CLIC! SCATTI DA INCANTO – DA MAPPLETHORPE ALLA COLLEZIONE DI ELTON JOHN: NELLE ASTE DI LONDRA E NEW YORK È IL MOMENTO DEI SIGNORI DELLE FOTO - A HONG KONG TORNA IN VENDITA LO STRAORDINARIO DIAMANTE ROSA DA 60 CARATI -

Condividi questo articolo


TULIPANI MAPPLETHORPE TULIPANI MAPPLETHORPE

Paolo Manazza per L’Economia – il Corriere della Sera

 

Che Walter Benjamin fosse un genio è risaputo. La sua visionaria intelligenza, un secolo fa, gli permise di scrivere: «Non colui che ignora l' alfabeto, ma colui che ignora la fotografia sarà l' analfabeta del futuro». Ecco perché i collezionisti di fotografie sono generalmente coltissimi.

 

Questa settimana a New York sono proprio gli scatti d' autore i protagonisti nelle occasioni di investimento in arte. Il primo appuntamento è con Phillips, che tra oggi e domani, ha in programma due aste. La prima include 228 lotti dalla collezione Howard Stein, uomo d' affari newyorkese. La seconda titola Photographs e presenta 118 lotti, tra cui Tulipani di Robert Mapplethorpe che risale al 1977 e stima 200-300 mila dollari (www.phillips.com).

 

Mercoledì è il turno di Sotheby' s ( w w w.sothebys.com). In asta 188 lotti. Il Modernismo è rappresentato dalle prime stampe di Edward Weston, della serie di conchiglie e dune (da 100 a 250 mila dollari), da Josef Sudek e Rudolf Koppitz. Tra gli atri nomi di spicco: Edward Steichen (Autoritratto, 100-200 mila), Diane Arbus (da 7 a 100 mila), Helmut Newton (Eiffel Tower, 100-200 mila), Berenice Abbott (15- 25 mila), Elliott Erwitt (da 5 a 9 mila) e David LaChapelle (20-30 mila).

COLLEZIONE ELTON JOHN COLLEZIONE ELTON JOHN

 

Per la cronaca, La Chapelle sarà protagonista a Venezia di una monografica presso lo spazio Tre Oci dal 12 aprile al 10 settembre (www.treoci.org) con oltre 100 immagini che ripercorrono la carriera del dissacrante fotografo contem poraneo.

 

La settimana newyorkese si chiude con due cataloghi giovedì 6 da Christie' s (www.christies.com). Il primo offre 28 fotografie della raccolta Bransten, collezionista illuminato che ha acquistato opere di artisti prima che diventassero famosi. Top lot due stampe di August Sander acquistate da Ilea na Sonnabend nel 1972. Una di queste fu realizzata nel 1931, come omaggio al dipinto dell' amico Otto Dix Ritratto della giornalista Sylvia von Harden del 1926 e quota 80-120 mila.

 

Visioni da rockstar Il secondo catalogo Christie' s comprende la collezione Elton John, grande appassionato d' arte, che colleziona fotografie e opere principalmente contemporanee. Il ricavato dei 25 lotti (con nomi del calibro di Henri Cartier-Bresson, Robert Frank, Irving Penn, Cindy Sherman e Sally Mann) andrà a beneficio della Elton John Aids Foundation.

 

COLLEZIONE ELTON JOHN COLLEZIONE ELTON JOHN

A Londra, invece, da non perdere mercoledì l' asta Made in Britain da Sotheby' s che celebra il meglio dell' arte inglese moderna: dalle fotografie al design, dalle opere su carta ai dipinti, con stime a partire da 400 sterline.

 

Infine a Hong Kong, nella settimana di aste, torna in vendita da Sotheby' s il Pink Diamond. Il celebre diamante rosa di 59,60 carati era stato aggiudicato a Ginevra nel novembre 2013 per 83 milioni di dollari. Ma il compratore (il tagliatore di diamanti Isaac Wolf per conto di un gruppo di investitori) alla fine non aveva saldato l' astronomica cifra. Così il più grande diamante rosa classificato dall' Istituto gemmologico americano, torna ora sul mercato a Hong Kong con una stima di 60 milioni di dollari. Nella speranza che, se qualcuno alzerà la mano per acquistarlo, poi passi dal botteghino a pagare.

CINDY SHERMAN CINDY SHERMAN

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – IL DIAVOLO TRA DUE FUOCHI. IL MATRIMONIO TRA LOPETEGUI E IL MILAN È A UN PASSO. L’ACCORDO ECONOMICO È STATO TROVATO. MA PER L’ARRIVO DEL BASCO AL POSTO DI STEFANO PIOLI MANCA L'OK DI IBRAHIMOVIC, NOMINATO DA CARDINALE SUO PLENIPOTENZIARIO NEL CLUB – ZLATAN SPINGE PER ANTONIO CONTE, SOLUZIONE PIÙ GRADITA ALLA PIAZZA, IN CERCA DI UN MISTER CON GLI ATTRIBUTI (E LOPETEGUI IN SPAGNA È DETTO “EL CAGON”…) – RIUSCIRÀ IBRA A CONVINCERE LA SOCIETÀ A PUNTARE SU UN TECNICO DALLA PERSONALITÀ STRARIPANTE E MOLTO COSTOSO?

UN PUCCINI ALL’IMPROVVISO! – SCOOP! UN BRANO INEDITO DI GIACOMO PUCCINI SARA’ ESEGUITO PER LA PRIMA VOLTA AL LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL, IL PROSSIMO 28 APRILE – COMPOSTO NEL 1877 DA UN GIOVANE PUCCINI, S’INTITOLA “I FIGLI DELL’ITALIA BELLA – CESSATO IL SUO DELL’ARMI”: ERA RIMASTO A LUNGO “NASCOSTO”, POI DISPONIBILE SOLO IN FORMA INCOMPIUTA E, INFINE, RIPORTATO ALLA LUCE NELLA SUA INTEGRITA’ GRAZIE AL CENTRO STUDI PUCCINI – IL MISTERO DIETRO ALLA PARTITURA E I DIRITTI AQUISITI ORA DAL CONSERVATORIO “LUIGI BOCCHERINI” DI LUCCA...

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...