MERDA D’ARTISTA DA RECORD - L’OPERA DI MANZONI VENDUTA A 275MILA EURO TRASCINA L’ASTA MILANESE AL PONTE - ORA TOCCA AL DESIGN ITALIANO - A ROMA IN ARRIVO LE VENDITE DI ARCHEOLOGIA DA BERTOLAMI E DI GRAFICA DA MINERVA - INGRAND E FONTANA I TOP LOT DA CAMBI LA COLLEZIONE CARRARO OGGI A NEW YORK

Condividi questo articolo


PIERO MANZONI PIERO MANZONI

Paolo Manazza per “CorrierEconomia - Corriere della Sera”

Era nell' aria, ma le conferme valgono più delle attese. L' asta milanese al Ponte, di moderni e contemporanei, ha incassato 5,5 milioni con una media del 130% sui valori di stima e il 92% di venduto, una percentuale superiore a tutte le altre case d' asta italiane.

 

La celebre Merda d' Artista (n° 069) giocosamente offerta in barattolo nel 1961 da Piero Manzoni, partita da 80 mila, ha centrato il nuovo record fermandosi a 275 mila euro diritti compresi. Ottimi risultati anche per Baldessari, Sironi, Soldati, Pantaleoni, Scanavino, Vedova, Capogrossi e Munari.

 

Design in Liguria Gli ultimi giorni del 2016 sono dedicati al Design. Ed è Genova a rubare i riflettori a Milano. Cambi presenta due tornate - domani e venerdì - con classici del Design italiano ed internazionale.

MAX INGRAND MAX INGRAND

 

Tra le firme in catalogo una selezione di arredi Fontana Arte, Max Ingrand con una lampada-scultura da 14-18 mila euro, Gio Ponti, il gruppo Bbpr, Ignazio Gardella, Pietro Chiara, illuminazione Arredoluce e Arteluce, con diverse appliques di Gino Sarfatti. Tra le chicche un tavolo basso in noce con piano in vetro dipinto a mano da Lucio Fontana prodotto da Borsani stimato 30-50 mila euro e un divertente paravento di Piero Fornasetti del 1950 stimato 8-12 mila euro. Cataloghi su www.cambiaste.com.

Mercoledì 14 Wannenes porta a Palazzo del Melograno 380 pezzi con i nomi del panorama italiano e internazionale del XX secolo.

 

Spicca lo specchio retroilluminato di Max Ingrand realizzato per Fontana Arte negli anni Sessanta (22-25 mila). La sessione Stile Italiano è in programma giovedì e si compone di 398 oggetti, alcuni a cifre molto interessanti. Quattro tavolini a nido in legno, realizzati da Gianfranco Frattini per Cassina nel 1956 stimano 300-400 euro (www.wannenesgroup.com ). Oltre Atlantico, le occasioni di investimento in Design continuano.

 

Oggi a New York, Christie' s ha in programma la vendita della collezione di Chiara e Francesco Carraro. I due coniugi veneziani hanno creato una raccolta d' arte e di Design dai vetri italiani alle lampade Tiffany. Per la cronaca, quattro dipinti della loro collezione sono passati lo scorso 15 novembre nella Evening newyorkese di Contemporary. Tra cui un' opera di Giuseppe Gallo (Untitled, 2011) che ha superato nove volte la stima con una battuta a 367.500 dollari, nuovo record per l' artista.

VASO CRATERE VASO CRATERE

 

Tornando al Design, Sotheby' s ha in serbo per mercoledì l' asta d' una collezione di vasi italiani (85 lotti) provenienti dalla raccolta Martin Cohen e un catalogo di Design americano ed europeo di 169 lavori con prezzi da 3 mila a 700 mila dollari. Infine, a Milano, Finarte chiude il 2016 con una vendita di moderna contemporanea e fotografia. 137 lotti saranno esitati mercoledì 15 dalle 18 nella sede di via Brera 8. Questa sera il cocktail aperto a tutti i milanesi alla vigilia delle festività natalizie (catalogo online su www.finarte.it ).

 

Antichità nella Capitale A Roma torna di scena Bertolami Fine Arts. Dopo il recente record del piccolo olio su cartone di Julius Evola, Astrazione (venduto a 100 mila euro) ora tocca all' asta di archeologia. Tra i top un «ripostiglio» di monete incluse d' argento in eccezionale stato di conservazione coniate tra il VI e il V secolo a.C. dalle zecche achee magnogreche di Sibari, Metaponto, Crotone e Caulonia (180-220 mila). La collezione appartiene a una famiglia calabrese ed è sotto vincolo statale. Belli i due vasi a figure rosse della metà del IV secolo a.C. che stimano 15-18 mila e 8-10 mila. Catalogo online su www.bertolamifinearts.com.

 

PIERO FORNASETTI PIERO FORNASETTI

Sempre a Roma, mercoledì dalle ore 16, Minerva Auctions (palazzo Odescalchi, Piazza SS. Apostoli 80) offre un catalogo di grafica internazionale con esemplari di grandi firme (Twombly, Warhol, Dorazio, Christo, Indiana) a prezzi accessibili. Un' ottima idea per un raffinato regalo natalizio. Catalogo su www.minervaauctions.com .

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…