SOSTIENE PEREIRA CHE I SOLDI FANNO COMODO (ALLA SUA POLTRONA) - POLEMICHE SULL'INGRESSO DEI SAUDITI NELLA SCALA CON 15 MILIONI? PER IL SOVRINTENDENTE ''NESSUNO NEL CDA SI È OPPOSTO''. UNA SIMILE CIFRONA GARANTIREBBE UNA RICONFERMA OLTRE IL 2020, MA POTREBBE ESSERE UN BOOMERANG, VISTO IL DETTAGLIUCCIO DELL'OMICIDIO KASHOGGI - PRONTO IL SISTEMA PER AGGIRARLO: FAR PASSARE LA DONAZIONE ATTRAVERSO LA COMPAGNIA PETROLIFERA STATALE. SAI CHE DIFFERENZA…

-

Condividi questo articolo


Andrea Montanari per ''la Repubblica''

 

 

BADER BIN ABDULLAH AL SAUD BADER BIN ABDULLAH AL SAUD

Diventa un caso l' ipotesi di un accordo tra l' Arabia Saudita e il teatro alla Scala, che potrebbe spianare la strada a un posto per il governo di Riad nel Consiglio di amministrazione tra i soci fondatori del massimo teatro lirico italiano. In cambio di una donazione di ben 15 milioni di euro. Tanto che dell' argomento potrebbe occuparsi un Consiglio di amministrazione straordinario della Scala o quello che è già stato convocato lunedì 18 marzo, per chiedere conto della trattativa al sovrintendente Alexander Pereira.

 

Dopo la " diffida" a concludere un accordo del genere con il governo saudita per ragioni di opportunità, che il board scaligero avrebbe rivolto al sovrintendente nel corso della riunione dello scorso 18 febbraio, quando Pereira aveva annunciato un biennio di tournée dall' Arabia al Giappone.

 

daniela de souza e alexander pereira daniela de souza e alexander pereira

« Non è vero nulla » , replica allarmato Pereira. Che precisa: «Nessuno si è opposto a ricevere questi soldi. Non c' è ancora nulla di scritto, ma si tratta di discutere a quale titolo una società o un privato dell' Arabia Saudita potranno versare questa cifra. È una grande opportunità » . Il suo timore è che ora l' accordo sfumi.

 

Si tratta di 3 milioni di euro per cinque anni più altri 100 mila euro annui per finanziare l' accademia per musicisti. Tre le ipotesi sul tavolo. L' ingresso nel cda del principe Badr. Quella di un rappresentante del ministero della cultura saudita. O quella di un privato o di una compagnia petrolifera araba. Potrebbe essere la Saudi Aramco, la compagnia saudita che, forse non a caso, è la proprietaria dell' auditorium dove i complessi scaligeri eseguiranno nel 2020 La Traviata in forma di concerto diretta da Zubin Mehta.

francesco micheli francesco micheli

 

La fuga in avanti di Pereira, però, avrebbe messo in allarme i componenti del cda, di cui fanno parte, oltre al sindaco di Milano Beppe Sala, Giovanni Bazoli, Claudio Descalzi, Alberto Meomartini, Aldo Poli, Giorgio Squinzi, Francesco Micheli, Margherita Zambon e Philippe Daverio.

 

Il sindaco Sala per il momento tace, ma fa sapere che ogni decisione dovrà passare prima dal cda. « Se si trattasse di fare un accordo con una compagnia petrolifera, se ne potrebbe anche parlare - sarebbe la linea che ha prevalso durante l' ultima riunione del board della Scala - ma non con uno Stato che non rispetta i diritti umani » . Una linea che sarebbe stata concordata anche con il ministro dei Beni Culturali, Alberto Bonisoli, che nel Consiglio può contare su ben due rappresentanti. E sposata anche da Regione Lombardia, che è rappresentata, invece, da Philippe Daverio.

 

beppe sala chiara bazoli beppe sala chiara bazoli

« Senza contare, che qualsiasi ipotesi di accordo culturale con un' altra nazione - spiega una fonte che chiede di restare anonima - dovrebbe prima avere il benestare del Quirinale e del governo ».

 

Il caso dei fondi sauditi scoppia in un momento delicato per la Scala. Il teatro, al momento, avrebbe dato il via libera solo alla tournée del prossimo anno, 2020. Lo stesso della scadenza della sovrintendenza di Pereira che, come è noto, punta alla riconferma. Almeno fino al 2022, quando finirà anche il contratto del direttore musicale Riccardo Chailly. Nel frattempo, tre consiglieri di amministrazione, Micheli, Bazoli e Meomartini, avranno il compito di selezionare una rosa al massimo di 3 o 4 candidati.

giovanni bazoli giovanni bazoli

 

Per individuare chi, eventualmente, affiancherà Pereira fino alla scadenza prima di succedergli. Tra gli aspiranti a quel ruolo, circolano da tempo i nomi di Carlo Fuentes dell' Opera di Roma, o quello di Fortunato Ortombina de La Fenice di Venezia. Sempre che Pereira, forte del numero e del peso degli sponsor portati alla Scala in questi anni, non riesca a strappare la riconferma per un altro mandato pieno.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."