PER CHI SUONA LA BIENNALE? – DOPO BONAMI, ANCHE LUCA BEATRICE SEPPELLISCE QUESTE “MOSTRE SPETTRALI” – ‘’IL CIRCO DELL'ARTE HA DAVVERO COMPLETATO LA SUA DEFINITIVA TRASFORMAZIONE IN SIMULACRO DEL NIENTE. UN MECCANISMO CHE FUNZIONA ED ESPORTA IL MODELLO DALLA SVIZZERA A MIAMI, HONG KONG E ORA ANCHE BUENOS AIRES (6-12 SETTEMBRE) PER UN VIP PROGRAM DOVE SI PARLERÀ DI ECOSISTEMA E POI TUTTI AL BRUNCH, AL COCKTAIL, AI PRANZI ESCLUSIVI E I SUPERSTITI A BALLARE CHE CI SARÀ PURE MAURIZIO CATTELAN: HA SMESSO DI PRODURRE ARTE, IMPIEGA TUTTO IL SUO TEMPO NELLE RELAZIONI SOCIALI E SI VESTE COME IL NONNO DI UN CUBISTA SCEMO”

-

Condividi questo articolo


LUCA BEATRICE LUCA BEATRICE

Luca Beatrice per Dagospia

 

Se anche Francesco Bonami ha deciso di disertare documenta e Manifesta (finiti i giorni di inaugurazione non restano che mostre spettrali con metà dei cosiddetti lavori non funzionanti oltre a performance ed eventi che si ci sono stati, da qualche parte, a qualche ora ma che poi non ci sono più) significa che il circo dell'arte ha davvero completato la sua definitiva trasformazione in simulacro del niente.

cattelan cattelan

 

Nessuno parla più delle opere, sostituite da teoremi e tentativi, ma ci si ricorda del curatore, possibilmente chiamarlo per nome come se lo si conoscesse dall'infanzia e invece questo non ha la minima idea di chi tu sia.

 

iggy pop art basel iggy pop art basel

Ma il mondo dell'arte è una famiglia allargata con pericolosa tendenza all'accoppiamento tra consanguinei che poi ti viene il figlio scemo o alla formazione di nuclei arcobaleni di vario genere, e insomma bisogna essere accettati in questa famiglia dove tutti sparano minchiate su mostre inesistenti ma costose (e chi le paga?) meglio se diffuse come gli hotel nelle zone terremotate che ti fai 3 chilometri per scoprire un'installazione sonora dove c'è un tipo che ti parla di un profugo o di un qualche altro sfigato. A nessuno frega niente però si commuovono soprattutto ora che c'è Salvini.

kim kardashian alla art basel kim kardashian alla art basel

 

miley cyrus al miami basel miley cyrus al miami basel

Non avendo grandi mezzi economici ho sempre provato una certa frustrazione per le grandi fiere internazionali, soprattutto Basilea, dove non potevo comprare nulla, neppure in saldo. Mi posso davvero tranquillizzare se anche la fiera delle fiere si è trasformata in un mega party dove conta solo essere invitati alle feste giuste.

 

Un meccanismo che funziona ed esporta il modello dalla Svizzera a Miami, Hong Kong e ora anche Buenos Aires (6-12 settembre) per un vip program dove si parlerà di ecosistema e poi tutti al brunch, al cocktail, ai pranzi esclusivi e i superstiti a ballare che ci sarà pure Maurizio Cattelan: ha smesso di produrre arte, impiega tutto il suo tempo nelle relazioni sociali e si veste come il nonno di un cubista scemo.

art basel jeffrey deitch kehinde wiley art basel jeffrey deitch kehinde wiley

 

Il suo inventore Bonami, invece, si è stancato di sminchionarsi in frasi che non vogliono dire nulla, "come stai? Da quando sei arrivato? Hai sentito la conferenza di Carlos? Ci sei dopo all'Ambasciata Francese?". Per chi ha ancora voglia di arte -la metà degli anni '90 rappresenta un discrimine storico tra cose che avevano un senso e cose che, oggi, non ce l'hanno più- ci sono i musei con le loro collezioni.

art basel miami art basel miami

 

Almeno impari qualcosa e non ti annoi perché, a ben vedere, nella festa dell'arte la gnocca scarseggia, la gaiezza sta diventando sempre più insopportabile ed è pieno di vecchie facce sempre le stesse. Che noia.

art basel 1 art basel 1 festa art basel festa art basel MANIFESTA 12- MASBEDO MANIFESTA 12- MASBEDO MANIFESTA MANIFESTA leonardo dicaprioart basel leonardo dicaprioart basel art basel miami miley cyrus 1 art basel miami miley cyrus 1 elle mcphearson Art Basel Miami Beach Day G iFEU e D l elle mcphearson Art Basel Miami Beach Day G iFEU e D l FESTA MIAMI ART BASEL FESTA MIAMI ART BASEL art basel melany whitney art basel melany whitney Art Basel Miami Beach Day R Kc a tYeWl Art Basel Miami Beach Day R Kc a tYeWl DAGO AD ART BASEL MIAMI DAGO AD ART BASEL MIAMI Dancing Kendrick Lamar Mana Wynwood art basel miami sean was here Dancing Kendrick Lamar Mana Wynwood art basel miami sean was here art basel miami miley cyrus 2 art basel miami miley cyrus 2 miley cyrus al miami art basel miley cyrus al miami art basel

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."