LA LEZIONE DEL GRANDE VITTORIO GREGOTTI ALLA "BOLDRINMEIER": "CANCELLARE I MONUMENTI DEL DUCE NON HA SENSO. SUGGERIREI PRUDENZA PRIMA DI ELIMINARE TESTIMONIANZE STORICHE E DI QUALITÀ” – “SIRONI È STATO UN GRANDE PITTORE. BRUCIAMO I SUOI QUADRI?"

-

Condividi questo articolo


GREGOTTI GREGOTTI

Francesco Rigatelli per Libero Quotidiano

 

«Distruggere il passato non ha nessun senso». Vittorio Gregotti, 90 anni il 10 agosto, progettista del rifacimento del quartiere Bicocca di Milano come di città satelliti in Cina è l' ultimo erede della linearità modernista, l' architettura dei Rogers, dei Belgiojoso, degli Albini che ha ridato semplicità all' Italia dopo il fascismo. Eppure davanti alle frasi della presidente della Camera, Laura Boldrini, sulla rimozione delle opere volute dal regime mussoliniano resta piuttosto tiepido.

 

«Innanzitutto - spiega dallo studio a lui intitolato dietro al carcere di San Vittore a Milano - è difficile definire cosa significhi architettura fascista. Giuseppe Terragni, per esempio, ha progettato edifici e monumenti coerenti con il regime, compresa la Casa del fascio di Como, ma è sempre rimasto politicamente indipendente. Ci sono stati, insomma, architetti che hanno lavorato in quel periodo senza necessariamente produrre delle esaltazioni del fascismo. E allora cosa facciamo? Abbattiamo pure le loro opere solo perché sono stati magari influenzati dallo spirito della loro epoca?». Si parla in molti casi, anche a Milano, di condomini dove abitano famiglie intere o di edifici di utilità pubblica.

 

OBELISCO MUSSOLINI FORO ITALICO OBELISCO MUSSOLINI FORO ITALICO

L' anno di svolta Gregotti lo individua nel 1937: «Da quel momento l' architettura diventa in parte espressione retorica del fascismo. L' esempio classico è quello di Marcello Piacentini, autore tra l' altro del Tribunale di Milano, della sistemazione di un tratto di via Roma a Torino e di parti importanti dell' Università La Sapienza di Roma. Strutture piuttosto complesse da radere al suolo». La regola dunque per Gregotti è «non generalizzare. C' è invece bisogno di guardare all' opera per quel che significa indipendentemente dalla politica. Distruggere il passato non ha nessun senso. Qualcosa si può pure buttare giù se serve, ma questo non deve riguardare il giudizio politico bensì l' architettura».

 

BOLDRINI BOLDRINI

Vale anche per i simboli del fascismo? Due anni fa sempre Boldrini, per esempio, propose di cancellare la scritta «Dux» dall' obelisco del Foro italico a Roma. «Suggerirei prudenza - risponde Gregotti - prima di eliminare queste testimonianze dal duplice valore. Quello di un regime certo, ma anche di un' architettura di qualità».

 

Si può essere serenamente antifascisti preservando tutta l' architettura fascista. Il grande architetto fa anche un esempio artistico: «Mario Sironi è stato un grande pittore ed era fascista. Bruciamo i suoi quadri?».

 

Una posizione, quella di Gregotti, che vale ancora di più se si guarda alla sua storia: «L' architettura razionalista che io e altri abbiamo studiato nasce prima del fascismo e viene da esso in qualche modo sospesa per poi riprendere alla fine della Seconda guerra mondiale per risolvere i problemi della ricostruzione.

CASA DEL FASCIO COMO CASA DEL FASCIO COMO

 

Espulsa dalla Germania nel 1933 si differenzia radicalmente da quella nazista e da quella fascista, a loro volta diverse e parallele, per i principi di rapporto con la città e le periferie. È questa la grande conquista dell' architettura che il fascismo accantona per il gesto unico, la monumentalità, la retorica appunto del regime.

 

I razionalisti lottano contro i simboli, l' esagerazione nei materiali, l' aspetto eclettico e, in definitiva, la deformazione del Novecento. Ciò non toglie che, pur con tutte le sue debolezze stilistiche, quell' architettura vada rispettata in tutta la sua complessità e originalità».

piacentini piacentini vitotrio gregotti vitotrio gregotti SIRONI SIRONI

 

SIRONI SIRONI sironi bozzetto del manifesto del decennale dellera fascista 1932 sironi bozzetto del manifesto del decennale dellera fascista 1932 SIRONI SIRONI Vittorio Gregotti Vittorio Gregotti

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."