COSE TURCHE - CAGDAS ERDOGAN, FOTOGRAFO DI 26 ANNI, È STATO ARRESTATO A SETTEMBRE PER TERRORISMO – STAVA CATTURANDO L'ESPLOSIONE DELLA RIBELLIONE CLANDESTINA A ISTANBUL – NEI SUOI SCATTI SESSO, COMBATTIMENTI FRA ANIMALI, CRIMINALITÀ, LA COMUNITÀ LGBT, I MOVIMENTI DI RESISTENZA E GLI EMARGINATI

-

Condividi questo articolo


Da www.tpi.it

 

cagdas erdogan 9 cagdas erdogan 9

Nel mese di settembre, Cagdas Erdogan, artista e fotografo autodidatta nato nel 1992 in una piccola città nella Turchia orientale, ha portato la sua macchina fotografica al Parc Yogurtçu, un luogo popolare di Istanbul vicino allo stadio di calcio del Fenerbahçe.

Çagdas si trovava a Istanbul e stava scattando qualche fotografia della città quando si è trovato ad essere accusato da un agente della polizia di aver immortalato l’edificio governativo MIT che ospita il National Intelligence Centre della Turchia.

 

cagdas erdogan 8 cagdas erdogan 8

Si pensa che il giovane fotografo, apparso anche nella prestigiosa lista del British Journal of Photography “One to Watch” all’inizio di quest’anno, sia stato preso in custodia il 2 settembre 2017 nel distretto centrale di Kadikoy. Qualche ora dopo, il suo sito Web è stato messo offline e i suoi feed sui social media sono stati disattivati. È stato arrestato ufficialmente il 13 settembre 2017 e incarcerato con l’accusa di aver aderito ad un’organizzazione terroristica, secondo il sito turkeypurge.com. Nell’attuale stato di emergenza della Turchia, l’arresto prima del processo può durare 4 a 6 mesi.

 

cagdas erdogan 7 cagdas erdogan 7

Erdogan è un turco curdo di 26 anni e fa parte di SO Collective , un’agenzia fotografica indipendente e anonima creata nel 2013 da quei fotoreporter che, per molte ragioni, sono stati inseriti nelle liste nere dalle autorità e emarginati dai media ormai quasi completamente statali. Il gruppo, originariamente chiamato lo “stato di emergenza collettiva”si impegna a fornire “una fonte alternativa di informazioni”, fotografie prive di graffi agli obiettivi dei disordini civili e lontano dal risorgente autoritarismo della Turchia sotto il presidente Recep Tayyip Erdogan.

 

cagdas erdogan 6 cagdas erdogan 6

Prima di essere arrestato, Çagdas Erdogan stava lavorando ad un suo progetto fotografico “Control”. «Mi sono trasferito nel distretto Gazi di Istanbul nel 2014 per completare il mio progetto Control. Attualmente sto fotografando i conflitti politici armati, i combattimenti tra cani e le feste sessuali che si svolgono in Gazi e in altri quartieri segregati a Istanbul. Il fattore comune tra queste aree è che i residenti sono principalmente Curdi, Aleviti e rifugiati. Recentemente, il governo ha aumentato la pressione e ora sta tentando diverse strategie politiche per eliminare queste comunità».

cagdas erdogan 5 cagdas erdogan 5

Il suo lavoro è stato pubblicato da testate internazionali tra cui il "New York Times", il Guardian e il Wall Street Journal e immortala gli aspetti più nascosti della capitale turca. La vita notturna, le comunità LGBT e movimenti di resistenza.

 

All’inizio di quest’anno, Çagdas Erdogan ha pubblicato proprio la sua prima monografia con Akina Books "Control", che riguarda scatti a Istanbul tra il 2015 e il 2017. Al momento della pubblicazione il sito web di Erdogan  non era disponibile.

