"DENTRO CARAVAGGIO": IL DOCUFILM SULL’UOMO E SULL’ARTISTA CHE HA RIVOLUZIONATO IL MONDO DELL’ARTE – LA PELLICOLA FIRMATA DA FRANCESCO FEI, PRODOTTA DA PIERO MARANGHI E CON LA PARTECIPAZIONE DELL’ATTORE TEATRALE SANDRO LOMBARDI, SARA’ NELLA SALE SOLO IL 27, 28 E 29 MAGGIO - IL VIAGGIO ATTRAVERSERA' DIVERSI LUOGHI CARAVAGGESCHI: MILANO, ROMA, MALTA, SIRACUSA E MESSINA... - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Da tg24.sky.it

 

Arriva al cinema "Dentro Caravaggio", il docufilm sull'uomo e l'artista che ha rivoluzionato il mondo dell'arte. 

Dentro Caravaggio Dentro Caravaggio

 

 

La pellicola vedrà la partecipazione di Sandro Lombardi, uno degli artisti di spicco del panorama teatrale italiano

 

Ad accompagnare la visione delle opere nel docufilm ci saranno gli interventi di esperti autorevoli e artisti come Milo Manara, celebre fumettista e autore di una biografia per immagini di Caravaggio

 

Il docufilm è diretto da Francesco Fei, sceneggiato da Jacopo Ghilardotti e prodotto da Piero Maranghi e Massimo Vitta Zelman con Marco Colombo e Francesco Melzi d'Eril. 

ll viaggio condotto da Sandro Lombardi attraverserà i diversi luoghi caravaggeschi: da Roma, a Napoli, fino a Malta, passando per la Sicilia.

 

caravaggio 9 caravaggio 9

Il docufilm farà tappa anche al Sacro Monte di Varallo, complesso devozionale affrescato da Gaudenzio Ferrari e celebre in tutto il mondo per la rappresentazione teatrale e scenografica della Via Crucis e dei luoghi della storia di Cristo

 

Inseguendo le tracce di Caravaggio, nel docufilm si incontreranno testimoni e protagonisti del mondo dell’arte e della cultura, appassionati e cultori. Nella foto un dettaglio delle Sette opere di Misericordia, al Pio Monte della Misericordia di Napoli

PIERO MARANGHI PIERO MARANGHI

Il lavoro di Fei ha come obiettivo anche quello di rispondere ad alcune domande come il motivo per cui, a cinque secoli dalla morte, questo artista riesce ancora a scuotere chi osserva le sue opere.

 

 

DENTRO CARAVAGGIO

 

A cinque secoli dalla morte, con l’infinito numero di libri e mostre a lui dedicati, i film, i fumetti, gli articoli di giornale, gli approfondimenti, cosa continua a raccontarci la figura di Caravaggio? Come mai questo personaggio riesce sempre, in maniera così densa e composita, a scuotere chi osserva le sue opere e chi legge della sua vita?

SANDRO LOMBARDI SANDRO LOMBARDI

 

È per provare a rispondere a queste domande che, una sera d’inverno, Sandro Lombardi, uno degli artisti più carismatici e poliedrici del panorama teatrale italiano, sale le scale di Palazzo Reale a Milano per visitare la mostra Dentro Caravaggio, un'esposizione che ha presentato al pubblico opere provenienti dai maggiori musei italiani e da altrettanto importanti musei stranieri, affiancando per la prima volta le tele di Caravaggio alle rispettive immagini radiografiche. Da questo viaggio dentro le opere e dentro l’uomo Caravaggio, prende il via il percorso del docu-film: proprio nello stesso luogo in cui, nel 1951, Roberto Longhi propose la Mostra del Caravaggio e dei caravaggeschi, punto fermo assoluto nella storia della riscoperta critica dell’artista.

prado caravaggio prado caravaggio

 

Dentro Caravaggio, il film evento diretto da Francesco Fei, sceneggiato da Jacopo Ghilardotti e prodotto da Piero Maranghi e Massimo Vitta Zelman con Marco Colombo e Francesco Melzi d’Eril, è una produzione di Italia Classica, Skira Editore, Adler Entertainment, con il sostegno di Intesa Sanpaolo. Arriverà nelle sale solo il 27, 28 e 29 maggio distribuito da Nexo Digital per guidare gli spettatori attraverso una lettura originale e accurata delle opere e della vita di Caravaggio (1571-1610).

 

caravaggio caravaggio

Sulle tracce di Caravaggio e dei suoi viaggi, incontreremo così testimoni e protagonisti del mondo dell’arte e della cultura, appassionati e cultori, per indagare la fede e la luce, il realismo, la fuga e, ancor più, l’immensa contemporaneità di questo artista.  A coronamento del percorso, anche un’incursione nella mostra milanese L’ultimo Caravaggio. Eredi e nuovi maestri, allestita alle Gallerie d’Italia, sede museale di Intesa Sanpaolo a Milano, per raccontare l’influenza di Caravaggio sull’arte del Seicento.

 

Dentro Caravaggio è diretto da Francesco Fei, già regista di Segantini. Ritorno alla natura, che firma il soggetto assieme a Piero Maranghi, già produttore di Leonardo da Vinci. Il genio a Milano, e a Jacopo Ghilardotti.

 

La Grande Arte al Cinema è un progetto originale ed esclusivo di Nexo Digital. Nel 2019 la Grande Arte al Cinema è distribuita in esclusiva per l’Italia da Nexo Digital con i media partner Radio Capital, Sky Arte e MYmovies.it.

 

 

 

caravaggio milo manara caravaggio milo manara

 

medusa caravaggio medusa caravaggio

 

maria maddalena in estasi caravaggio maria maddalena in estasi caravaggio nativita' caravaggio nativita' caravaggio caravaggio porto ercole caravaggio porto ercole caravaggio porto ercole caravaggio porto ercole la cattura di cristo caravaggio la cattura di cristo caravaggio

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."