INCANTI SOTTO IL BIG BEN! BURRI, MARINI, FONTANA: A LONDRA DA CHRISTIE’S E SOTHEBY’S ALL’ASTA LE OPERE DEI MAESTRI DELL’ARTE ITALIANA DEL XX SECOLO - ARREDI, DIPINTI E OGGETTI D’ARTE A GENOVA DA WANNENES - -

Condividi questo articolo


SCHIFANO SCHIFANO

Paolo Manazza per “CorrierEconomia - Corriere della Sera”

 

Sale la febbre per l' avvio in grande stile del secondo semestre sul mercato dell' arte. Le ormai classiche Italian Sale, vend ite che Christie' s e Sotheby' s tengono a ottobre a Londra (dedicate esclusivamente all' arte italiana del XX secolo) sono alle porte. Anzi dietro l' angolo.

 

Visto che è in corso il cosiddetto Grand Tour, il percorso espositivo delle opere che andranno in asta nella City il 6 e 7 ottobre.

 

Il percorso Sotheby' s espone domani a Milano (palazzo Serbelloni in corso Venezia 16) un' ampia selezione del suo catalogo che quest' anno offrirà 47 capolavori provenienti da collezioni private. A Roma la presentazione è prevista per venerdì 23 settembre (Palazzo Odescalchi, P.zza S.S. Apostoli, 81). L' appuntamento londinese del 7 ottobre corrisponde alla diciottesima edizione della Italian sale.

 

La prima, svoltasi nel 1999, offrì 53 lotti e incassò 5,2 milioni di sterline. Quella dell' anno scorso ha totalizzato 40,4 milioni. Nel catalogo in arrivo si evidenzia il nucleo di lavori della collezione Paolo e Alida Giuli di Lecco. Molte tra queste opere sono state esposte nei più rinomati musei del mondo, come il Centre Georges Pompidou di Parigi, la Whitechapel e la Tate Modern di Londra o il MoMA di New York. Le date dei lavori selezionati - per questa edizione 2016 della Italian Sale - partono dal 1893 della piccola cera di Medardo Rosso (stima 120-180 mila sterline) per arrivare alla seconda metà degli anni Novanta.

MARINO MARINI MARINO MARINI

 

Tra i top lot del catalogo Sotheby' s compare un Alberto Burri, «Rosso Plastica 5» del 1962 (4-6 milioni di sterline); un grande Salvatore Scarpitta del 1959 (1-1,5 milioni); un bellissimo Marino Marini, «Grande Teatro», del 1958-60, un olio di grande impatto scenico (600-800 mila sterline) e un Mimmo Rotella del 1962, «Avventuroso 2» (400-600 mila). Presenti inoltre lavori di Fontana, Fabro, de Chirico, Morandi, Manzoni, Castellani, Festa, Angeli, Schifano, Mauri, Agnetti, Anselmo, Penone, Paolini, Spalletti, Arnaldo Pomodoro, Apollonio, Alviani, Piacentino e Kounellis.

 

 

VITTORIO AMEDEO CIGNAROLI VITTORIO AMEDEO CIGNAROLI

Christie' s invece, per la vendita londinese del 6 ottobre, ha già svolto il suo tour espositivo a Torino e Roma. Mentre a Milano è in calendario per mercoledì prossimo 21 settembre (in via Clerici 5, dalle ore 10 alle 19). Si tratta della sedicesima Italian sale.

 

L' edizione 2015 ha totalizzato 43,2 milioni di sterline (record assoluto per qualsiasi asta di arte italiana del XX secolo) grazie a collezionisti offerenti arrivati da 42 Paesi del mondo.

 

Oltre alle star internazionalmente riconosciute come Fontana, Castellani e Boetti, Christie' s punta ancora sull' Arte Povera con lavori importanti di artisti come Pistoletto, Paolini, Anselmo e Zorio. Tra i top, bellissimo lo Schifano del 1963, «Grande particolare di paesaggio italiano a colori» (350-500 mila sterline). Mentre un Pistoletto del 1966 stima 1,3-1,8 milioni. Di Fontana un cinque tagli su blu del 1958 stima invece 800.000-1.200.000 sterline.

 

Da noi La grande attenzione delle imminenti aste nella City, non deve far dimenticare i primi appuntamenti italici del secondo semestre. A Genova Wannenes (palazzo del Melograno in piazza Campetto 2), inaugura la stagione con quattro sessioni domani e mercoledì. Il ricco catalogo di «Arredi, sculture, dipinti e oggetti d' arte» offre 628 lotti provenienti da una nobile dimora toscana, molti dei quali a stime accessibilissime. Chi è alla ricerca di complementi per la propria casa, o qualche chicca, dia un occhio al catalogo online su www.wannenesgroup.com.

 

MARINI SCHIFANO CIGNAROLI MARINI SCHIFANO CIGNAROLI

Tra i lotti più interessanti: un cassettone a ribalta impiallacciato in legni vari del Settecento, con struttura a «violino» (30-40 mila). O un raro sedile da giardino in forma di fanciullo moro della seconda metà del XIX secolo in maiolica, uscito dalle fornaci della manifattura di Minton e quotato 6.000-8.000 euro.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)