DIPINGERE IL CIELO – UN TRIPUDIO DI COLORI ED ESPLOSIONI HA ANIMATO IL CIELO SOPRA FIRENZE PER CELEBRARE L’INAUGURAZIONE AGLI UFFIZI DELLA MOSTRA DELL’ARTISTA CINESE CAI GUO-QIANG – LO SPETTACOLO PIROTECNICO ‘FLOWERS IN THE SKY’ È STATO FIRMATO DALLO STESSO ARTISTA CHE SI È ISPIRATO ALLA PRIMAVERA DI BOTTICELLI (VIDEO)

-

Condividi questo articolo


 

Da "www.artribune.com"

 

fuochi d artificio di cai guo qiang 9 fuochi d artificio di cai guo qiang 9

A Firenze, il 20 novembre 2018, gli Uffizi inaugureranno la mostra dell’artista cinese Cai Guo-Qiang (Quanzhou, 1957), celebrata con uno spettacolo pirotecnico a firma dello stesso artista.

 

Si intitola Flowers in the Sky il tripudio di colori e di esplosioni realizzati in collaborazione con il Comune della durata di circa 10 minuti e ispirati alla Primavera di Botticelli che hanno solcato l’atmosfera il 18 novembre 2018. Un preludio e sei atti che si sono susseguiti nel cielo terso e azzurro del pomeriggio fiorentino, a beneficio di tutti i cittadini e dei tantissimi turisti che affollano ogni giorno la città.

fuochi d artificio di cai guo qiang 7 fuochi d artificio di cai guo qiang 7

 

“Nei momenti d’esplosione potremmo immaginare di trovarci in un caos primitivo. Il passato e il presente si incontrano e le persone si accorgeranno profondamente del senso del tempo e dello spazio e si connetteranno con l’energia eterna e invisibile dell’Universo. La ricchezza della collezione degli Uffizi sembra traboccare dalle sue mura e fondersi con la città che la nutre. 

fuochi d artificio di cai guo qiang 8 fuochi d artificio di cai guo qiang 8

 

Si possono vedere i fiori nell’aria da tutte le parti della città e sentire realmente l’eccellenza e lo spirito delle opere d’arte dei nostri antenati”, ha raccontato l’artista che ha inoltre creato un rotolo di 24m di polvere da sparo per lasciare traccia dello show in apparenza effimero, con un gesto – e un’opera – presto in mostra agli Uffizi nell’ambito di Flora Commedia di prossima inaugurazione, a riconferma del grande spettacolo dell’arte contemporanea che Firenze sta mettendo in scena da alcuni anni a questa parte. Ecco le immagini dell’evento.

fuochi d artificio di cai guo qiang 5 fuochi d artificio di cai guo qiang 5 fuochi d artificio di cai guo qiang 4 fuochi d artificio di cai guo qiang 4 fuochi d artificio di cai guo qiang 14 fuochi d artificio di cai guo qiang 14 fuochi d artificio di cai guo qiang 10 fuochi d artificio di cai guo qiang 10 fuochi d artificio di cai guo qiang 12 fuochi d artificio di cai guo qiang 12 fuochi d artificio di cai guo qiang 1 fuochi d artificio di cai guo qiang 1 fuochi d artificio di cai guo qiang 11 fuochi d artificio di cai guo qiang 11 fuochi d artificio di cai guo qiang 13 fuochi d artificio di cai guo qiang 13 fuochi d artificio di cai guo qiang 3 fuochi d artificio di cai guo qiang 3 fuochi d artificio di cai guo qiang 2 fuochi d artificio di cai guo qiang 2 fuochi d artificio di cai guo qiang 6 fuochi d artificio di cai guo qiang 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…