SETTIMANA DA SOGNO A NEW YORK - MUNCH E PICASSO DA SOTHEBY’S, MONET DA CHRISTIE’S: LA GRANDE MELA DIVENTA CAPITALE DELL’ARTE - NELLA GRANDE MELA, OLTRE AL NUOVO PRESIDENTE, SONO IN ARRIVO MILIONI A PALATE SUI GRANDI CAPOLAVORI. CI SARÀ DA DIVERTIRSI -

Condividi questo articolo


MUNCH RAGAZZE SUL PONTE MUNCH RAGAZZE SUL PONTE

Paolo Manazza per “CorrierEconomia - Corriere della Sera”

 

Se pensate che il mercato dell' arte stia sulle difensive eccovi serviti. Da lunedì prossimo a New York inizia una settimana di fuoco. Christie' s e Sotheby' s, hanno messo in campo opere da togliere il fiato. Alla faccia dei dubbi emersi dalle aste londinesi, le big auction nella Grande Mela prospettano un palcoscenico incandescente.

 

Sul quale assisteremo a furiose battaglie per accaparrarsi i capolavori in catalogo. I giganti della pittura impressionista e moderna si alterneranno alle star dei contemporanei. Sotheby' s si è allineata alla politica della competitor riunendo le vendite in un' unica settimana.

 

I norvegesi Lunedì 14 novembre il top lot del catalogo di Impressionisti e moderni è il dipinto di Edvard Munch Pikene på broen (Girls on the Bridge) . Dei dodici oli dell' autore che raffigurano questo tema, dieci si trovano in collezioni pubbliche. La versione in asta è una delle due tele ancora in mani private.

 

Nel 1996 era stata venduta, da Sotheby' s, a 7,7 milioni di dollari. Nel 2008 è passata di mano per 30,8 milioni di dollari. Ora verrà offerta con «stima a richiesta». Le voci di corridoio parlano di un valore intorno ai 50 milioni di dollari. L' artista norvegese ha dipinto Girls on the Bridge nel 1902 utilizzando il colore in maniera innaturale, con una prospettiva volutamente distorta per esprimere meglio forti emozioni. Insieme a Vincent van Gogh, Munch è il pioniere dell' Espressionismo. Entrambi hanno utilizzato il paesaggio come veicolo privilegiato per esprimere forti stati d' animo interiori.

 

DE VLAMINCK LE VERGER DE VLAMINCK LE VERGER

Il catalogo Sotheby' s raccoglie 43 lotti con molti giganti dell' arte. Tra i cinque Picasso, spicca Le Peintre et son modèle (12-18 milioni di dollari) della collezione di Joan Oestreich Kend. Fu dipinto nel 1963, misura 130 x 162 centimetri, non è mai passato all' asta, fu acquistato alla Galerie Louise Leiris di Parigi nel 1968 ed è rimasto nella collezione Oestreich sino ad oggi. Di van Gogh appare una delle prime nature morte (5-7 milioni di dollari) realizzate nel 1886 dopo un viaggio a Parigi e l' incontro con gli Impressionisti e la loro tavolozza. Mentre l' atmosfera dei ruggenti anni Venti trasuda dal ritratto sensuale di Guido Sommi realizzato da Tamara de Lempicka nel 1925, che stima 4-6 milioni di dollari. Non mancano artisti con un ruolo fondamentale nella nascita dell' arte astratta. Tra cui František Kupka, Wassily Kandinsky e László Moholy-Nagy.

 

Mercoledì 16 novembre è la volta di Christie' s che offre 49 opere e spera di incassare 200 milioni di dollari. Guida la serata Meule (Grainstack) di Claude Monet che, da solo, stima 45 milioni. Proviene da una collezione privata americana ed è uno dei più fini esempi della serie dei covoni che conta 25 tele in tutto. Mentre alla fine degli anni Ottanta, Monet aveva sperimentato dipingendo un singolo paesaggio con luci differenti, nell' inverno del 1890-1891 immortala il mucchio di fieno all' ora del crepuscolo a un passo dalla sua casa a Giverny, in un campo conosciuto come Clos Morin.

PICASSO BUSTE DE FEMME PICASSO BUSTE DE FEMME

 

Questa versione è uno dei cinque che il mercante Knoedler aveva selezionato dall' artista nel settembre del 1891 ed è il solo di quel gruppo in mani private. La maggior parte dei covoni si trovano nei principali musei del mondo, tra i quali l' Orsay di Parigi, il Metropolitan Museum of Art di New York, l' Art Institute di Chicago e la National Gallery di Scozia. Sono davvero pochi quelli ancora in mani private.

 

Forte interesse Negli ultimi anni i lavori di Monet hanno registrato una forte domanda dei collezionisti di tutto il mondo. Il suo record d' asta è di 80,4 milioni di dollari, battuti per Le Bassin aux nympheas del 1919, da Christie' s a Londra nel giugno del 2008. Un altro pezzo da novanta sfoggiato dalla maison di Pinault è Rigide et courbé di Wassily Kandinsky.

 

La superficie è composta da pittura mischiata a sabbia, una tecnica che Kandinsky ha utilizzato solo nei dipinti realizzati a Parigi tra il 1934 e il 1935, sperimentata per ottenere nuove vibrazioni tattili. L' opera fu acquistata nel 1936 da Solomon R. Guggenheim direttamente dall' artista e stima tra 18 e 25 milioni di dollari. I Picasso offerti sono undici.

 

Bellissimo il piccolo Buste de Femme del 1938 (18-25 milioni). Poi, sempre la settimana prossima, toccherà ai contemporanei. A New York, oltre al nuovo presidente, sono in arrivo milioni a palate sui grandi capolavori. Ci sarà da divertirsi.

MONET MONET

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)