OTTOBRATE DA INCANTO - ASPETTANDO NEW YORK ECCO LE OCCASIONI ITALIANE: PIATTI IN MAIOLICA, MAPPAMONDI, TAVOLE ANTICHE ALL’ASTA A MILANO, GENOVA, PRATO, VERCELLI E ROMA - - -

Condividi questo articolo


SACRA FAMIGLIA SACRA FAMIGLIA

Paolo Manazza per il “Corriere Economia - Corriere della Sera”

 

Il mese di ottobre si conclude sotto il segno dell' Italia e dell' antiquariato. In attesa delle mega auction newyorchesi di novembre, i collezionisti possono navigare sui ricchi cataloghi con i lotti proposti di Old Master e arredi.

 

L' offerta è varia. Si parte domani con Cambi che, dopo le aste genovesi della settimana scorsa, propone una vendita a Milano dedicata a una preziosa raccolta di maioliche italiane dal Rinascimento al Barocco. Il catalogo è curato da Carmen Ravanelli Guidotti, storica conservatrice del MiC di Faenza.

 

Tra gli highlight una coppa datata 1535 sulla cui superficie è istoriato il mito di Atteone mutato in cervo. L' oggetto, in maiolica di Faenza, stima 75-80 mila euro. Un piatto in maiolica di Urbino, che rappresenta lo spettacolo dei gladiatori, è offerto a 30-35 mila euro ( www. cambiaste.com ).

 

SANT'ORSOLA SIRANI SANT'ORSOLA SIRANI

Collezione esclusiva Stesso giorno e città per la vendita da Il Ponte della collezione di Wanda Galtrucco, nota sulla scena internazionale come la Pr di Gianni Versace. Elegante, raffinata e sempre impeccabile, la Galtrucco è stata un' icona di stile del Novecento. Nata da un' importante famiglia milanese (il padre Edoardo Piccitto era tra i commercialisti più in vista del capoluogo lombardo), si sposa giovanissima, a solo 19 anni, con un erede Galtrucco, noti produttori di tessuti.

 

Ben presto diventa la signora del jet set milanese, nonché organizzatrice e protagonista di eventi memorabili degli anni Ottanta e Novanta. Il sodalizio con lo stilista Versace le permette di girare il mondo come ambasciatrice della maison. Tra una sfilata e un viaggio di lavoro, Wanda Galtrucco trova il tempo di coltivare la grande passione per l' arte.

PIATTO DERUTA PIATTO DERUTA

Acquista opere per l' appartamento milanese di via dell' Annunciata, salotto «modaiolo» e mondano.

 

Ora gli arredi di una vita vengono proposti in due tornate d' asta da Il Ponte. Una collezione eclettica e varia che spazia dai bassorilievi, ai mobili settecenteschi veneti e genovesi, caffettiere in argento, porcellane, mortai in bronzo brunito, manichini in legno, mappamondi e cannocchiali antichi.

 

L' offerta della maison di via Pontaccio continua anche mercoledì, giovedì e venerdì con un catalogo dedicato a dipinti antichi, mobili e oggetti d' arte e uno dedicato solo all' arte orientale (www.ponteonline.com ).

 

IL GLOBO DI ANDREAE IL GLOBO DI ANDREAE

Scendendo a sud, i collezionisti possono recarsi a Prato (protagonista per l' arte contemporanea con la recente riapertura del Centro Pecci) dove la casa d' aste Farsetti ( www.farsettiarte.it ) offre venerdì prossimo, a chi fosse saturo del contemporaneo, un catalogo dedicato all' antiquariato. Sono oltre quattrocento i lotti, tra mobili antichi, dipinti e sculture. Tra i dipinti si segnala il Matrimonio mistico di Santa Caterina tra i Santi Maddalena e Paolo realizzato intorno al 1540 da Giacomo e Giulio Raibolini, detti i Francia , figli di Francesco Francia (stima 55-75 mila).

 

Arredi e dipinti Nel week end infine inizia l' asta dedicata agli arredi e ai dipinti antichi da Meeting Art a Vercelli. La vendita si divide in sette sessioni che disperderanno, sino a domenica 6 novembre, 650 lotti. I primi due appuntamenti offrono porcellane, cassettoni, dipinti e cornici.

 

Tra i lotti più pregiati in vendita questo fine settimana, si segnala un grande arazzo in lana policroma del 1650 raffigurante il ratto di Elena. La sigla «BB» con scudo al centro identifica in maniera certa la manifattura di provenienza a Bruxelles. Dal 1528 infatti i pezzi lavorati in quella città dovevano recare nella bordura uno scudo fiancheggiato da due B (Bruxelles e Brabant).

 

La base d' asta è 18 mila euro. Il catalogo di tutte le sessioni è online su www.meetingart.it . Per i collezionisti attivi in Italia, ricordiamo anche le aste a Genova da Boetto, a Roma da Babuino e per gli appassionati dei fumetti, le tavole originali e le illustrazioni a Lucca da Urania.

ASTE OTTOBRE ITALIA ASTE OTTOBRE ITALIA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…