LA FORMA È SOSTANZA - MENDINI, RIVOLUZIONARIO DEL DESIGN TRA IRONIA E COLORE: ''SONO STATI GLI OGGETTI A SALVARMI. I MIEI OGGETTI DEVONO PROCURARE PENSIERO E ANCHE ALLEGRIA, SPIRITUALITÀ, SIMPATIA. INTORNO A ME SI MUOVE UN PICCOLO UNIVERSO DI COSE, UNA MICROCOMMEDIA DELL’ARTE. GLI OGGETTI COLLOQUIANO, INTERAGISCONO. E IO, LÌ IN MEZZO, SONO IL BURATTINAIO CHE VUOL FARE UN PO’ DI TRAGICOMMEDIA''

-

Condividi questo articolo


alessandro mendini alessandro mendini

Roberta Scorranese per il “Corriere della Sera

 

L' uomo che è stato capace di far diventare famoso un cavatappi (e al quale ha anche dato un nome, Anna G.), è scomparso ieri, a 87 anni. Modi garbati fino al paradosso, colli alla coreana e occhiali tondi, Alessandro Mendini amava definirsi «uno stronzo designer milanese», espressione che stemperava subito con una delle sue famose risate. E, in fondo, nella sua lunga e variegata carriera, ha fatto sempre questo: con ironia e colore ha polverizzato gli schemi rigorosi del progetto, ha sfumato il grigiore dell' ideologia, ha dato vita, occhi e nome agli oggetti - un po' come Geppetto, al quale si era paragonato nell' ultima intervista concessa al Corriere della Sera l' anno scorso.

 

Nato in una famiglia della Milano bene, cresciuto in mezzo alle opere d' arte (i suoi zii erano i Boschi Di Stefano, proprietari di una importante collezione, oggi del Comune), Mendini si era iscritto a ingegneria «per inerzia», ma aveva cominciato a seguire le lezioni di architettura, quasi di nascosto. Un' attitudine alla creatività, la sua, stimolata da una molteplicità di passioni diverse. «Kandinsky e Walt Disney, Saul Steinberg e Depero», raccontava.

alessandro mendini alessandro mendini

 

Intellettuale curioso e aperto alle sperimentazioni, Mendini è stato protagonista di alcune delle più importanti esperienze del design radicale: Global Tools nel '73, Alchimia nel '77, Memphis nell' 81.

Numerosi i premi, tra i quali due Compassi d' Oro nel 1979 e nel 1981. Ha ideato la poltrona Proust («Una falsa poltrona del Settecento decorata con un falso quadro di Signac.

 

alessandro mendini alessandro mendini

Due falsi che, insieme, fanno un pezzo originale»),la lampada Amuleto e i famosi oggetti per la casa, nati dalla lunga amicizia con Alberto Alessi. Ha progettato il Museo di Groningen in Olanda, una torre ad Hiroshima e un quartiere a Lugano. Ha diretto riviste come «Casabella» e «Domus», ha scritto un libro dissacrante con Erri De Luca, Diavoli custodi , per Feltrinelli. Eppure, al di là dei riconoscimenti, della ricerca e dell' attività concettuale, quello che di lui resterà come una scia colorata e trasversale è la gioiosa anarchia delle idee.

 

Famose le sue riflessioni sul kitsch («Ha delle regole rigorose: rimpicciolimento della figura, traslazione della funzione, stridore dei colori.

alessandro mendini alessandro mendini

Ma soprattutto, quanto è rilassante ascoltare canzonette leggere, ci fa stare meglio»); folgoranti le sue intuizioni su Proust («Per me è stato come entrare in una cattedrale, una lettura che non è mai finita») e, soprattutto, fulminante nelle autodefinizioni: «Che cosa sarei diventato se non avessi fatto il designer? Sarei stato un perfetto pentito: ancora oggi io sono fatto di aria, colore e ripensamenti».

 

alessandro mendini cavatappi parrot alessandro mendini cavatappi parrot

 

Da www.cinquantamila.it

 

• Nato settimino, insieme a una sorella gemella. Nipote dei collezionisti milanesi Antonio e Marieda Boschi Di Stefano. «Mio nonno era un costruttore e sembrava scontato che avrei fatto l’ingegnere. Una volta iscritto a Ingegneria però mi accorsi che nell’edificio accanto c’era Architettura, che ai miei occhi era un luogo di folle creatività». Determinante per la sua carriera l’incontro con Giò Ponti. «Ho bisogno di vivere da solo e, nel limite del possibile, di non uscire di casa» (Silvia Icardi) [Cds 4/12/2013].

 

• «Anche forse per sensibilità sono più vicino ai futuristi» [Stefano Bucci, Cds 15/10/2009].

 

alessandro mendini alessandro mendini

• «Mi consola il fatto di essere diventato ottimista con gli anni. Caratterialmente sono nato introverso, con un approccio un po’ sofferto alla realtà. Poi certi nodi personali si sono sciolti (..).. Sono stati gli oggetti a salvarmi. I miei oggetti devono procurare pensiero e anche allegria, spiritualità, simpatia. Intorno a me si muove un piccolo universo di cose, una microcommedia dell’arte. Gli oggetti colloquiano, interagiscono. E io, lì in mezzo, sono il burattinaio che vuol fare un po’ di tragicommedia».

mendini mendini ALESSANDRO MENDINI ALESSANDRO MENDINI

 

alessandro mendini alessandro mendini VASO VENINI MENDINI ALESSI VASO VENINI MENDINI ALESSI alessandro mendini alessandro mendini il cavatappi anna g di alessandro mendini il cavatappi anna g di alessandro mendini tavolino da caffe con oggetti di alessandro mendini tavolino da caffe con oggetti di alessandro mendini MENDINI MENDINI phmeschina charley vezza e alessandro mendini phmeschina charley vezza e alessandro mendini MENDINI SAMSUNG MENDINI SAMSUNG alessandro mendini 4 alessandro mendini 4 MENDINI COVER MENDINI COVER installazione in mosaico da Bisazza installazione in mosaico da Bisazza alessandro mendini 8 alessandro mendini 8 alessandro mendini 1 alessandro mendini 1 alessandro mendini 3 alessandro mendini 3 alessandro mendini 1 alessandro mendini 1 alessandro mendini 2 alessandro mendini 2 alessandro mendini 3 alessandro mendini 3 ALBERTO ALESSI, ACHILLE CASTIGLIONI, ENZO MARI, ALDO ROSSI e ALESSANDRO MENDINI, designer, Milano, 1989 ALBERTO ALESSI, ACHILLE CASTIGLIONI, ENZO MARI, ALDO ROSSI e ALESSANDRO MENDINI, designer, Milano, 1989 alessandro mendini 4 alessandro mendini 4 alessandro mendini 5 alessandro mendini 5 alessandro mendini 6 alessandro mendini 6 alessandro mendini 7 alessandro mendini 7 il cavatappi anna g di alessandro mendini il cavatappi anna g di alessandro mendini alessandro mendini 2 alessandro mendini 2

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)