INCANTI SUL TAMIGI - DA MAGRITTE IN VENDITA ALLA STRATOSFERICA STIMA DI 18 MILIONI DI STERLINE A DALI’, DA BASQUIAT AI FUTURISTI SEVERINI E BALLA, LONDRA PER DUE SETTIMANE DIVENTA CAPITALE MONDIALE DELL’ARTE -

Condividi questo articolo


Paola Manazza per CorrierEconomia - Corriere della Sera

 

MAGRITTE MAGRITTE

Partono domani le due settimane di fuoco nella City. Londra si veste capitale mondiale dell' arte. Le aste di impressionisti, moderni e surrealisti sono pronte a snocciolare, ai centinaia di collezionisti e investitori provenienti da tutto il mondo, decine di capolavori. Alcuni dei quali in cerca di record. Come La corde sensible di René Magritte, in vendita domani da Christie' s alla stratosferica stima di 14-18 milioni di sterline.

 

Realizzato dal pittore belga nel 1960 come dono per la moglie Georgette, è uno tra i dipinti ad olio più grandi mai realizzati dal maestro surrealista.

Per la cronaca, il suo top price attuale è 12.659.500 dollari ottenuto nel 2002 per L' Empire des Lumières .

 

La sorella di Dalí Anche la casa d' aste Bonhams ha in serbo un catalogo interessante dedicato agli impressionisti e moderni. Giovedì, tra i 74 lotti offerti, andrà all' incanto Figura de perfil (La Hermana Ana María) di Salvador Dalí. È il ritratto della sorella, donatole prima che il loro rapporto si incrinasse. È un' opera inedita per il mercato e quota 800 mila-1,2 milioni di sterline.

 

DALI' DALI'

Negli anni Venti Dalí ha ritratto spesso Ana María ma questo è l' unico di diciassette dipinti che ha incluso nella sua mostra a Barcellona alle Galeries Dalmau del 1925.

Dopo i moderni, a partire da martedì 7, sarà il turno dei Contemporanei.

 

Notizia di pochi giorni fa, in arrivo un altro Basquiat incluso all' ultimo nel catalogo Sotheby' s. Si tratta di Untitled (One Eyed Man or Xerox Face) , datato 1982. Apparve in asta per la prima volta nel 1987 raggiungendo 23.100 dollari. Anche se oggi appare incredibile fu, all' epoca, il prezzo più alto pagato per un lavoro dell' artista. Ora sarà presentato a 14-18 milioni di sterline.

 

Alle proposte di Contemporary Christie' s e Sotheby' s, si affiancano quelle di Bonhams e Phillips che organizzano le vendite lo stesso giorno, l' 8 marzo. Nelle sale di Berkeley Square, Phillips esita 30 lotti per l' asta serale di arte contemporanea e del XX secolo stimata in totale oltre 15 milioni di sterline.

 

Tra i nomi in catalogo: Josef Albers, Frank Auerbach, Wade Guyton, Christopher Wool, i giapponesi Yoshitomo Nara, Takashi Murakami e Yayoi Kusama, i Futuristi italiani Giacomo Balla e Gino Severini. Di quest' ultimo si segnala la carta Danseuse et violoniste di 56.5x46 cm. del 1915, quotata 1,2-1,8 milioni di sterline.

 

DORAZIO DORAZIO

Nelle opere futuriste realizzate da Severini tra il 1910 e il 1915 la figura della danzatrice è centrale. La ballerina che pulsa di energia, con il ritmo nel sangue, è l' emblema stesso di quella «vita moderna» tanto desiderata e acclamata dai Futuristi. Il disegno è stato incluso nella mostra veneziana del 2001 «Gino Severini: La Danza 1906-1916» alla Collezione Peggy Guggenheim e richiama in maniera evidente due opere dello stesso anno.

 

Danseuse , rimasto nella collezione Guggenheim di New York fino al 1944 e successivamente nella raccolta Beyeler, venduto poi all' asta nel 2008 da Sotheby' s per oltre 15 milioni di sterline ( top price all' epoca per un' opera futurista venduta in asta). L' altro dipinto affine a questo disegno, sempre del 1915, titola Danseuse articulée e si trova nella Fondazione Magnani Rocca di Parma.

 

La corrida Sempre nel catalogo Phillips spicca una corrida di Miguel Barcelò. Un tema che ha ispirato molti artisti spagnoli e non. Dalla famosa tauromachia di Goya alle interpretazioni di Picasso, Braque, Dalì fino a Francis Bacon. Barcelò realizzò questa grande tela nel 1990 poco dopo il suo viaggio in Africa, dove ebbe occasione di riflettere a lungo su come eliminare il superfluo, concentrandosi sull' essenziale nei suoi dipinti, come nella vita stessa. La nuova luminosità inizia a dominare i suoi lavori e Muletero ne è esempio straordinario. Stima 2,5-3,5 milioni di sterline. Ma è un capolavoro.

 

SEVERINI SEVERINI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO