LE 5 OPERE D’ARTE CONTEMPORANEA PIÙ COSTOSE - DAI 112 MILIONI DI EURO PER BACON E POLLOCK FINO AI 115.000.000 PER “SILVER CAR CRASH” DI ANDY WARHOL – TUTTI ARTISTI ESPLOSI NEL SECOLO SCORSO: NOVITA’ NISBA

Attualmente le vendite all’asta sono gli indicatori più esaustivi dell’andamento del mercato dell’arte, ma al contrario di quanto si possa comunemente pensare il valore economico non dipende dalla qualità estetica dell’opera d’arte...

Condividi questo articolo


Da http://www.looklateral.com

 

woman iii willem de kooning woman iii willem de kooning

Dal punto di vista economico in generale l’opera d’arte si distingue da tutti gli altri tipi di merce in quanto caratterizzata da rarità ed irriproducibilità, è infatti il risultato di un’idea e di un particolare processo creativo.

 

Il rapporto “qualità/prezzo” solitamente non è proporzionale, altri e svariati sono i fattori che contribuiscono all’attribuzione di valore commerciale ad un’opera, il cui pregio è il risultato di un processo di legittimazione, frutto di strategie commerciali, di promozione e di valorizzazione all’interno dei circuiti del sistema dell’arte. Il prezzo dipende dal grado di desiderio, dal potere d’acquisto e spesso è cruciale anche chi ne sia stato in passato il possessore.

 

Un altro fattore rilevante è sicuramente la data di esecuzione; opere realizzate nel periodo più creativo di un artista hanno sicuramente valore di mercato più alto rispetto alle altre. In genere hanno pregio maggiore opere che sono state esposte in importanti mostre, che compaiono dei libri di storia dell’arte o alle quali sono stati dedicati articoli in riviste di rilievo.

tre studi di lucian freud francis bacon tre studi di lucian freud francis bacon

 

“TRE STUDI DI LUCIAN FREUD”, FRANCIS BACON

Il trittico ha come soggetto l’amico e artista di Francis Bacon. Fu dipinto nel 1969 ed è uno degli unici due trittici dedicati a Freud. “Tre studi di Lucian Freud” diventa l’opera d’arte più importante che sia stata mai venduta all’asta. L’operazione è stata conclusa da Christie’s a New York nel novembre del 2013, l’opera è stata venduta per circa £ 90.000.000.

 

“FOR THE LOVE OF GOD”, DAMIEN HIRST

La scultura e’ composta da un teschio umano fuso in platino ed arricchito di diamanti, solo per la realizzazione l’opera è costata £ 14.000.000. “For the love of God” fu esposta per la prima volta alla White Cube di Londra ed il prezzo richiesto era £ 50.000.000, il prezzo più alto mai richiesto per una singola opera di un artista ancora vivente. Secondo Art Knowledge News una vendita è stata conclusa per $ 100.000.000.

silver car crash andy warhol silver car crash andy warhol

 

PAINTING NO. 5, JACKSON POLLOCK

E’ un Drip Painting di 8x4. E’ una delle tante vendite avvolte nel segreto, mediata da Sotheby’s nel novembre del 2006 per £ 89.000.000. Il New York Times ha affermato che e’ stato David Martinez a comprare l’opera, ma egli attraverso il suo studio legale ha affermato di non possederlo.

 

“WOMAN III”, WILLEM DE KOONING

Il dipinto è stato realizzato nel 1953 ed è l’unico di una serie di sei ad essere di proprietà di un privato.

“Woman III” è stato venduto da David Geffen al miliardario Steven Cohen per £ 87.400.000 solo pochi giorni dopo la cessione di Painting No.5 di Pollock.

 

“SILVER CAR CRASH”, ANDY WARHOL

painting no5 jackson pollock painting no5 jackson pollock

L’opera del 1963 fa parte di un gruppo di una settantina di opere d’arte che prendono forma da incidenti stradali, suicidi, sedie elettriche; Warhol si appropriò del materiale da giornali e archivi fotografici, messi insieme con la tecnica della serigrafia. La trattativa è stata gestita da Sotheby’s nel novembre del 2013 ed è stata venduta a più di 105 milioni di dollari.

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…