PALAZZI ANIMATI - “CARTOON NETWORK” ITALIA CELEBRA I 25 ANNI DEL CANALE CON UN MURALE, REALIZZATO SULLA FACCIATA DELLA SEDE ROMANA, IN OMAGGIO AGLI SHOW E AI CREATORI CHE HANNO SEGNATO LA STORIA DELL’EMITTENTE - L’OPERA E’ DEGLI STREET ARTIST OMINO71 E MR. KLEVRA

-

Condividi questo articolo


Comunicato stampa

 

Murale sul Palazzo Turner a Roma a Via dei Magazzini Generali - Cartoon network Murale sul Palazzo Turner a Roma a Via dei Magazzini Generali - Cartoon network

Cartoon Network, il canale edito da Turner e disponibile in Italia su Sky (607) e Mediaset Premium (350), celebra il suo 25esimo anniversario (Stati Uniti, 1º ottobre 1992) con un imponente murale realizzato sulla facciata della sede romana dagli street artist omino71 e Mr.Klevra (Palazzo Turner, Via dei Magazzini Generali 18-20, Roma). L’Opera, realizzata con la collaborazione dell’Assessorato alla Crescita Culturale del Comune di Roma, si propone di valorizzare e promuovere il Quartiere Ostiense, già ricco di opere di urban art che sono divenute oggetto di visite guidate ed espressione del fermento creativo, artistico e culturale che caratterizza la zona.

 

Murale sul Palazzo Turner a Roma a Via dei Magazzini Generali - Cartoon network Murale sul Palazzo Turner a Roma a Via dei Magazzini Generali - Cartoon network

I due artisti hanno interpretato il tema scelto per l’opera: “Amicizia, incontro e diversità” sviluppando un progetto che presenta un forte richiamo alle opere murali celebrative del passato, dai grandi affreschi rinascimentali ai murales messicani, cercando, allo stesso tempo, di trasporre sul muro la modernità, la freschezza e l’allegria tipiche delle produzioni targate Cartoon Network. 

 

Fonte di inspirazione è stato “The Making of a Fresco Showing the Building of a City” di Diego Rivera, il massimo esponente del muralismo messicano, realizzato nel 1931 per l’Istituto d’Arte di San Francisco. Qui, Rivera rappresenta gli autori del murale nel momento stesso in cui viene realizzato.

 

Cartoon network Cartoon network

Infatti, sulla falsariga di questa opera, omino71 e Mr.Klevra, hanno realizzato un “meta murale” dove i creatori rappresentati nell’opera sono i personaggi più celebri nati nei Cartoon Network Studios, da Dexter a Ben 10, da The Powerpuff Girls a Samurai Jack, Steven Universe, Finn e Jake di Adventure Time, Johnny Bravo,  We Bare Bears, Leone cane Fifone, Uncle Grandpa, Clarence, Gumball e molti altri.

 

Una meta opera realizzata a più mani, dove vengono celebrate l’amicizia e lo spirito di collaborazione che contraddistinguono le creazioni collettive. Tutti i personaggi, muniti di matite, pennelli, pennarelli, bombolette spray, rulli, etc., sono uno accanto all’altro e con tutti i mezzi possibili: impalcature, scale, palloncini, ma anche “uno sulle spalle o sulla schiena dell’altro”, sono uniti per realizzare un’opera comune, rappresentata qui in divenire, nella sua fase di creazione.

Cartoon network Cartoon network

 

Ma cosa stanno dipingendo i personaggi di Cartoon Network all’interno dell’opera stessa?

Omino71 e Mr Klevra hanno scelto di richiamare un’immagine emblema dell’incontro e della creazione: “La Creazione di Adamo” di Michelangelo Buonarroti (Cappella Sistina 1511), soffermandosi sul dettaglio centrale delle braccia con gli indici protesi un attimo prima di entrare in contatto.

 

Nelle due braccia sono accennati i profili di alcuni dei più grandi autori e creatori dell’animazione ed i personaggi classici, i “fratelli maggiori” dei characters di Cartoon Network, ovvero i protagonisti di Hanna&Barbera e Warner Bros. Animation.

In particolare, nel braccio del Creatore vengono raffigurati i ritratti dei principali creatori delle serie classiche (Wiliam Hanna, Joseph Barbera e Tex Avery), mentre nel braccio di Adamo (quello di sinistra) i personaggi dell’era “pre” Cartoon Network e quindi Scooby-Doo, Tom & Jerry, The Flintsones, Bugs Bunny, Wille E. Coyote ecc.

 

HANNA E BARBERA HANNA E BARBERA

Da un punto di vista estetico, nel murale convivono perfettamente i due stili che contraddistinguono omino71 e Mr.Klevra: il primo, dal segno grafico e dai colori saturi, si è concentrato sulla raffigurazione dei personaggi delle serie Cartoon Network, mentre il secondo, dal segno realistico e dalla colorazione tono su tono, ha dato vita alle due braccia e ai ritratti degli autori e dei personaggi classici.

 

Alla realizzazione dell’opera è stato legato un progetto didattico culturale nato dalla collaborazione fra Cartoon Network Italia e la Caritas di Roma, un workshop dedicato all’arte e al recupero dei mestieri a cui hanno partecipato alcuni ragazzi ospiti dei Centri di Pronto Intervento Minori della Caritas insieme a dei coetanei romani.

 

I giovani hanno incontrato gli artisti e si sono cimentati insieme a loro in un’opera di urban art a tema “amicizia, incontro e diversità”. Inoltre i ragazzi hanno avuto la possibilità di realizzare, insieme ai producer di Cartoon Network, un documentario per raccontare l’attività e la creazione dell’opera.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…