"MASTER OF PHOTOGRAPHY": LO SCATTO E’ SERVITO – STASERA TORNA SU "SKY ARTE" IL TALENT INTERNAZIONALE SULLA FOTOGRAFIA – TRA I GIUDICI "IL CERBERO" OLIVIERO TOSCANI CON DARCY PADILLA E CAROLINE HUNTER – IN OGNI PUNTATA OSPITI ECCELLENTI TRA CUI STEVE McCURRY – ROBERTO PISONI DI “SKY ARTE” SPIEGA IL SUCCESSO DEL PROGRAMMA - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

MASTER OF PHOTOGRAPHY MASTER OF PHOTOGRAPHY

Antonio Dipollina per il Venerdì-la Repubblica

 

Un talent lussuoso e patinato. Forse addirittura dotato di senso. Può succedere solo per Masters of Photography (su Sky Arte da giovedì alle 21.10) che vara la seconda stagione mantenendo la sua dimensione internazionale. Ovvero si tratta di una produzione transeuropea, con dodici concorrenti di varie nazionalità, la lingua ufficiale è l’inglese e poi tutto viene reso accessibile da noi, in Germania, Gb e così via.

 

Si va avanti dopo il successo a livello continentale – tante nicchie, e altrove non sono nemmeno tanto nicchie – fanno un’audience e un seguito rispettabile: il punto è che la fotografia si presta al pari e forse meglio della musica, della cucina o del ballo, sicuramente più della letteratura – a virare in forma talent.

 

MASTER OF PHOTOGRAPHY MASTER OF PHOTOGRAPHY

Ci sono i maestri – più un ospite eccellente, in questa stagione arriva anche Steve McCurry – e ci sono gli allievi pronti a scattare all’unisono su un tema assegnato di volta in volta. Il big, per noi, è Oliviero Toscani, già perfettamente a suo agio nella prima edizione, il quale si assume l’incarico di cerbero, il cattivo con l’occhio lungo, è il caso di dirlo, sul talento espresso o inespresso dei concorrenti.

 

Steve-McCurry Steve-McCurry

Ma quello che vale è la resa spettacolare delle immagini: sia quelle comuni, quando ci si ritrova nello stanzone molto cool che funge da sede del gioco, sia quelle che emergono quando la fotografia va alla ricerca dello scatto perfetto, sia dal punto di vista estetico sia, soprattutto, come racconto del reale. Il punto lo coglie Roberto Pisoni, capo di Sky Arte: oggi siamo tutti fotografi in qualunque momento della nostra giornata, quindi è ancora più importante tracciare una linea e andare oltre per mantenere al concetto stesso di foto d’autore una, appunto, autorevolezza tracciante. Mentre Oliviero Toscani diventa colonna portante del programma, in questa stagione arrivano due nuovi giudici, la fotoreporter Darcy Padilla e Caroline Hunter, picture editor del Guardian Weekend Magazine. Per i ragazzi, è un’esperienza fantasmagorica. Alla fine, per il vincitore, anche 150 mila euro, altrettanto fantasmagorici.

 

 

 

roberto pisoni roberto pisoni roberto d agostino e roberto pisoni roberto d agostino e roberto pisoni dago e roberto pisoni skyarte hd 1 dago e roberto pisoni skyarte hd 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."