MILANO DA COLORARE – 175 GALLERIE CON OPERE DA 2 MILA € A UN MILIONE: TORNA “MIART”, LA FIERA DELL’ARTE, QUEST’ANNO DIRETTA DA ALESSANDRO RABOTTINI - NON E' FINITA: DAL 4 APRILE TORNA IL SALONE DEL MOBILE, LA FESTA CHE OSCURA LA MODA -

Condividi questo articolo


MIART 2017 MIART 2017

Paolo Manazza per L’Economia – Corriere della Sera

 

Dalla Milano da bere stile anni Ottanta a quella da colorare di oggi. La metropoli lombarda è sempre più una fucina creativa. Da giovedì prossimo sino a domenica 9 aprile un fiume di appassionati d' arte, arredi e design inonderà le vie della città. Prima con il Miart (dal 31 marzo al 2 aprile). Poi con il Salone del Mobile (dal 4 al 9 aprile).

 

Il mercato dell' arte prosegue il suo Grand Tour spostandosi dall' Olanda della fiera «Tefaß alla Francia del «Salon du Dessin», approdando a Milano.

 

Giovedì 30 (entrata ad inviti) inaugura la ventiduesima edizione di «Miart», la fiera dell' arte moderna e contemporanea meneghina quest' anno sotto la direzione di Alessandro Rabottini. La sua nomina è arrivata in una ricerca di continuità rispetto al lavoro svolto nelle ultime quattro edizioni dirette da Vincenzo de Bellis, di cui Rabottini è stato collaboratore fin dal 2013.

 

ALESSANDRO RABOTTINI ALESSANDRO RABOTTINI

Attese internazionali Le 175 gallerie internazionali sono chiamate a raccolta nel padiglione di Fieramilanocity (www.miart.it). Interessante la crescita del 13% degli espositori esteri che saranno 71, il 41% del totale, con una spiccata presenza di partecipanti da Stati Uniti e Gran Bretagna. L' edizione 2016 aveva visto 45 mila visitatori, con un incremento dell' 11% degli ingressi e soprattutto con un programma di eventi in città che aveva registrato il tutto esaurito.

 

Anche quest' anno il capoluogo lombardo si animerà per la cosiddetta «Artweek». Sette giorni di inaugurazioni, aperture straordinarie, visite guidate, contenuti speciali ed eventi che, come ha dichiarato l' assessore alla Cultura Filippo del Corno metteranno «in luce l' energia e la vitalità di Milano, riaffermandone il ruolo di capi tale della creatività contemporanea».

 

Il Miart si articola in 5 sezioni principali, Established, Emergent, Decades, Object e la nuova sezione Generations, che raccoglie l' eredità della precedente ThenNow.

KAYE DONACHIE KAYE DONACHIE

 

La fiera milanese è alla costante ricerca di dialogo tra arte moderna, contemporanea e design, tra sperimentazione e maestri del dopoguerra. Una delle novità dell' edizione 2017 è la sezione On Demand, dove vengono presentate opere site -specific come installazioni, wall paintings e performance, il cui filo conduttore è la necessità di essere «attivate» da chi le possiede. Il Miart è un' occasione per arricchire o iniziare la propria collezione d' arte moderna o contemporanea.

 

Le opere esposte partono dai 2 mila euro per alcuni artisti emergenti sino ai capolavori di maestri storici quotati da 100 mila a oltre 1 milione. Anche le case d' aste italiane fanno le loro proposte in questa settimana. Nel week end il Castello Mackenzie a Genova ospita le vendite di Cambi dedicate ai dipinti del XIX e XX secolo e all' antiquariato.

 

Da Meeting Art, a Vercelli, andranno all' incanto gioielli moderni e d' epoca.

Mentre la fiorentina Maison Bibelot offre valutazioni gratuite di orologi e gioielli oggi a Bologna (Grand Hotel Majestic, via dell' Indipendenza, 8), nelle sede di Firenze (Corso Italia 6) il 27 e 29 marzo e in quella milanese (via Albricci 9) il 4 aprile. Insomma la primavera italiana dell' arte is coming, sta per fiorire. Vedremo quanti e quali fiori sbocceranno.

PIERO DORAZIO PIERO DORAZIO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”