LA COSPIRAZIONE E’ UN’ARTE - A NEW YORK LA MOSTRA “EVERYTHING IS CONNECTED”: SETTANTA OPERE REALIZZATE TRA IL 1969 E IL 2016 IN CUI GLI AUTORI PESCANO A PIENE MANI NELLE TEORIE DEL COMPLOTTO MA ANCHE NELLA DELUSIONE, NEL MALCONTENTO, NEL QUALUNQUISMO - I CURATORI: “CON L'AVVENTO DI INTERNET, LA COSPIRAZIONE È PASSATA DA ESSERE LATENTE, SUPER-UNDERGROUND, SOTTOCULTURALE A FENOMENO MAINSTREAM, A FARE INSOMMA TENDENZA”

-

Condividi questo articolo


Stefano Bucci per “la Lettura - Corriere della Sera”

 

LA MOSTRA SULLA COSPIRAZIONE Everything is connected LA MOSTRA SULLA COSPIRAZIONE Everything is connected

Quello raccontato da Everything is connected non assomiglia per niente all'universo esteticamente perfetto della Calunnia di Apelle (1495) di Sandro Botticelli e neppure a quello tardo-romantico della Luisa Sanfelice in prigione (1877) di Gioacchino Toma. Il mood della «prima mostra al mondo dedicata all' arte delle cospirazione» (al Met Breuer di New York, fino al 6 gennaio) appare piuttosto molto vicino a quello trasmesso dai piccoli mostri che confabulano, accucciati sotto un ponte di legno, sul lato sinistro del Trittico delle Tentazioni di sant' Antonio (1501) di Hieronymus Bosch o dal Bandino Baroncelli, impiccatoper aver partecipato alla congiura dei Pazzi, disegnato (1479) da Leonardo da Vinci.

 

L' imperativo dei curatori (Douglas Eklund e Ian Alteveer) è, d' altra parte, assai chiaro: nessuno spazio alla classicità di un Jacques-Louis David o di un Rembrandt. Le settanta opere di trenta artisti esposte negli spazi dell' ex-Whitney progettato da Marcel Breuer (perfetto nelle sue linee architettoniche, ma anche come scenografia per un interrogatorio in stile Le vite degli altri) dovevano essere state realizzate tra il 1969 e il 2016, ispirandosi a un periodo compreso tra gli anni Sessanta della guerra del Vietnam e dell' assassinio del presidente Kennedy (1963) e il 2016 dell' elezione di Donald Trump.

LA MOSTRA SULLA COSPIRAZIONE Everything is connected LA MOSTRA SULLA COSPIRAZIONE Everything is connected

 

Siamo davanti a un percorso diviso in due. Scandito dai lavori ben poco aulici di Jenny Holzer, Hans Haacke, Trevor Paglen, Tony Oursler o Emory Douglas, ex «ministro della cultura» del Black Panthers Party che avrebbe ri-disegnato anche il giornale ufficiale dell' organizzazione.

 

Una prima parte dedicata al lato più pubblico dell' inganno simboleggiato dai politici, dalle società di comodo, dai trafficanti di soldi e d' armi che Mark Lombardi aveva, ad esempio, saputo trasformare negli elementi di una mappa d' artista (1999) capace di raccontare i controversi legami tra Bill Clinton e il Lippo Group di James Riady che aveva finanziato la campagna presidenziale con un milione di dollari (sempre di Lombardi è Inner Sanctum del 1998, versione «religiosa» destinata invece a illustrare i rapporti tra il Papa e i banchieri Michele Sindona e Roberto Calvi).

 

LA MOSTRA SULLA COSPIRAZIONE Everything is connected LA MOSTRA SULLA COSPIRAZIONE Everything is connected

Nella seconda parte gli artisti pescano invece a piene mani nella delusione, nel malcontento, nel qualunquismo: creando opere fantastiche (in catalogo compare anche un fotogramma del Dr. Strangelove di Stanley Kubrick) che vogliono rivelare verità scomode; ricorrendo persino al mostro di Lochness e a Blackfoot (variazione made in Usa dello Yeti) o magari agli Ufo come nel caso dei Martian Portraits (1978), i ritratti marziani di Jim Shaw per raccontare quello che la politica spesso non sa o non vuole dire; proponendo House on fire (2008), la piccola casa di bambole data alle fiamme da Sarah Anne Johnson per mettere in scena le inquietudini private della nonna materna Velma Orlikow, costretta a sottoporsi agli esperimenti di lavaggio del cervello praticati dalla Cia all' Allan Memorial Institute della McGill University, in Canada.

