LA PRIMA FRIEZE DOPO BREXIT - ANTONIO RIELLO VI GUIDA NELLA FIERA DELL'ARTE DI LONDRA: PREZZI PIÙ ACCESSIBILI, MENO FOTOGRAFIE, MOLTE OPERE IN CERAMICA, UN CONSIDEREVOLE RITORNO DELLA PITTURA, SOPRATTUTTO DI GRANDI DIMENSIONI - FRIEZE MASTERS PIÙ CONSERVATRICE DEL SOLITO E MENO BRILLANTE

Condividi questo articolo


 

Antonio Riello per Dagospia

 

yuri pattison frieze 01 yuri pattison frieze 01

A Londra e’ tempo di Frieze e di “Hard Brexit”. Eventi attesi ma comunque sempre dotati di un certo coefficiente di imprevedibilita’, che finiscono poi, in qualche modo anche complicato, per intrecciarsi tra loro.

 

victoria miro's booth. victoria miro's booth.

Frieze Art Fair. Memorabile la grande installazione della galleria Hauser & Wirth (lo studio di un immaginario artista riempito, apparentemente a casaccio, di opere d’arte dei vari artisti della galleria). Riflettente (come uno specchio) l’imponente scultura di Anish Kapoor esposta da Lisson Gallery.  Affascinante l’opera dell’artista belga Hans Op De Beeks intitolata Silent Library e presentata dalla galleria newyorkese Marianne Boesky: una stanza-libreria tutta immacolatamente bianco opaco con il potere quasi di trasportare lo spettatore in una dimensione fluttuante e lontana dagli affanni della vita reale, una installazione di livello davvero museale.

takesada matsutani, work b 62 (1962) takesada matsutani, work b 62 (1962)

 

Di grande qualita’ e interesse i nuovi lavori del celebre Grayson Perry alla Victoria Miro Gallery che indagano, ritraendola le varie forme, l’identita’ britannica attuale (eccolo gia’ qua il primo nesso!). Si puo’ ammirare un impeccabile, ma un po’ ripetitivo, stand della galleria Gagosian con una personale di Hedmund de Waal e le sue ineffabili vetrinette. Alla Limoncello Gallery di Londra una piccola ma geniale opera: una testa quadrata di legno con una parrucca appoggiata che ne segue la spigolosita’.

 

shanghart at frieze london shanghart at frieze london

Stupendo lo “Zorro a la mode de Fontana” fatto negli anni novanta da un giovane Maurizio Cattelan, esposto dalla galleria De Carlo. Performances poche e anchepoco convincenti. Appare anche un installazione del francese Philippe Parreno che in questi giorni ha appena inaugurato un nuovo ambizioso progetto per la Turbine Hall della Tate Modern (purtroppo a dispetto del grande talento di Parreno, quest’ultima lascia un po’ perplessi se non addirittura delusi, sembra qualcosa che doveva essere diverso e che invece e’ come andato “a male”, puo’ capitare alla maionese e a certi referendum).

 

La fiera sembra comunque quest’anno particolarmente vivace, felicemente animata e ricca di opere. Pero’ l’ansia cova sotterranea e i galleristi si lamentano. Lo fanno ovviamente in default per loro stessa natura. Pare in ogni caso che effettivamente ci siano meno visitatori e soprattutto compratori degli anni scorsi, forse a causa del FIAC di Parigi (Fiera d’arte concorrenziale che qualcuno dice sia oggi piu’ di moda ?!), o forse anche per gli effetti perversi e diffusi del Brexit, che pero’, dato il cambio della sterlina, crollato a picco, dovrebbe invece spingere gli stranieri a comperare piu’ facilmente, anziche’ dissuaderli a farlo.

peres projects booth peres projects booth

 

Effetti imprevisti e controversi, ci stiamo abituando. I prezzi rimangono “importanti”, ma l’atmosfera sembra in qualche modo piu’ disponibile alla trattativa rispetto agli anni passati.  Poche le gallerie italiane e spagnole, quasi estinte quelle orientali, un po’ di tedesche e abbastanza di americane. Una geopolitica e una economia dell’arte turbolente e in continuo movimento.

p.p.o.w p.p.o.w

 

In estrema sintesi queste le tendenze piu’ evidenti che sono emerse: ci sono molte meno opere fotografiche che in passato, e’ evidente una presenza massiccia invece di opere in ceramica in tutte le varie forme possibili (ma questo e’ un trend che dura gia’ da un bel po’), risulta un considerevole ritorno della pittura soprattutto se di grandi dimensioni.

 

Risulta immediatamente eclatante una palpabile “nostalgia” diffusa per il passato prossimo e in particolare l’arte degli anni ’90. Ben una intera sezione della fiera e’ dedicata esclusivamente e pomposamente solo a quegli anni. Come nella moda, anche nell’arte sembra funzionare ormai quasi solo il “Vintage”….l’idea dei “tempi migliori” incombe come un mantra impossibile ormai da fermare: probabilmente il presente non ci piace e il futuro ci spaventa. Proprio quello che pensano gli inglesi del Brexit (anche quelli che hanno votato per il leave).

michael werner booth michael werner booth

 

Ma l’elemento piu’ interessante qui e’ la quasi scomparsa del minimalismo e del concettualismo (spinto) a favore di una tendenza che potremmo definire quasi come un Neo-Pop Icastico. In pratica un arte molto colorata, visibile, riconoscibile, meglio se di dimensioni medio-grandi e in definitiva piuttosto semplice da afferrare visivamente anche con un solo veloce e distratto sguardo. Insomma un’ arte sempre piu’ “fotogenica” e “coccolona” a misura di smartphone e Instagram.

