IL MISTERO DELLA GIOCONDA DESNUDA! “FORSE C’E’ LA MANO DI LEONARDO” – DA UN MESE IL DISEGNO DI "MONNA VANNA" DEL MUSEO CONDE’ E’ STATO TRASFERITO AL LOUVRE. LE PRIME ANALISI CONFERMEREBBERO CHE L’OPERA POSSA ESSERE, ALMENO IN PARTE, ATTRIBUIBILE AL GENIO ITALIANO

-

Condividi questo articolo


Fabio Isman per il Messaggero

 

GIOCONDA SENZA VELI GIOCONDA SENZA VELI

Leonardo da Vinci ha forse dipinto anche una Gioconda senza veli: nuda, a mezzo busto, con il seno bene in vista. Da un mese in gran segreto, il disegno di Monna Vanna, come è stato battezzato, alto 72 centimetri e largo oltre mezzo metro, dal 1886 di proprietà del Museo Condé, dal castello di Chantilly è stato trasferito al Louvre, ed è sottoposto alle più accurate analisi. Appunto perché alcuni studiosi pensano che, almeno in parte, possa essere un autografo del celebre genio da Vinci. È un carboncino; somiglia in modo assai notevole al dipinto più fotografato al mondo; ed ha una storia remota, perfino abbastanza intrigante. 

 

LA STORIA Nell'Ottocento, Enrico d'Orléans, duca di Aumale, ci vedeva un cartone preparatorio per un quadro, allora ritenuto di Leonardo, che dal 1779 è conservato all'Ermitage di San Pietroburgo. Si procura una fotografia da Adolphe Braun già nel 1862. Gli studiosi declinano l'attribuzione a Leonardo; pensano, semmai, a un suo allievo: Gian Giacomo Caprotti, detto Salai, il preferito, oppure Francesco Melzi; copia di un quadro perduto del maestro.

 

E il duca d'Orléans, nel 1886, dona il disegno al museo, riservandosi l'usufrutto. Anche il quadro dell'Ermitage è attribuito alla Scuola di Leonardo. Adesso, si è deciso di vederci più chiaro, anche usando i più moderni metodi di ricerca e d'indagine, che, prima, non erano disponibili. E lo ha voluto il museo più visitato al mondo, che dispone di un laboratorio di ricerca e restauro tra i più avanzati. 

leonardo da vinci leonardo da vinci

 

I RISULTATI Secondo Le Figaro, i primi risultati degli esami (riflettografia, fluorescenza ai raggi X, luce radente, raggi infrarossi) affermerebbero almeno in parte l'esistenza della mano leonardesca. Per un altro mese, il disegno resterà nei laboratori parigini: lo si vedrà solo nel 2019, in una mostra per il mezzo millennio dalla morte di Leonardo. Il radiocarbonio ne indica la compatibilità temporale; i dettagli, che è un disegno originale e non una copia; è plausibile che il carboncino sia stato almeno creato nella bottega vinciana.  Altro, per ora, non si sa.

 

Di Gioconde nude, al mondo esistono almeno una ventina di versioni: una attribuita proprio a Salai. Ecco, dunque, un altro mistero che riguarda il famosissimo quadro. Non molto tempo fa, uno studioso di tutto rispetto, Roberto Zapperi, ha messo in dubbio la tradizionale identificazione della Gioconda con Lisa Gherardini: sostiene, sulla base di numerosi indizi convergenti, che sia l'urbinate Pacifica Brandani, morta di parto dando alla nascita Ippolito de' Medici.   

E due cacciatrici di panorami nei quadri antichi, Olivia Nesci e Rosetta Borchia, hanno individuato in quello della Gioconda un luogo in Val Marecchia. Ma tutto questo i giapponesi, che in migliaia fotografano ogni giorno al Louvre il dipinto/icona magari dietro a una selva di spalle umane, certamente non lo sanno.

GIOCONDA GIOCONDA la gioconda la gioconda

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”