 

«Con l'avvento di internet, la cospirazione è passata da essere super-latente, super-underground, super-sottoculturale a fenomeno mainstream, a fare insomma tendenza», precisano i curatori. Ma perché cominciare proprio con Jfk? «Perché solo allora si è capito davvero che esisteva una differenza tra le teorie del governo sull' omicidio e ciò che l' opinione pubblica pensava: quello è stato il momento della diffidenza».

 

LA MOSTRA SULLA COSPIRAZIONE Everything is connected LA MOSTRA SULLA COSPIRAZIONE Everything is connected

Ai protagonisti dei giorni di Dallas sono dedicate molte opere esposte (quasi a certificare l' esistenza di un nodo ancora scoperto): primo fra tutti Lee Oswald, al centro di The Lee Harvey Oswald Interview (1978) di Lutz Bacher e del Peach Oswald (2001) di Wayne Gonzales, autore anche di unDallas Police 36398 (1999).

 

L' idea di una verità alternativa appare assai evidente nell' installazione di Rachel Harrison, Snake in the Grass (1997), in cui l' artista ha combinato istantanee d' epoca scattate a Dealey Plaza,il luogo dell' assassinio, con le sue fotografie di erba stampate in sei diversi studi fotografici per creare sei diverse tonalità di verde che dovrebbero spingere a chiedersi: ma di che colore è veramente l' erba? O meglio da che parte sta la verità. E poi perché Trump?

 

LA MOSTRA SULLA COSPIRAZIONE Everything is connected LA MOSTRA SULLA COSPIRAZIONE Everything is connected

«È il punto di arrivo della presidenza Nixon, del Watergate e di oltre quarant' anni di teorie complottistiche americane». Quelle di The Black panther illustration (1974) di Emory Douglas con Gerald Ford visto come una marionetta nelle mani delle grandi major («Sono il 38° burattino degli Stati Uniti» assicura nel fumetto); quelle del Nixon a colori di Andy Warhol, provocatorio a partire dal titolo Vote McGovern (1972); quelle di un Ronald Reagan alle prese, come governatore della California, con il crack (Peter Saul, Government of California, 1969, la più vecchia opera in mostra) e con l' idea di una controcultura come contropotere. Sarà poi lo stesso presidente Reagan con il suo volto dipinto di giallo e con l' espressione da vampiro a ricordarci, con il manifesto realizzato nel 1987 per la campagna Silence=Death / AidsGate, che le congiure non sono solo politiche.

 

E che di complotto si sarebbe persino parlato a proposito del virus dell' Hiv, di volta in volta creato dal governo Usa per scopi militari oppure «con la deliberata intenzione di eliminare il più alto numero possibile di omosessuali, ispanici, islamici o persone di colore» oppure «dal governo russo» e «dalle grandi case farmaceutiche internazionali».

LA MOSTRA SULLA COSPIRAZIONE Everything is connected LA MOSTRA SULLA COSPIRAZIONE Everything is connected

 

La mostra del Met Breuer propone una visione assai americano-centrica. Ma non solo. D' altra parte in caso di complotti, spiegano i curatori, la geografia conta poco: «Il lato meno trasparente del potere riguarda tutti e basta scavare un po' più a fondo per vedere che tutto è connesso».

 

Lo si capisce scorrendo la World Map (1972) di Öyvind Fahlström, la serie di fumetti a inchiostro di Raymond Pettibon (No Title / Coup d' etats were... del 1984) o le installazioni della Stacy City di Jane e Louise Wilson (1984) a cui è stata dedicata un' intera sezione dell' esposizione nella storica sede del Met, sulla Fifth Avenue. Ma anche dallo spazio concesso al caso Moro, nel quarantennale del rapimento e dell' uccisione dello statista italiano da parte delle Brigate Rosse.

 

Per la sua installazione April 21, 1978 la newyorkese Sarah Charlesworth ha preso gli articoli pubblicati sui giornali (dall'«Osservatore Romano» all'«Herald Tribune») in un particolare giorno del 1978 e ha rimosso tutti i testi, lasciando i titoli e le immagini «per svelarne l' impatto reale». Proponendo uno sguardo diverso rispetto a quello di altri artisti che si erano già misurati con il caso Moro: da Flavio Favelli (J&B, 2012) a Rossella Biscotti (Il processo, 2010) a Francesco Arena che con 3,24 (2004) aveva ricostruito in scala 1:1 la cella dove Moro era stato tenuto prigioniero. Per raccontare, ognuno a suo modo, la nostra memoria.

Congiure, cospirazioni e complotti compresi.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...