GOODBYE MONNA LISA - L’ULTIMO MISTERO DELLA GIOCONDA: DIETRO IL CELEBRE RITRATTO C’E’ IL VOLTO DI UN’ALTRA DONNA - C’È CHI PROPONE DI CAMBIARE IL TITOLO DEL DIPINTO - NO COMMENT DEL LOUVRE - - -

Secondo la Bbc per dieci anni uno studioso francese, Pascal Cotte, ha analizzato il dipinto con luci multispettriche per arrivare alla clamorosa scoperta - Negli ultimi anni si sono sprecati i presunti scoop sulla Gioconda: se si mettesse una tassa sulla venalissima industria delle bufale leonardesche il patrimonio artistico mondiale sarebbe finanziato per i prossimi mille anni...

Condividi questo articolo


Tomaso Montanari per “la Repubblica”

 

GIOCONDA GIOCONDA

Puntuale come il panettone e l’influenza, ecco lo scoop di stagione sulla Gioconda. Questa volta la fonte è la Bbc, che stasera alle 21 inglesi manderà in onda un documentario dall’originale titolo The Secrets of the Monna Lisa. Il presunto scopritore si chiama Pascal Cotte, un ingegnere ottico che ha fondato e guida Lumière Technology, una società parigina che ha sviluppato un nuovo sistema di analisi spettrografica dei dipinti.

 

In pratica, Lumière Technology sostiene che le sue macchine riescono a vedere attraverso lo spessore delle vernici meglio di tutte le molte altre oggi disponibili: e (non sorprendentemente) ha deciso di puntarle sul feticcio dei feticci, Monna Lisa. Il risultato, presentato come clamoroso, sarebbe questo: sotto il volto più celebre della storia dell’arte se ne nasconderebbe un altro, abbastanza diverso da far pensare che si tratti del ritratto di un’altra donna.

 

Cotte sostiene che questo risultato «cambierà per sempre il nostro modo di guardare al capolavoro di Leonardo». Da parte sua, il divulgatore inglese di storia dell’arte Andrew Graham-Dixon che conduce il documentario dice che il Louvre dovrà considerare di cambiare il titolo del dipinto: «Good bye Monna Lisa, si tratta di qualcun altro». Di più, per ora, non è dato sapere: e il Louvre, che è un museo serio, non commenta.

 

Francamente, qualunque cosa si veda sotto, sembra difficile che riesca a mettere in ombra ciò che si vede sopra. La Gioconda è straordinariamente importante per la qualità suprema di quello che tutti potrebbero vedere ad occhio nudo se il culto un po’ grottesco a cui è condannata non la recludesse dietro ad uno spesso cristallo, e a un invariabile muro di nuche.

 

GIOCONDA GIOCONDA

Il vero mistero è come sia possibile che mani umane abbiano dipinto quel volto che pare vivo al punto di vedere il sangue che pulsa nelle fontanelle della gola, come scrisse Vasari. Il primo a morirci sopra fu forse il giovane Raffaello, e dopo mezzo milennio non abbiamo smesso di piegare le ginocchia di fronte a quella creatura sublime.

 

Leonardo stesso guardò a questo quadro come a qualcosa di speciale, continuando a lavorarci per dieci anni (dal 1503 al 1513 circa) e portandoselo da Firenze a Milano, e quindi in Francia. Questa lunghissima gestazione non può che aver lasciato sulla tavola un complesso palinsesto: se le analisi di monsieur Cotte ci aiuteranno davvero a conoscere meglio questa affascinante preistoria, gli saremo gratissimi.

gioconda 017 gioconda 017

 

Ma non c’è davvero alcuna ragione per cui dovremmo pensare di cambiare il titolo. Non c’è alcuna prova che il quadro più celebre del mondo ritragga davvero Lisa Gherardini, la moglie del mercante fiorentino di seta Francesco del Giocondo: semplicemente perché non abbiamo nessun documento di prima mano, né un altro suo ritratto con cui confrontarlo. Dunque, anche se sotto ci fosse un volto diverso, chi potrebbe stabilire quale delle due sarebbe la vera Lisa?

 

Negli ultimi anni ci è stata presentata una seconda Gioconda svizzera, e poi una spagnola; ci hanno detto che a Firenze si erano identificate senza fallo le ossa della vera Monna Lisa; l’allora sindaco di Firenze annunciò al mondo che aveva scoperto la Battaglia di Anghiari dietro gli affreschi di Vasari in Palazzo Vecchio; ci si è detto che si era scoperto il numero 72 iscritto sul ponte alle spalle della solita Monna Lisa;

la gioconda dettaglio del viso la gioconda dettaglio del viso

 

si è pubblicato il cosiddetto Autoritratto di Acerenza; si è portata in giro come una reliquia quella Bella Principessa (che anche le analisi della stessa Lumière Technology certificavano come autografo) che invece ora viene rivendicata dal falsario inglese Shaun Greenhalgh come un suo ritratto di Sally, cassiera ad un supermercato di Bolton.

 

Nemmeno uno di questi scoop era vero: e se si mettesse una tassa sulla venalissima industria delle bufale leonardesche il patrimonio artistico mondiale sarebbe finanziato per i prossimi mille anni.

GIOCONDA 1 GIOCONDA 1 la tomba della gioconda 643 la tomba della gioconda 643 gioconda gioconda

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…