EROS DA INCANTO - DA PICASSO A MAN RAY FINO A KLIMT: OLTRE CENTO CAPOLAVORI EROTICI ALL'ASTA A LONDRA - “QUANDO SI GUARDA UN'OPERA D'ARTE EROTICA, SI CREA UNA SORTA DI TRIANGOLO TRA L'ARTISTA, IL SOGGETTO E LO SPETTATORE, CHE DIVENTA UN VOYEUR”

Condividi questo articolo


LOYSEL LA GRANDE NEVROSE LOYSEL LA GRANDE NEVROSE

Paolo Manazza per CorrierEconomia - Corriere della Sera

 

«L' attesa attenua le passioni mediocri e aumenta le più grandi» scriveva, nel XVII secolo con magica sintesi, François de La Rochefoucauld. Poi nel XX secolo, con la psicoanalisi, arrivò il concetto di sublimazione. Ora il mercato dell' arte promuove e mette in vendita capolavori dedicati all' erotismo.

 

Il 16 febbraio a Londra Sotheby' s presenta un' asta titolata Erotic: Passion & Desire . Provocante. Pruriginosa. Ammiccante e maliziosa. Quest' incanto tematico offre un catalogo concentrato sull' archetipo ancestrale che ha mosso l' umanità dagli albori ai giorni nostri. E che sempre la muoverà, per istinto di sopravvivenza. Il sesso. La passione e il desiderio.

 

Se la competitor Christie' s negli anni passati aveva indagato il tema del «fallimento» e il ruolo della «Musa per l' artista», Sotheby' s sceglie un' improvvisa accelerazione. E surriscalda le sale di New Bond Street, in questo bizzarro inverno, con un tema hot .

 

Triangoli Il catalogo è curato da Constantine Frangos e reca un' introduzione di Rowan Pelling, direttrice del magazine inglese Erotic Review e giornalista del The Telegraph e Gq . Oltre 100 lotti infiammeranno gli animi dei collezionisti con un lungo e imperioso viaggio nei secoli tra opere su carta e su tela, sculture, fotografie e oggetti che raccontano l' erotismo nell' arte. «L' Erotico è quel luogo dove desiderio e immaginazione si incontrano - racconta la Pelling -. Quando si guarda un' opera d' arte erotica, si crea una sorta di triangolo tra l' artista, il soggetto e lo spettatore, che diventa un voyeur».

NUDE SULLA SPIAGGIA NUDE SULLA SPIAGGIA

 

Narrano la loro storia di passioni e desideri artisti del calibro di George Grosz, Pablo Picasso, Man Ray, Egon Schiele, Gustav Klimt fino a Lucian Freud. Una parte del catalogo è dedicata alla scultura, con opere antiche e della seconda metà dell' Ottocento, sino ai contemporanei Antony Gormley e Marc Quinn. È inclusa anche una scelta di fotografie dedicate all' eros. Con presenze illustri: da Helmut Newton, a Robert Mapplethorpe fino a Nobuyoshi Araki.

 

In vendita anche arte erotica giapponese, indiana e persiana. Tra i top lot un letto a barca scolpito in mogano, appartenuto a Esther Lachmann, nota cortigiana della capitale francese della seconda metà dell' Ottocento. Gli esperti Sotheby' s raccontano che questo letto fu uno degli oggetti d' arredo più scenografici de La Fleur Blanche noto bordello parigino frequentato dall' alta società e luogo di ispirazione di Henri de Toulouse-Lautrec. Dopo la chiusura delle case d' appuntamento in Francia, fu poi venduto in un' asta del 1946. Ora è offerto a 500-800 mila sterline.

EGON SCHIELE EGON SCHIELE

 

Chissà se l' esposizione pre-asta di questi lotti, che si aprirà l' 11 febbraio, attirerà tanti visitatori come quella della collezione David Bowie che in solo dieci giorni ha conteggiato 37.600 visite. Christie' s intanto ha iniziato a diffondere qualche anticipazione sulle opere in catalogo nelle aste di impressionisti e moderni in arrivo dal 28 febbraio. Alcuni capolavori voleranno a Shanghai dove saranno esposti l' 8 febbraio e successivamente andranno a Pechino, dall' 11 al 13 febbraio.

 

Pezzi forti I pezzi forti fanno parte della collezione della filantropa Barbara Lambrecht, co-proprietaria della Krombacher (uno dei maggiori birrifici tedeschi).

MARC QUINN MARC QUINN

 

Miss Lambrecht iniziò a collezionare dall' inizio degli anni Settanta. Tra i top lot si segnalano due oli di Berthe Morisot ( Femme et enfant au balcon del 1872, stima 1,5-2 milioni di sterline e Femme en noir del 1875, offerto a 600-800 mila sterline); un paesaggio di Claude Monet del 1874 (2-3 milioni) e due sensuali angeli di Kees van Dongen, dipinti tra il 1907 e il 1909 (400-600 mila). I proventi della vendita di questa importante collezione andranno a finanziare la Rubens Price Collection del Museum of Contemporary Art di Siegen.

 

EROS IN MOSTRA EROS IN MOSTRA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...