HIRST THE KITSCH! MAESTOSA, TITANICA, DIVERTENTE, ENORME FINO ALL’ABNORME. UNO SPIRITO CON ATTITUDINE AL TRIVIO LA POTREBBE LIQUIDARE CON “VENTIMILA SEGHE SOTTO I MARI” - RIPESCANDO I “TESORI” DELLA STORIA, DAL FARAONE A TOPOLINO, DAMIEN HIRST REALIZZA UNA DISNEYWORLD SOMMERSA CHE, IN BARBA AL DIGITALE TRITATUTTO, NESSUN TASTO POTRÀ MAI CANCELLARE DALLA NOSTRA IMMAGINAZIONE

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

 

HIRST HIRST

Hirst the Kitsch! Maestosa, titanica, divertente, enorme fino all’abnorme. Uno spirito con attitudine al trivio la potrebbe liquidare con “Ventimila seghe sotto i mari”. «Treasures from the wreck of the Unbelievable», i tesori del relitto dell’Incredibile: così si intitola la mostra che si aprirà al pubblico il 9 aprile (fino al 13 dicembre) in entrambe le sedi della Fondazione Pinault a Venezia, Palazzo Grassi e Punta della Dogana, è un viaggio lisergico negli abissi della società ultra-mediatica, tra arte e artificio, in mezzo ai relitti incrostati dal tempo e dall’irrazionale.

damien hirst damien hirst

 

Una Disneyworld sommersa che ha fatto naufragio al pari di un Titanic carico di opere d’arte di un immaginario collezionista dell’antichità (e non a caso Hirst rende doveroso omaggio con due sculture a Topolino e a Pippo) che farà felici i pupi. Sì portate i bambini a Venezia, c’è un luna park strabiliante che li farà divertire. Del resto, Picasso motteggiava: ‘’Tutti i bambini sono degli artisti nati; il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi’’.

DAMIEN HIRST - VENEZIA DAMIEN HIRST - VENEZIA

 

Damien Hirst c’è riuscito a restare bambino, quindi capace di “vedere” e non semplicemente di “guardare”, senza preconcetti e pregiudizi intellettualisti. Ma a differenzi dei pupi, Damien ha la fissa della morte, quindi della fede, del buio dell’anima. Tutte le sue opere hanno un compito: trasformare la soluzione della vita nella domanda della morte, della fine.

 

E allora trasforma questa popolazione di Bronzi di Riace, lasciati coperti dalle incrostazioni del tempo, in un esorcismo di massa popolato da eroi di massa, dal Farone al Ciclope, dalla Sirenetta al gigantesco Demone trionfante nel cortile di Palazzo Grassi, da Topolino fino a Mazinga Zeta, dalle Amazzoni incazzate al Libro della Giungla. E vanno tutti d'amore e d'accordo con il motto di Duchamp: "Fate quello che volete, ma non annoiatemi".

tesoro subacqueo di hirst tesoro subacqueo di hirst

recupero leone di hirst recupero leone di hirst

 

‘’Colossali sculture, statue, vasellame, armi, gioielli affollano le stanze dei due edifici di Pinault come una storia di specchi tra mercato e collezionisti, oblio e invenzione, libertà e ricchezza’’. Ecco: la parola Kitsch, che fa tanto orrore, è la chiave, oggi, per entrare in contatto con lo Spirito del Tempo: per stare agganciati alle ruota dell’attualità occorre fare surf , stare in bilico sull’onda, arrivare alla riva prima possibile senza perdere tempo in concettualismi, astrattismi, intellettualismi.

DAMIEN HIRST - VENEZIA DAMIEN HIRST - VENEZIA

 

DAGO E FRANCOIS PINAULT - HIRST A VENEZIA DAGO E FRANCOIS PINAULT - HIRST A VENEZIA

 

I nostri codici di riferimento sociale, i nostri vizi pubblici e vezzi privati, non hanno più origine dalle ideologie o dalle religioni, non germinano dal Bello o dal Brutto, dall'Alto o dal Basso, dall'Etica o dall'Estetica: "valori assoluti & pregiudizi ideologici" crollati durante gli anni Ottanta insieme al muro di Berlino e sostituiti dalla rivoluzione tecnologica, il cui tasto più abusato è “delete”, cancella.

DAMIEN HIRST - VENEZIA DAMIEN HIRST - VENEZIA

hirst in studio hirst in studio

 

Ecco: ripescando i “tesori” della Storia, dal Faraone a Topolino, realizza una Disneyworld sommersa che, in barba al digitale tritatutto, nessun tasto potrà mai cancellare dalla nostra immaginazione.

DAMIEN HIRST - VENEZIA DAMIEN HIRST - VENEZIA DAMIEN HIRST - VENEZIA DAMIEN HIRST - VENEZIA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."