MEMENTO MORI – L'ARTISTA SVIZZERO URS FISCHER CI RICORDA LA CADUCITÀ DELLA VITA NELLA SUA CANDELA A GRANDEZZA NATURALE: LA BELLISSIMA DONNA SCOLPITA NELLA CERA È DASHA ZHUKOVA, COLLEZIONISTA D’ARTE E FONDATRICE DEL ‘GARAGE MUSEUM’, EX MOGLIE DI ABRAMOVIC – L’OPERA BRUCERÀ FINO A QUANDO NON SARÀ RIDOTTA A UN MUCCHIO INFORME DURANTE L’ESPLOSIONE AL 'GAGOSIAN'S DAVIES STREET GALLERY' DI LONDRA

-

Condividi questo articolo

Da "arte.firstonline.info"

 

dasha di urs fischer 2 dasha di urs fischer 2

Dasha (2018) è una candela in cera più grande del normale che rappresenta Dasha Zhukova, un’amica personale dell’artista. Fatta interamente di cera, indossa un abito rosa ed è seduta su una sedia.

 

Uno stoppino nella parte superiore della sua testa sarà illuminato e la candela si scioglierà lentamente nel corso dell’esposizione. Gli stoppini aggiuntivi posizionati strategicamente sulla figura saranno illuminati fino a quando la scultura non sarà ridotta a un mucchio di gocce di cera.

 

Le sculture di candele di Fischer sono accattivanti nella loro materialità e inquietanti nelle loro implicazioni; servono sia come ritratti che come meditazioni su tempo e gravità, vita e morte.

dasha di urs fischer 1 dasha di urs fischer 1

 

Come nel tradizionale memento mori, agli spettatori viene ricordata la transitorietà della vita, della bellezza e persino dell’arte. Fischer ha iniziato a fare le candele nei primi anni 2000, con una serie di nudi femminili resi rozzamente, in piedi o sdraiati in gruppo.

 

Dopo un periodo di continua ricerca sulla creazione di stampi e sul casting, iniziò a realizzare candele figurative più realistiche che potevano bruciare per diversi mesi alla volta, come Untitled (2011), che includeva una replica a grandezza naturale della scultura del XVI secolo del Giambologna.

 

dasha di urs fischer 3 dasha di urs fischer 3

The Rape of the Sabine Women e Marsupiale (Fabrizio) (2017), ibrido del mercante antiquario fiorentino Fabrizio Moretti e un busto fuori misura di San Leonardo. La figura di Moretti è stata colata in cera rossa, e stoppini disposti in modo che si sciogliesse nel busto bianco, che è rimasto intatto e incombusto, lasciando una ferita sanguinosa attraverso il santo patrono dei prigionieri.

 

urs fischer zhou yinghua urs fischer zhou yinghua URS FISCHER URS FISCHER URS FISCHER URS FISCHER URS FISCHER URS FISCHER Urs Fischer Urs Fischer URS FISCHER - 16356 URS FISCHER - 16356 Urs Fischer Candela Urs Fischer Candela URS FISCHER URS FISCHER URS FISCHER - URS FISCHER -

dasha e urs 1 dasha e urs 1

 

Condividi questo articolo

media e tv

MILANOSPIA! - TUTTI PAZZI DELLE PERFORMANCE EROTICHE DELLA MARINI. MA TRA LEI E L'AITANTE SPAGNOLO C'È DI MEZZO UN TRUCCATORE. MA IL FLIRT CE L'AVEVA LEI O IL TENTATORE IBERICO? - FRECCERO VERSO UNA POLTRONA IMPORTANTE IN RAI - LA STAR DELLE SFILATE? SONA! - IL MATRIMONIO CHE UNIVA UN'EX DIRETTORA E UN GIORNALISTA PARE CHE SIA SCOPPIATO A CAUSA DI UNA DI LUI SCAPPATELLA - IL SENATORE PD E LA MOGLIE SONO MOLTO AMICI DI UN DISCUSSO OLIGARCA - IL GIORNALISTA EPURATO PASSA LE NOTTI TRA "PIATTI CALDI" E SONNIFERI. TROVERA' PACE? - IL FIGLIO DELLA NOTA IMPRENDITRICE E' IL CLIENTE PIU' AMATO DALLE TRANS MILANESI - LA COMPAGNA DEL POLITICO DI FARSA ITALIA E' SEGRETAMENTE LESBICA. E CON UNA SHOWGIRL...

politica

business

cronache

sport

cafonal