CLIC! GLI SCATTI AL VETRIOLO DI CECIL BEATON, IL FOTOGRAFO CHE DISPREZZAVA LE DIVE: "LA DIETRICH? CIARLATANA E BUGIARDA – LIZ TAYLOR? UN MOSTRO DALLE MANI GRASSOCCE. IL SENO, PENZOLANTE, SEMBRAVA QUELLO DI UNA CONTADINA PERUVIANA CHE ALLATTA IL BAMBINO - DALÍ? ALITO PESANTE" – E SULLA REGINA ELISABETTA…(VIDEO)

Condividi questo articolo


CECIL BEATON CECIL BEATON

 

Vittorio Sabadin per la Stampa

 

Alla Beetles and Huxley Gallery di Swallow Street, a Londra, c' è una bella mostra di foto inedite di Cecil Beaton. Sono state custodite per più di 60 anni in America e rivelano come uno dei più grandi fotografi del Novecento fosse già molto bravo ai suoi esordi negli Anni 30, e nell' impegno durante la Seconda guerra mondiale come fotografo ufficiale del ministero dell' Informazione.

 

BEATON 6 BEATON 6

Ma sono ovviamente le immagini dei reali e dei personaggi di alta classe, quelli che frequentava più volentieri, a colpire per qualità e raffinatezza: in mostra, e in vendita, c' è uno dei primi ritratti della regina Elisabetta, ce n' è un altro dello scrittore H.G. Welles, e risplende su tutte l' immagine della bellissima Mary Cushing, poi sposata a uno degli Astor.

 

Wallis Simpson A scoprire il talento di Beaton per i ritratti erano stati i Duchi di Windsor, che nel 1937 lo avevano chiamato nell' esilio di Parigi per fotografare il loro matrimonio. Beaton fece un ottimo lavoro, ma quella sera stessa arricchì il proprio diario di una dose di veleno.

 

CECIL BEATON 1 CECIL BEATON 1

Scrisse che Wallis Simpson, la donna divorziata per cui Edoardo VIII aveva lasciato il trono d' Inghilterra, gli era sembrata «una grande mucca muscolosa, o un toro castrato; una sgradevole, volgare e grossolana americana di seconda scelta».

 

Jean Cocteau aveva definito l' amico fotografo «Malice in Woderland», Malevolenza nel paese delle meraviglie, proprio per la sua abitudine di annotare ogni notte giudizi sarcastici e molto pesanti sui personaggi che lo avevano chiamato per essere fotografati. Non c' è stata pietà per nessuno, da Elizabeth Taylor a Grace Kelly, da Laurence Olivier a Salvador Dalí, il pittore surrealista colpevole solo di avere un alito molto pesante.

 

Se Beaton è stato particolarmente crudele con le donne, forse lo si deve al fatto che non ha mai veramente deciso se essere omosessuale o eterosessuale. Dopo le prime avventure con l' altro sesso, si era innamorato di Victor William Watson, detto «Peter», che non lo ricambiava e lo tradiva con altri.

Donne e uomini Per vendetta aveva così cominciato a frequentare Doris Delevigne, viscontessa Castlerosse, famosa per avere dichiarato che non esistono uomini impotenti, ma solo donne incompetenti. Erano altri tempi: quando il visconte Castlerosse sorprese la moglie in intimità con il fotografo al tavolo di un ristorante, si limitò a dire: «Doris, non immaginavo che fossi lesbica».

 

La morte di Peter, affogato nel suo bagno, forse ucciso dall' amante Norman Fowler, contribuì a gettare Beaton nel più profondo sconforto e ad alimentare la sua confusione mentale in fatto di sesso, che si sfogava nelle velenose annotazioni del suo diario.

 

BEATON 4 BEATON 4

Dopo avere scattato una serie di bellissime e all' apparenza amorevoli foto all' attrice Katharine Hepburn, aveva scritto: «È una vipera marcia e inveterata. Non ha generosità, non ha grazia, non ha cuore. È uno stivale rinsecchito. Spero di non doverla incontrare mai più».

 

Pure uno degli attori più famosi e bravi del mondo, Laurence Olivier, anche lui bisessuale, non è sfuggito ai suoi strali: «La grossolanità e volgarità degli esseri inferiori. Ambiguo, inaffidabile, codardo, pieno di invidie e gelosie. È un disastro come responsabile di un teatro».

 

Persino Marlene Dietricht era «una ciarlatana, una bugiarda egomaniaca, una vera noia». Ma è stata Elizabeth Taylor, riferiva ieri il Daily Mail , il bersaglio preferito di Beaton, che giudicava insopportabile e volgare anche suo marito Richard Burton. Pensava che i due rappresentassero il peggio del gusto americano e inglese.

 

Per l' attrice resa famosa dall' interpretazione di Cleopatra, il fotografo provava «disgusto e ribrezzo».

 

BEATON 3 BEATON 3

Le mani di Cleopatra La considerava «un mostro». «Il suo seno, penzolante e gigantesco, sembrava quello di una contadina peruviana che allatta il bambino», dalle sue «mani grassocce» e volgari pendevano preziosi gioielli di ogni tipo. «E questa sarebbe la più grande attrazione? Chiunque altra, paragonata a lei, sembrerebbe una signora».

look della regina foto di cecil beaton look della regina foto di cecil beaton

 

E la regina Elisabetta? Almeno davanti a Sua Maestà, Beaton si è contenuto, limitandosi a definirla «una persona serena». Anche il più grande ritrattista del mondo doveva pur campare.

doris delevingne posa per cecil beaton doris delevingne posa per cecil beaton

 

Elizabeth Taylor and Richard Burton by Cecil Beaton Elizabeth Taylor and Richard Burton by Cecil Beaton Ava Gabor di Cecil Beaton Ava Gabor di Cecil Beaton Mick Jagger by Cecil Beaton Mick Jagger by Cecil Beaton Grace Kelly di Cecil Beaton Grace Kelly di Cecil Beaton principessa margaret ritratta da cecil beaton principessa margaret ritratta da cecil beaton CECIL BEATON RITRATTO DI EDITH SITWELL CECIL BEATON RITRATTO DI EDITH SITWELL cecil beaton e david hockney l cecil beaton e david hockney l

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...