 

Lo smartphone sta lentamente ma inevitabilmente influenzando il gusto e i canoni artistici ? E’ una ipotesi molto plausibile, o almeno lo e il fatto’ che alcuni galleristi particolarmente attenti ai media tendano a privilegiare opere che vengano con piu’ facilita’ “catturate e condivise” digitalmente.  

 

I ragionamenti complessi, intellettualmente affascinanti e sofisticati dei curatori (e degli artisti) sembrano parlare un linguaggio un po’ arrugginito, o almeno in difficolta’, almeno se comparati alla valanga dei milioni di scatti consumati e condivisi quotidianamente da armate di telefonini. Non solo lo snap (lo scatto) ma anche e soprattutto il famigerato selfie: quale opera sara’ il compagno/sfondo piu’ adatto ?

kamel mennour kamel mennour

 

Naturalmente tutto questo al momento riguarda solo le frange piu’ giovani del collezionismo, ma per ovvie ragioni anagrafiche e’ una tendenza che si rinforzera’. Nell’ambito di tale ipotesi tutto sembra prendere un suo senso.  La fotografia come media artistico in se’ “soffre” perche’ non da’ una buona resa, in genere, se ri-fotografata. La pittura quando e’ bella colorata e con dimensioni significative funziona abbastanza bene, altrimenti no.

 

Gli oggetti bizzarri ed inconsueti (ma concettualmente semplici) rendono in modo splendido. Prova “provata” di questo fatto e’ appunto la super “taggata” installazione Pink Project di Porta Munson, ospitata dalla galleria americana PPOW dove troneggia un gigantesco tavolone tutto coperto da ogni possibile ed immaginabile (dai pettini, ai vibratori….) oggetto legato alla femminilita’ e rigorosamente in colore rosa. Ma anche l’opera in forma daino (quasi natalizio) ricoperto di sfere di vetro alla Pace Gallery (realizzata da Kohei Nawa e anche lui “super gettonato” sui social) ce lo puo’ confermare in qualche maniera.

hauser & wirth booth hauser & wirth booth

 

Ma in fondo, a ben pensarci, anche il voto per il Brexit e’ stato un fatto emotivo, veloce e poco pensato. Motivato sostanzialmente da una sorta di narcisismo collettivo, piuttosto che da valutazioni pratiche e razionali. Quasi come un selfie

 

Frieze Masters, tradizionalmente dedicata all’ Antiquariato e all’Arte Moderna, e che ci aveva sempre piacevolmente stupito con iniziative e progetti coraggiosi spesso “piu’ contemporanei del contemporaneo”, sembra meno sicura di se’ e stavolta, francamente, pure un poco noiosetta. Non che manchino delle opere assolutamente importanti e ragguardevoli, come una straordinaria selezione di sculture di Lynn Chadwick nello stand della galleria Blain&Southern (che nella sua sede londinese ha in questi giorni una mostra davvero fantastica di Bruce Nauman).

frank stella frank stella

 

All’ingresso campeggiano tre giganti dipinti di Picasso (presso lo stand della galleria Van de Weghe di New York) nonche’ due magnifiche opere, piu’ picole ma non meno importanti, di Magritte. Picasso tra l’altro in questi giorni e’ celebrato a Londra dalla National Portrait Gallery con una notevole mostra. Qui le gallerie e gli artisti italiani sembrano avere una presenza piu’ consistente.

 

Ci sono ad esempio degli straordinari quadri di Daniel Buren (alla galleria Continua di San Gimignano) cosi’ come un meraviglioso “mimetico” di Alighiero Boetti. Va segnalato senz’altro anche un bellissimo repertorio fotografico su Cy Twobly presentato da Bernheimer/Colnaghi. Pochissime presenze extraeuropee.

 

In generale Frieze Masters come fiera appare piu’ conservatrice del solito e decisamente meno brillante. Come dire? un po’ impolverata e impaurita. Della serie: “aspettiamo e stiamo a vedere come va a finire”. Una altra conseguenza indiretta del Brexit ? Difficile dare responsi affidabili in merito. Potrebbe essere anche solo lo specchio in cui si vedono i riflesse le fattezze stanche e senza smalto dello sponsor principale, la Deutsche Bank…..

francis upritchard at the kate macgarry booth francis upritchard at the kate macgarry booth meyer kainer frieze london 2016 meyer kainer frieze london 2016 mayor gallery at frieze masters. photo artnet news mayor gallery at frieze masters. photo artnet news fausto melotti, piccolo museo sull'acqua fausto melotti, piccolo museo sull'acqua eddie martinez at the timothy taylor eddie martinez at the timothy taylor

 

pilar corrias booth pilar corrias booth

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…