INCANTI ITALIANI A LONDRA - BURRI E ROTELLA DA RECORD MA IL MERCATO ORA È IN STALLO - DA SOTHEBY'S E CHRISTIE'S 19 OPERE INVENDUTE - GIOVEDÌ PARIGI APRE ALLE NOVITÀ DI NOW! OFFERTE LE IMMAGINI DEI GRANDI FOTOGRAFI - - -

“Il Sacco e Rosso” di Burri è passato di mano a circa 11,8 milioni di euro - L'altro top price riguarda un Rotella aggiudicato a 1.385.600 € - Tra le opere invendute da Sotheby’s un Richter stimato 14-20 milioni di sterline mentre la Pregnant Girl di Lucian Freud è salito a oltre 16 milioni, dopo 33 rilanci...

Condividi questo articolo


Paolo Manazza per “CorrierEconomia - Corriere della Sera”

SACCO E ROSSO BURRI SACCO E ROSSO BURRI

 

A Londra le importanti aste di febbraio hanno archiviato due nuovi record mondiali per l' arte italiana del secondo Novecento. Il Sacco e Rosso di Alberto Burri, offerto da Sotheby' s a 9-12 milioni di sterline, è passato di mano a 9.109.000 milioni di sterline (circa 11,8 milioni di euro). Niente male rispetto agli 1,9 milioni che aveva spuntato nel 2007. Per la cronaca il record precedente di Burri era di 4,6 milioni di sterline (2014).

 

L' altro top price riguarda un Mimmo Rotella aggiudicato da Phillips.Un grande Untitled del 1964 zeppo di star cinematografiche (da Rock Hudson a Kirk Douglas, Charlton Heston, Sophia Loren, Dean Martin e Frank Sinatra). Stimato 400 mila sterline è stato aggiudicato a 1.082500 (circa 1.385.600 euro).
 

Volo atlantico

Il direttore della Fondazione Rotella, Piero Mascitti - che ha collaborato indicando alla casa d' aste possibili buyer interessati - sostiene che quasi certamente l' opera è volata negli Stati Uniti. Tra i collezionisti di cui si fa il nome ci sono anche Steve Cohen e Leonard Lauder.
 

ROTELLA ROTELLA

Ma a parte gli Italian Big , le aste londinesi hanno nel complesso confermato che il mercato delle blue chip milionarie è in stallo. Sia per i moderni che i contemporanei gli incassi totali si sono dimezzati rispetto al febbraio 2015. Da Sotheby' s su 59 opere offerte, 12 sono andate invendute e 4 ritirate prima dell' asta (a causa del poco interesse registrato per le loro stime troppo elevate).
 

Tra queste persino il Richter in copertina stimato 14-20 milioni di sterline. In compenso la Pregnant Girl di Lucian Freud partito da 7 milioni è salito a oltre 16 milioni, dopo 33 rilanci. L' attenzione per i nuovi autori e il ritorno alla «pittura» è stato evidente nel caso del giovane artista rumeno Adrian Ghenie (che ha rappresentato il suo Paese alla 56ª Biennale di Venezia). Il grande olio con la sua reinterpretazione dei girasoli vangoghiani, partito da 400 mila sterline, è schizzato a 3.117.000.
 

L' asta Christie' s ha incassato 58 milioni di sterline (117 nel 2015). Buoni risultati per Freud, Bacon, Calder, Dubuffet e i nostri Pistoletto e Calzolari. Sette le opere invendute. In sintesi l' inverno londinese del 2016 sembra aver inaugurato una stagione molto più guardinga e riflessiva. Il mercato non è più soltanto composto dalle star super milionarie.

FREUD FREUD

 

Così la crescente attenzione verso l' investimento in beni rifugio e l' incremento orizzontale del pubblico sui fenomeni legati all' arte spinge le case d' asta a sviluppare iniziative nel segmento medio.
 

Un esempio concreto arriva da Parigi dove giovedì prossimo Sotheby' s terrà la seconda edizione dell' asta intitolata Now! . L' anno scorso questa vendita ha incassato 1,2 milioni di euro con l' 83 per cento di venduto. Stefano Moreni, l' italiano a capo del dipartimento parigino di Sotheby' s, spiega che «questo nuovo format offre arte contemporanea insieme a design e fotografia con opere rivolte a un pubblico trasversale, più giovane e che spesso si avvicina per la prima volta a un acquisto d' arte».
 

Scatti

Numerose le occasioni da seguire con attenzione. Tra cui scatti fotografici di autori come Douglas Kirkland, Araki Nobuyoshi, Candida Höfer, Nan Goldin, Robert Mapplethorpe, Philippe Halsman, Cindy Sherman, André Villers, Helmut Newton e Patrick Demarchelier offerti a stime da 800 a 10 mila euro.

 

Oggetti design di Stilnovo, Jacques Mizrahi, Ettore Sottsass, Ludwig Mies van der Rohe, Shiro Kuramata, Joe Colombo, Gio Ponti, Oscar Niemeyer, Reggiani, Marco Zanuso e Gae Aulenti tutti con valutazioni accessibili.

 

FREUD ROTELLA BURRI FREUD ROTELLA BURRI

Infine opere minori ma di gran qualità di artisti tra cui Antony Gormley, Victor Vasarely, Gianni Bertini, Joseph Beuys, Yves Klein, Michelangelo Pistoletto, César, Arman, Sam Francis e Jean-Paul Riopelle. Insomma un catalogo stuzzicante e un' asta da seguire con attenzione. Alla faccia dei big super valutati. E ormai troppo costosi.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”