SANTA BIBIANA MUTILATA: IL DITO ROTTO DAGLI OPERAI IN CHIESA - LA STATUA CAPOLAVORO DEL BERNINI SARÀ RIPARATA A ROMA ENTRO LA SETTIMANA– L’INCIDENTE E’ AVVENUTO IL 24 APRILE DAVANTI A SOPRINTENDENZA, CBC, VICARIATO. TUTTI TESTIMONI, MA RIMASTI SILENTI PRIMA CHE LA NOTIZIA TRAPELASSE.

-

Condividi questo articolo


santa bibiana santa bibiana

Arianna Di Cori per “la Repubblica”

 

Il dito anulare della Santa Bibiana di Bernini, la cui scomparsa - per una rottura a seguito di un urto - è stata denunciata da Repubblica, è sano e salvo. Spezzato, sì, ma di netto, senza andare in frantumi e senza alcuna perdita di materiale.

 

Ora è custodito gelosamente dal parroco dell' omonima chiesa nel rione Esquilino di Roma, padre Augusto Frateschi, in attesa che i restauratori della Conservazione Beni Culturali - che si sono occupati del restauro della scultura in occasione del prestito alla Galleria Borghese lo scorso autunno - lo ricollochino al suo posto.

 

«È il segno che questa è una santa che funziona ancora», dice entusiasta Giovanni Ferrari, fedelissima della chiesa. E se i funzionari della Soprintendenza di Roma, Vicariato e Mibact non gridano al miracolo, certamente tirano un sospiro di sollievo su quello che «poteva essere un danno irreparabile».

 

santa bibiana santa bibiana

«Negli ultimi due giorni sono arrivate parecchie persone», spiega il parroco. Un fatto inusuale per la chiesetta, incastonata tra la stazione Termini e il sottopassaggio che porta al quartiere di San Lorenzo, sconosciuta ai più, nonostante custodisca l' opera commissionata al Bernini nel 1624. «L' incidente è avvenuto il 24 aprile - continua Frateschi - gli operai stavano sistemando la statua nella sua nicchia, ma in quel momento ha oscillato leggermente e il dito ha urtato contro la cornice e si è staccato». Il tutto davanti a Soprintendenza, Cbc, Vicariato. Tutti testimoni, ma rimasti silenti prima che la notizia trapelasse.

santa bibiana santa bibiana

 

Secondo fonti della Soprintendenza, che ha supervisionato il restauro (la statua, dopo il prestito, è tornata di proprietà del Vicariato), si tratta di tempi burocratici, che sommati alle ultime festività, hanno rallentato le comunicazioni. Ma si aggiunge che il prestito di opere delicate come la Santa Bibiana del Bernini, mai uscita dalla chiesa, per grandi - e lucrose - mostre, sia un fatto controverso.

 

«Non avremmo mai acconsentito se non si fosse trattato dell' occasione di un restauro importante - spiega il soprintendente Francesco Prosperetti - finalmente la statua è stata ricollocata ruotata di 30 gradi, come l' aveva pensata il Bernini, con lo sguardo rivolto al Santo Padre e il volto illuminato da un' apertura laterale della volta». Il dito verrà ripristinato tra oggi e venerdì, con un intervento il meno invasivo possibile. E Santa Bibiana trionferà di nuovo splendida, nonostante l' incidente di percorso.

santa bibiana santa bibiana

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...