COME SE FOSSE ONTANI – L’ARTISTA ESPONE ALL’ACCADEMIA DI SAN LUCA: OLTRE CHE DI IRONIA LE SUE SCULTURE SONO DOTATE ANCHE DI VISTOSI FALLI CHE ASSUMONO LE SEMBIANZE PIU' STRANE - “ARTE E EROS SONO DUE ILLUSIONI LIBERTARIE” -

Condividi questo articolo


ONTANI ONTANI

Arianna Di Cori per la Repubblica - Roma

 

 

«Queste 27 nicchie mi stavano solo aspettando». Luigi Ontani passeggia felice per la rampa del Borromini all' Accademia di San Luca. Osserva le sue variopinte ceramiche che sembrano fatte apposta per gli incavi nel muro che costeggiano la salita a spirale.

 

Dopo una lunga carriera, iniziata negli anni '70, in cui l' artista ha usato se stesso - fotografato, trasformato in calco, plasmato nell' argilla - per viaggiare nell' identità dell' arte nella storia, l' entrata in Accademia sembra il naturale approdo per le sue stampe lenticolari (le "Anamorpose") le grandi fotografie ("Tableaux vivants") e le ceramiche "mascherate". Da Leonardo Da Vinci a Dante, da Pollock a Trilussa, Ontani reinterpreta personaggi storici con «autoironia e seriosa leggerezza».

LUIGI ONTANI LUIGI ONTANI

 

 

Abito rosso, immancabile foglia d' ontano appuntata sulla giacca assieme a un cameo - per l' occasione è l' Ontani-San Luca, la cui versione più grande s' incontra nella galleria dei ritratti al secondo piano, in compagnia di Algardi e Bernini - l' artista sembra aver trovato il luogo ideale per dare sfogo alla sua vulcanica creatività. «SanLuCastoMalinIconicoAttoniTonicoEstaEstEtico » - questo il titolo chilometrico della mostra aperta fino al 22 settembre - segna anche l' apice del suo sodalizio con la Bottega Gatti a Faenza, da anni suoi ceramisti di fiducia.«La scultura mi piace quando è colore», spiega. Vasi canopi - il primo, alla base della rampa, sotto un festone di foglie e fiori è naturalmente quello di Borromini - busti, anzi "BellimBusti", statue a figura intera, ogni lavoro è realizzato con encomiabile maestria.

DAGO ONTANI DAGO ONTANI

 

«La bottega Gatti ha restaurato un forno degli anni '30 per me», sottolinea Ontani con orgoglio. Ogni dettaglio è una citazione, un gioco di parole, un riferimento alla storia. «Il Poeta porta una collana di denti d' oro - indica la statua di Dante - sono "IrriDenti"». Oltre che di ironia, le sue sculture sono anche dotate di vistosi falli che assumono le sembianze più strane: quello di "Europa", è un mappamondo, quello di "BonaventurArte", è una lingua di Menelik.

DAGO ONTANI DAGO ONTANI

 

«Arte e eros sono come due sentieri attigui, entrambi illusioni libertarie», continua attraversando il cortile dell' Accademia, dove campeggia il mosaico del suo "LapsusLupus", dove l' artista carponi sembra proteggere col suo corpo due neonati. «Ma qui dentro l' illusione ha trovato la sua casa - riflette - quasi quasi lascio tutte le mie opere a San Luca».

LUIGI ONTANI 2 LUIGI ONTANI 2 LUIGI ONTANI LUIGI ONTANI ONTANI ONTANI ONTANI 6 ONTANI 6 ONTANI ONTANI LUIGI ONTANI LUIGI ONTANI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."