ETTORE SOTTOVETRO - A VENEZIA ESPOSTE LE SCULTURE-TOTEM DI ETTORE SOTTSASS CREATE PER LA "VILLA DEL FUTURO"(INCOMPIUTA) DELLO SCEICCO DEL QATAR – LUCA MASSIMO BARBERO: "SI TRATTA DI UNA SERIE INEDITA, UN GIOCO VIRTUOSO IN CUI SOTTSASS DÀ CORPO A TUTTE LE SUE RICERCHE SUL VETRO INIZIATE FIN DAGLI ANNI 40"

-

Condividi questo articolo


Alessandro Quattordio per il Corriere della Sera

SOTTSASS SOTTSASS

 

 

I protagonisti della vicenda: uno sceicco che amava l' arte e una schiera di architetti, designer e pittori coinvolti in un' avventura che doveva condurre alla realizzazione della «villa del futuro», ovvero della Millennium House, a Doha, in Qatar.

 

Correva l' anno 1999 e tutto pareva possibile allo Sceicco Saoud Bin Mohammed Bin Al-Thani, Ministro della Cultura, studioso d' arte islamica, collezionista compulsivo, figura centrale per la trasmissione della conoscenza in quel lembo della penisola araba sospesa passato e futuro.

LUCA MASSIMO BARBERO IMAGINE LUCA MASSIMO BARBERO IMAGINE

 

Lo sceicco chiamò per il suo ambizioso progetto Arata Isozaki, affidando parti della sua costruenda dimora - un' opera totale che non sarebbe però mai giunta a compimento - anche ad Achille Castiglioni, Ettore Sottsass, Ron Arad, David Hockney (la piscina!). A Sottsass fu destinata la reception hall e l' architetto realizzò 22 opere in vetro, un sunto capriccioso e variopinto delle sue fantasie creative e delle vette tecniche raggiunte dalle maestranze veneziane che lavorarono all' opera: Gino Cenedese e figlio.

 

sottsass sottsass

Oggi 19 di queste - insieme a molti altri vetri - sono esposte all' Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, nella mostra «Ettore Sottsass: il vetro», organizzata in concomitanza del centenario della nascita e del decennale della morte del maestro. Giganteschi, bizzarri, dinamici come gli interpreti di un' ironica performance, i pezzi ultimati nel 2005, mai visti, mai fotografati, rimasero a Doha e si credettero perduti fino a che non furono rintracciati per la mostra, e portati in Laguna .

 

Da qualche tempo Sottsass aveva abbandonato le forme della tradizione vetraria, «gli oggetti quotidiani».

 

Ettore Sottsass-il-vetro Ettore Sottsass-il-vetro

A cavallo del nuovo millennio, con queste opere in vetro soffiato e solido, incollato, legato da parti metalliche e fili di nylon, raggiunse pienamente il suo obiettivo: utilizzare il vocabolario semantico e cromatico dello stile Memphis mettendo a punto pezzi unici in cui l' articolazione dei volumi suggerisse l' idea di totemiche apparizioni scultoree, avvalorate nella loro imponenza dalle basi in marmo pesanti decine di chili. Sottolinea Luca Massimo Barbero, curatore dell' evento espositivo e del catalogo, che è anche il primo studio scientifico sull' argomento (Skira):

Ettore Sottsass Ettore Sottsass

 

«Si tratta di una serie "finale" (e inedita), un gioco virtuoso in cui Sottsass dà corpo a tutte le sue ricerche sul vetro iniziate fin dagli anni 40. Per valorizzarne la spettacolarità l' abbiamo presentata come su un palco teatrale». Quale la sua destinazione a fine mostra? «Qatar, ovviamente». Chissà se mai rivedremo i vetri della Millennium House .

sottsass laStampa sottsass laStampa Ettore Sottsass Ettore Sottsass ettore sottsass e fernanda pivano ettore sottsass e fernanda pivano

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...