IL COLOSSEO RACCONTA SE STESSO - DIPINTI, FOTO, FILM IN MOSTRA DENTRO L'ANFITEATRO FLAVIO - NEL PIENO MEDIOEVO ERA UN CONDOMINIO ABITATO DA SOLDATI, MERCIAIE E FRUTTIVENDOLI - MANGANELLI LO VEDEVA COME “UNA BESTIA. CHE SI RIPRODUCE” - LA PROFEZIA DI ZERI: “QUANDO IL COLOSSEO CADRÀ, CADRÀ ROMA, QUANDO CADRÀ ROMA , CADRÀ IL MONDO INTERO” -

Condividi questo articolo


Maria Rosaria Spadaccino per il Corriere della Sera -  Roma

 

COLOSSEO IPPOLITO CAFFI COLOSSEO IPPOLITO CAFFI

Era disegnato al centro delle bolle imperiali, sigilli usati da Federico Barbarossa (XII secolo) e da Ludovico il Bavaro nel 1328. Lo vedeva come «una bestia. Che si riproduce», lo scrittore Giorgio Manganelli.

 

Nella seconda metà del Seicento è il sogno dei giovani architetti parigini che grazie al «Prix de Rome» possono venirlo a studiare. Era abitato di soldati, merciaie e fruttivendoli nel pieno Medioevo. Insomma il Colosseo è sempre andato oltre il suo ruolo di Anfiteatro, diventa parte della città e muta con il mutare dei secoli.

 

Si chiama «Colosseo. Un' Icona», la mostra che si inaugura oggi fino 7 gennaio 2018, nell' ambulacro del secondo ordine del monumento, che racconta tutta la storia, le sue vicende e rappresentazioni nelle varie epoche,fino ad oggi. «Colosseo racconta se stesso», spiega la direttrice Rossella Rea. Ben oltre il suo ruolo di nascita di anfiteatro dell' epoca dei Cesari.

COLOSSEO 1 COLOSSEO 1

 

COLOSSEO COLOSSEO

Nella mostra, organizzata dalla soprintendenza per il Colosseo e da Electa, e curata da Rossella Rea, Serena Romano e Riccardo Santangeli Valenzani, sono esposti un centinaio di opere, tra reperti, disegni, modelli ricostruttivi, dipinti, fotografie, tra cui l' epigrafe augurale, che commemora i restauri del piano terra gravemente danneggiato dal terremoto del 443. d.C, ma anche i resti della fortezza dei Frangipane. Famiglia baronale romana che nel XII secolo si insediò all' interno, trasformandone una parte in un edificio militare, che fu coinvolto negli scontri con la famiglia degli Annibaldi, per la contesa del monumento.

COLOSSEO 5 COLOSSEO 5

 

«Di quell' edificio abbiamo scoperto camminamento militare collocabile tra 1100/200 - spiega Rea - lo abbiamo ritrovato grazie agli ultimi restauri (Tod' s)». Nel '600 Bernini voleva costruire una cappella al centro dell' arena.

 

Nel corso del Medioevo e del Rinascimento il Colosseo perde pezzi, subisce crolli, viene coperto dalla vegetazione diventa una sorta di orto botanico, dove nascono naturalmente piante esotiche e rare: pittori francesi ne ritraggono l' assoluta particolarità. Tutta questa vita viene raccontata attraverso documenti e dipinti, più che opere d' arte sono testimonianze.

 

«La simmetrica proporzione dell' incremento dei turisti a Roma ricalca quella del Colosseo - spiega il soprintendente Francesco Prosperetti - È l' immagine stessa della città, da qui nasce la voglia di raccogliere le testimonianze di quanto nei secoli abbia colpito l' immaginazione di artisti, pittori, scultori, architetti e letterati».

 

COLOSSEO COLOSSEO

Ma questa iniziativa non dimentica il cinema: Il filmato «Nuovo cinema Colosseo» racconta di capolavori indimenticabili. Si comincia dal primo «Quo vadis» del 1913. E la Casa del Cinema a giugno celebra «Colosseo. Un' icona» con una rassegna dedicata. «Fin quando esisterà il Colosseo esisterà Roma. Quando il Colosseo cadrà, cadrà Roma, quando cadrà Roma , cadrà il mondo intero», ricordava Federico Zeri.

COLOSSEO 4 COLOSSEO 4

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."