vimeo.com/215646276/dfefbd6ef6

 

MAUSOLEO DI AUGUSTO MAUSOLEO DI AUGUSTO

(ANSA) - Dopo quasi 70 anni di oblio, il mausoleo di Augusto, capolavoro voluto dal primo imperatore di Roma, riaprirà le sue porte ad aprile 2019. Ad annunciarlo, la sindaca di Roma Capitale, Virginia Raggi, con il presidente della Fondazione Tim, Giuseppe Recchi che ha finanziato con 6 milioni euro il progetto di recupero del monumento, la cui seconda fase di lavori è partita il 31/3.

 

E che con altri 2 provvederà a infrastrutture e servizi per la fruizione, comprese nuovissime tecnologie 3D e i pannelli sulle cancellate che già ora raccontano le meraviglie di questo luogo.

 

VIRGINIA RAGGI AL MAUSOLEO DI AUGUSTO VIRGINIA RAGGI AL MAUSOLEO DI AUGUSTO

In tutto 13 mila metri quadri di murature da restaurare, 800 di superfici da impermeabilizzare e 8 mila metri di ponteggi, per un colosso di arte, storia e misteri da 87 metri di diametro e 45, presunti, di altezza. E che ora tornerà a essere uno dei monumenti iconici della capitale con un "rapporto di intelligente collaborazione pubblico-privato - dice la sindaca - che speriamo diventi modello"

 

2 - ROMA RITROVA IL MAUSOLEO DI AUGUSTO, VIA ALLA SECONDA FASE DEL RECUPERO. LA VISITA AL CANTIERE

Veronica Altimari per http://www.romatoday.it

 

Al via la seconda fase di recupero del più grande sepolcro circolare che si conosca. Dalla fondazione TIM 6 milioni di euro per restituire a Roma uno dei patrimoni storici dell’umanità

 

Il Mausoleo di Augusto, uno dei più significativi monumenti della Roma Antica tornerà presto al suo splendore. Roma Capitale ha avviato la seconda fase di recupero del più grande sepolcro circolare che si conosca grazie alla Fondazione TIM e alla sua donazione di 6 milioni di euro. Al via anche i sondaggi archeologici per la fattibilità del posizionamento dei pilastri che dovranno sorreggere la copertura del Mausoleo.

MAUSOLEO DI AUGUSTO MAUSOLEO DI AUGUSTO

 

La partnership tra Campidoglio e la Fondazione TIM punta a restituire “visibilità e visitabilità” al Mausoleo di Augusto attraverso la realizzazione di interventi per il ripristino delle condizioni adeguate di percorribilità da parte del pubblico, in vista della creazione di un futuro spazio museale. In particolare, saranno realizzati gli impianti di illuminazione, antincendio, sicurezza e videosorveglianza e la predisposizione di arredi idonei all’allestimento del percorso espositivo.

 

Un esempio virtuoso di collaborazione pubblico-privato che restituisce al mondo uno dei monumenti chiave della storia dell’umanità. Già da oggi, il Mausoleo di Augusto torna a vivere per la cittadinanza e i turisti grazie alla valorizzazione delle attività di cantiere realizzate da Fondazione TIM che ha stanziato, fin da ora, per queste e altre iniziative, ulteriori 2 milioni di euro.

MAUSOLEO DI AUGUSTO MAUSOLEO DI AUGUSTO

 

Per dare nuova vita agli spazi che circondano il monumento, infatti, la recinzione del cantiere diventa una installazione permanente di circa 300 metri lineari sui lati est, nord e ovest, che permetterà al pubblico di vivere una esperienza immersiva nella storia di Augusto e del Mausoleo.

giuseppe recchi giuseppe recchi

 

Le cesate, infatti, raccontano, con testi e immagini color oro su fondo nero, la vita del primo imperatore romano e i diversi usi di cui il suo sepolcro fu oggetto nei secoli. Inoltre dodici pannelli in stampa lenticolare e cinque “hollow mask” che ritraggono il volto di Augusto, aggiungeranno sorpresa e profondità al racconto, dando l’illusione ottica del movimento delle immagini rappresentate e della tridimensionalità.

 

Lo spazio delle cesate sarà infine “immerso” in un’atmosfera musicale che proporrà brani tratti dal repertorio appartenente alla programmazione d’eccellenza del periodo dell’Auditorium Augusteo. Accanto alla valorizzazione delle cesate, ogni giorno dal crepuscolo il Mausoleo sarà illuminato da 55 corpi a led di varie dimensioni che daranno una luce modulabile di vari colori, creando immagini suggestive.

 

VIRGINIA RAGGI AL MAUSOLEO DI AUGUSTO VIRGINIA RAGGI AL MAUSOLEO DI AUGUSTO

La storia di Augusto, delle numerose trasformazioni del Mausoleo e del suo restauro sarà poi raccontata, anche con il supporto di immagini in tecnologia 3D, dal sito www.mausoleodiaugusto.it, che - on line da oggi - consentirà a tutti gli appassionati del mondo di compiere un viaggio interattivo nelle sezioni dedicate ai diversi contenuti. Il sito è disponibile anche in lingua inglese ed è ottimizzato per la visione da PC, smartphone e tablet (Android, iOS e Windows).

MAUSOLEO DI AUGUSTO MAUSOLEO DI AUGUSTO mausoleo di augusto roma mausoleo di augusto roma MAUSOLEO DI AUGUSTO MAUSOLEO DI AUGUSTO MAUSOLEO DI AUGUSTO MAUSOLEO DI AUGUSTO MAUSOLEO DI AUGUSTO MAUSOLEO DI AUGUSTO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…