CONTA CHE TI PASSA- E FAI ANCHE PARTE DI UN 'OPERA D'ARTE. E' IL METODO ABRAMOVIC CHE HA CONVINTO ANCHE LADY GAGA A SOTTOPORSI A ESERCIZI ESTREMI. IL PROSSIMO PROPORRA' AI VISITATORI DI NUMERARE UNO AD UNO MIGLIAIA DI CHICCHI DI RISO. MA SU UN TAVOLO FIRMATO LIBESKIND

Marina è una macchina da guerra, che non sbaglia un colpo. Dopo aver convinto Lady Gaga a sottoporsi ai suoi esercizi militari, dopo aver abbandonato il look dark con croci, teschi e serpenti, dopo l' abito rosso che ha aiutato la sua presenza ermetica a trionfare al Moma, l'ultima versione Abramovic indossa un camice stretto sul corpo statuario.

Condividi questo articolo


VIDEO - "THE ABRAMOVIC METHOD" TRAILER

 

Alessandra Mammì per Dagospia

The kitchenThe kitchen

Marina Abramovic è un guru. Altro che quella sciammannata post fricchettona che Sorrentino ridicolizza nella "Grande Bellezza". Marina è una macchina da guerra, che non sbaglia un colpo. Ed ecco che dopo aver convinto Lady Gaga a sottoporsi ai suoi esercizi militari, dopo aver abbandonato il look dark con croci teschi e serpenti, dopo l'abito rosso che ha aiutato la sua presenza ermetica a trionfare al Moma, l'ultima versione Abramovic indossa un camice stretto sul corpo statuario a metà fra l'infermiera di una commediaccia e Daryl Hannah in "Kill Bill"

Così di bianco vestita guida i discepoli a entrare nell'Abramovic Method. Percorso spirituale-artistico che consiste nel seguire la sua voce suadente e poi...credere, obbedire e combattere soprattutto i dubbi suscitati dalla apparente insensatezza degli ordini. Esercizi non facili ma necessari, secondo Marina, a sviluppare la volontà, la concentrazione, la determinazione e il self control.

Ad esempio dal 1 all' 11 maggio al Centro delle Arti Contemporanee di Ginevra i soggetti coinvolti nella performance saranno chiamati a sedersi per contare due tipi diversi di chicchi e semi (riso e lenticchie) tra le migliaia che l'Abramovic avrà sparpagliato su un tavolo.

Marina AbramovicMarina Abramovic

Ma sarà un tavolo disegnato dal grande architetto Libeskind e presentato dai due al Salone del Mobile di Milano. Oggetto che nella sua versione definitiva, farà parte della collezione MAI - Marina Abramovic Institute di New York, organizzazione no profit che propone l'incontro tra discipline umanistiche, arti scienze e tecnologia sotto la ferrea guida della madre di ogni performance.

abramovic lady gagaabramovic lady gaga Carrying the skeletonCarrying the skeleton

E per di più questo "Counting the Rice" avverrà in una sede speciale, quel Centro di Ginevra in cui Marina e Ulay nel lontano 1987 si dissero addio dopo aver rivoluzionato il linguaggio dell'arte coi loro corpi disperati, nervosi, eccessivi, portati al limite della sopportazione e nelle pagine dei sussidiari di storia dell'arte del Novecento.

Marina AbramovicMarina Abramovic

Poi dopo il divorzio si capì che la determinazione, volontà, self control di cui sopra, erano soprattutto il patrimonio di lei. Ulay si ritirò a insegnare e praticare arti più tranquille. Marina si scatenò invece trasformando la sua body art in denuncia politica, ricerca spirituale e strategia di sopravvivenza nel sistema arte. Ha vinto. Non solo un Leone d'Oro alla Biennale di Celant nel 1997, ma le migliori gallerie e le copertine dei giornali più glamour del mondo. Ora dalla fase Fashion&Social siam passati a quella di Madre Superiora.

marina e Ulaymarina e Ulay

Treccia nera, camice bianco, faccia acqua e sapone (e purtroppo parecchio botox), voce calda ma perentoria. Conferenze, seminari, esercizi e ritiri spirituali con allievi. Tutto sempre sold out. Come a Ginevra dove il comunicato avverte che per "Counting the Rice" è necessaria prenotazione. Posti limitati e tante richieste.Un-due-tre: cominciate a contare.

Abramovic MethodAbramovic Method

 

marina Abramovicmarina AbramovicMarina e UlayMarina e Ulay

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…