“NELLE PERFORMANCE SONO SEMPRE IO, NON UNA MA CENTO” - VANESSA BEECROFT SARA’ A PALAZZO STROZZI DI FIRENZE CON LE SUE MODELLE NUDE - "NON VADO MAI IN SCENA PERCHÉ QUELLE DONNE MI RAPPRESENTANO GIÀ” - “MARINA ABRAMOVIC? E’ COME UNA MARTIRE” - “DOPO 20 ANNI DI CARRIERA MI RENDO CONTO CHE LA MIA È UN' OSSESSIONE COMPULSIVA" - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Dario Pappalardo per La Repubblica

 

VANESSA BEECROFT 1 VANESSA BEECROFT 1

«Nell'arte, la donna tende a comportarsi come minoranza. Anch' io faccio opere da donna. Ho rinunciato all' astrazione perché non sarei credibile. L' arte femminile è un genere a sé, forse di serie B, perché dipende prima di tutto dall' urgenza di rivendicare i propri diritti». Per Vanessa Beecroft la strada delle artiste è ancora in salita. L' autrice di circa ottanta performance (dal 1993 a oggi) che esaltano il corpo femminile ne è sicura: «Il vero poeta, il vero artista, non ha di questi problemi».

vanessa beecroft vanessa beecroft

 

Beecroft, nata a Genova nel 1969, vive in una casa vicino all' insegna "Hollywood", con il marito fotografo Federico Spadoni, che sta aprendo una galleria a Los Angeles, e i quattro figli. Non sembra suggestionata dall' american dream, però. «In America non siedo su una poltrona. È dura essere accettati». Sarà ospite della decima edizione di "Firenze Suona Contemporanea" (27 settembre-2 ottobre) con due installazioni nel cortile di Palazzo Strozzi e nella Sala della Niobe, agli Uffizi, dove porterà le sue modelle.

 

Perché non è mai la protagonista delle sue performance?

«Mi sembrerebbe un peccato di protagonismo. Sono già presente nei parametri che detto, nelle regole, nei colori scelti. Preferisco trovare altre mille me che mettere me stessa al centro. Lo troverei patetico. In fondo nelle performance sono sempre io. Sono cento, non una».

 

Marina Abramovi fa l'opposto.

vanessa beecroft 8 vanessa beecroft 8

«Marina è come una martire che si espone in prima persona. È iconica. Usa un altro mezzo. È un bene che esista lei».

 

Nelle sue opere tornano il corpo femminile e il cibo. Le definirebbe autobiografiche?

«La mia si chiama ossessione compulsiva. Solo dopo vent' anni di carriera mi rendo conto che certi elementi che si ripetono sono di matrice autobiografica. Ho sempre rappresentato temi che appartengono o che hanno influenzato la mia esistenza: pittura, donne, Italia, sante, colore della pelle. Non ho ancora capito da dove derivi tutto questo. Ma sono le mie ossessioni. Pavese diceva: "Perché non posso trattare delle rocce rosse lunari? Ma perché esse non riflettono nulla di mio"».

vanessa beecroft 6 vanessa beecroft 6

 

Per molte artiste la maternità è un freno. Lei ha avuto quattro figli.

«Non condivido questa teoria. Avrei fatto anche dieci figli, se il mio primo marito non mi avesse lasciato. Ho in mente la donna africana che ara i campi col bambino sulla schiena. Le donne possono fare tutto. Siamo delle dee, abbiamo il potere di creare. Non possiamo rinunciarci. Il limite è che questa supereroina che è la donna non viene accettata. L' uomo tende a soffocarla ».

 

Pensa sia ancora così?

vanessa beecroft 5 vanessa beecroft 5

«Certo, io stessa mi censuro. Amo le geometrie, ma nell' arte che faccio vi ho rinunciato».

 

A Firenze si vedrà anche il documentario "VB South Sudan", che racconta il suo viaggio in Africa. L' immagine in cui lei allatta due gemelli neri è stata molto criticata.

«Era una storia vera. Stavo allattando mio figlio in quel periodo e avrei voluto adottare quei due gemelli orfani. Quando ho capito che non sarebbe stato possibile, ho realizzato quell' immagine volutamente ambigua che racconta del nostro rapporto non risolto con l' Africa, della demagogia dei bianchi, della Chiesa che sostiene ma al tempo stesso colonizza una cultura. Mi piace creare dialettica con le immagini. In America i corpi nudi delle mie performance sono stati tacciati di pornografia. Ma la pornografia è sempre nell' occhio di chi guarda».

la performance di vanessa beecroft la performance di vanessa beecroft

 

L' altro progetto che presenta a Firenze è dedicato a Giovanna d' Arco.

« Sì, sarà una performance con la musica di The Holy Presence of Joan d' Arc, composta da Julius Eastman, musicista afroamericano, morto dimenticato. Mi piace Giovanna d' Arco, la strega santa per eccellenza. Vorrei essere un po' Giovanna anch' io. Il problema è il finale: non sono convinta che il martirio sia la soluzione ideale».

VANESSA BEECROFT 2 VANESSA BEECROFT 2

VB SOUTH SUDAN VANESSA BEECROFT VB SOUTH SUDAN VANESSA BEECROFT

VANESSA BEECROFT VANESSA BEECROFT

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…