Nelle sue fotografie si assiste a combattimenti di cani, violenza armata e sesso, e l’osservatore viene trascinato in un apparente malvagio mondo sotterraneo nascosto alla vista. Gazi è uno dei tanti distretti in cui Erdogan si è spinto, dove le comunità sono emarginate o sono costrette nei sobborghi della città. In gran parte si tratta di personaggi che, dimenticati o ignorati di giorno,  prostitute, criminali e anime perdute, dominano invece la notte, e nell’obbiettivo di Erdogan si collocano al centro della scena.

cagdas erdogan 4 cagdas erdogan 4

“Le attività sessuali sono uno degli eventi più segreti che vengono spinti nella notte. Coloro che non riescono a vivere i loro diversi orientamenti e preferenze sessuali all’interno della società, li soddisfano segretamente di notte. Persone di diverse classi e professioni si riuniscono per organizzare feste sessuali. Coloro che partecipano a questi eventi sono di solito persone che sono costrette a nascondere il loro orientamento sessuale e le loro preferenze dalla società” riferisce il fotografo stesso .

cagdas erdogan 3 cagdas erdogan 3

 

Erdogan ha iniziato a partecipare a raduni in Gazi in cui le coppie, e talvolta gruppi di persone, avrebbero fatto sesso apertamente, di fronte ad altri frequentatori di feste. Che fossero uomini con donne, uomini con uomini o donne con donne, non interessava particolarmente Erdogan – li vedeva indistinguibili, uno e lo stesso. Ciò che era importante qui era l’esibizionismo: farlo non solo davanti agli altri, ma nel mirino della sua macchina fotografica. Le sue fotografie erano diventate atti performativi e di aperta ribellione.

cagdas erdogan 19 cagdas erdogan 19

«Nella Turchia moderna - dice - chiunque abbia una qualsiasi forma di emarginazione sessuale è obbligato a nascondere la propria sessualità. Mi è stato permesso di assistere ad azioni in contrasto con l’immagine conservatrice di Istanbul. Si sono fidati di me abbastanza da aprirsi alla mia macchina fotografica. Essere in grado di fotografare è stata un’esperienza straordinaria».

 

Çagdas Erdogan riesce ad offrire uno sguardo sul lato oscuro e contorto di Istanbul.

cagdas erdogan 18 cagdas erdogan 18

In un’intervista pubblicata su bjp-online a giugno scorso, il giovane fotografo aveva sollecitato l’importanza della libertà di parola e la necessità di produrre fotografie oneste di ciò che sta accadendo in Turchia. «Il secolarismo è stato soppresso fino al punto in cui è quasi invisibile - dice Erdogan - Volevo trovare un modo per esaminare la relazione della società turca con la realtà».

cagdas erdogan 17 cagdas erdogan 17

«I conflitti nell’est del paese spesso aumentano la gravità della pressione. Progetti a lungo termine come la trasformazione urbana vengono introdotti e dissimulano la cultura creata in questi quartieri. I problemi all’interno del sistema educativo portano anche tensione. Semplicemente non ci sono abbastanza scuole e insegnanti in quello che risulta nella maggior parte dei giovani che abbandonano la scuola senza aver completato il liceo” scrive Erdogan. Questo fa sì che i bambini realizzino il loro potenziale in altri campi. Crescono cercando di mettersi alla prova da un’età molto giovane. Sfortunatamente questo porta alcuni a seguire un percorso che li introduce al traffico di droga o ai combattimenti illegali di cani. Dopo un po', diventa un modo di vivere».

cagdas erdogan 16 cagdas erdogan 16

 

Il libro termina con un lungo testo che ruota intorno a temi biblici e babilonesi.

L’autore spiega infatti come l’oscurità diventi un personaggio a sé stante e diventi metafora dei problemi della Turchia.

«Era buio, buio pesto. Quella fu la più grande piaga della nostra epoca. Eravamo stati maledetti e avevamo perso il sole» viene scritto alla fine del libro.

Lungi dall’essere intimiditi dall’esperienza di Erdogan, il SO Collective continua a crescere, organizzando giornalisti cittadini in tutto il paese.

cagdas erdogan 15 cagdas erdogan 15

«Fotografare persone in Turchia è sempre stato difficile - ha detto un portavoce del gruppo - Tutti sono sospettosi. Come fotografo, puoi essere un agente segreto, qualcuno dello stato, un terrorista. Questo rende quasi impossibile connettersi con le persone. Il paese è in uno stato di costante paranoia. Ma stiamo trovando modi per esistere, per essere là fuori – e inseguire la verità ».

cagdas erdogan 14 cagdas erdogan 14 cagdas erdogan 12 cagdas erdogan 12 cagdas erdogan 10 cagdas erdogan 10 cagdas erdogan 11 cagdas erdogan 11 cagdas erdogan 13 cagdas erdogan 13

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...